C29max, vale la pena?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
comunque se vuoi ti faccio provare 2 opzioni di ruote ben assemblate prima di fare la spesa. Oltre la scalpel che hai visto possiedo una stambek ben montata e pur con le differenze del caso (full vs front) dal punto di vista prestazionale le differenze non sono enormi.però la stambek ha comunque componentistica buona con ruote molto leggere. Ciao francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
[QUOTE - 32 raggi DT Swiss sfinati anche Revolution
- o anche Sapim CX Ray che però aumentano significativamente la rigiditÃ- verticale e frontale, li vedo solo su una full
)[/QUOTE]

su questo ultimo aspetto la mia esperienza mi porta a sconsigliare i revolution, sulla rip montati con arch e mozzi hope, la flessione delle ruote torsionalmente e' evidente e molto fastidiosa (peso 70 kg).

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
e che diminuiscono di molto la rigidità laterale, quindi la ruota è meno precisa nonchè più propensa a stararsi. Meglio seguire la regola del cerchio leggero e dei raggi di medio peso e tonto (quindi tipo 2-1.8-2, 2-1.7-2 e scendere a 2-1.5-2 solo per pesi leggeri)

non sapevo di questo sgradevole effetto dei cx ray, li ho avuti su ruote che ho tenuto per pochissimo e non ci avevo fatto caso

con i sapim race e i dt comp in effetti problemi zero

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mica più di tanto: stallonato in box una Specialized Eskar 2.3 su cerchio Mavic 819 UST.
Forse mi sono espresso male io o forse hai capito male, ho scritto appunto che si latticizza bene tutto salvo alcuni modelli di gomme, e le S'd sembrano essere tra questi modelli che danno problemi...:prost:
Dev'essere una caratteristica dei modelli nuovi, perchè le vecchie Traction e Control degli anni 2002 montate col lattice erano perfette...:nunsacci:

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Forse hai capito male tu, o mi sono espresso male io: a maggior chiarezza scrivo che il mio post va inteso come un commento all'affermazione - indipendentemente da chi l'abbia fatta - che con soluzioni ust native l'affidabilità aumenta e conclude sostenento che l'affidabilità è superiore con kit artigianali.

Dovrebbe, ora, essere ben chiaro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse hai capito male tu, o mi sono espresso male io: a maggior chiarezza scrivo che il mio post va inteso come un commento all'affermazione - indipendentemente da chi l'abbia fatta - che con soluzioni ust native l'affidabilità aumenta e conclude sostenento che l'affidabilità è superiore con kit artigianali.

Dovrebbe, ora, essere ben chiaro.

Senza dubbio un cerchio UST con gomma UST dà ottimi risultati. Il guaio è che di gomme 29er UST vere e proprie ne esistono pochissime, credo solo le Hutchinson e le Geax; per cui si è costretti o ad utilizzare solo quelle o a ricorrere alla latticizzazione. Che non è sempre affidabile al 100% come la souzione UST nativa, ma non è neppure una soluzione sempre inaffidabile o complicata. :prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo