• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

C29max, vale la pena?

fatass

Biker serius
DA folle sperimentatore ho preso una Stumpjumper comp front da 29, l'ho leggermente modificata (guarnitura e pignoni xt, attacco sella e reggisella, buttate gomme 2bliss che si squarciavano a guardarle). Il risultato è una cotica da 12 kg sulla quale mi sto facendo, a spese del mio potafoglio, un'opinione sulle 29er. Vorrei delle ruote migliori di quelle di serie e non ho alcuna voglia e tempo di allambiccarmi con ruote strane, conversioni tubless, montaggi e acquisti in internet. Quindi il mio dubbio è: lascio queste o acquisto delle c29max che essendo xmax hanno tutti i difetti del mondo ma sono le uniche che non mi hanno mai lasciato a piedi? Il quesito è solo questo e non se c'è di meglio o che fareste con gli stessi soldi. Ringrazio chi mi darà opinioni.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

A mio parere mavic fa buone ruote senza farti spendere un botto: ho le c29xmax sulla 29, mentre per la 26 full ho sia le st che le sx e finora mai avuto problemi.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
A mio parere mavic fa buone ruote senza farti spendere un botto: ho le c29xmax sulla 29, mentre per la 26 full ho sia le st che le sx e finora mai avuto problemi.

..oddio, non è che le c29 proprio le regalano...comunque amici possessori non se me lamentano affatto evidenziandone una certa "morbidezza/flessione": vero che chi lo dice è un discreto marcantonio; comunque rivolgendosi a taluni negozi le ruote te le confezioano come vuoi senza impazzire per niente.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A me sembra che oltre 600 euro per ruote da 1890 grammi sia una cifra non indifferente, quando ruote assemblate di peso pari (1825 grammi pesate) costano 330 euro di listino (STI) con peso periferico inferiore. Nessuno sbattimento perchè sono ruote premontate che il distributore vende direttamente nelle zone non coperte da rivenditori.
Altrimenti, se uno vuole la soluzione tubeless nativa, pari in peso e qualità costruttiva alle C29Xmax, ci sono le Shimano Xt che si trovano attorno ai 450 euro in Italia, e a meno fuori.
Con Mavic paghi la pubblicità e fai felice il rivenditore che ha il suo bel margine.

Ubaldo

Biker velocissimus
ci sono anche le xt29, un pò + comode ed economiche delle xmax.
concordo, nonchè più leggere che io sappia.
Ma soprattutto meglio farsi una ruota custom a 32 raggi, spendi molto meno, pesa meno e si comporta meglio.

Lasciate perdere qualunque cosa abbia raggi alari, soprattutto in 29, salvo che non vogliate una ruota race leggera. Da tarare spesso. E flette pure lateralmente...

Io direi che va meglio un cercio stan 355,raggi sapim race con nipples polyax se possibile e mozzi xt per risparmiare oppure hope. Il peso in periferia sarebbe basso con mozzi scorrevoli e rigidi. Occhio a non usare sganci rapidi troppo "leggerini" se sei pesante

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Le C29max costano, son d'accordo.
Aggiungo che la ruota libera è poco scorrevole, forse il peggior difetto.
Io ne ho due paia e comunque mi sembra addirittura impossibile che qualcuno dichiari che flettono.....peso 80 kg e le ho usate per escursionismo anche impegnativo su telaio rigido...... mai raddrizzate e mai percepito flessione.
Aggiungerei che secondo me il rapporto peso-robustezza sia ottimo.
Le c29max non hanno raggi alari ma circolari e questa è cosa gradita.

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

sono d'accordo... se una ruota con mozzo, raggi e cerchio tutti in alluminio flette è la fine. non ho esperienza sulle 29 ma di xmax da 26 ne ho avute una marea, rigide come la pietra! altro che flessioni... rimane il fatto che il rapporto prezzo/peso/prestazioni non è conveniente su queste ruote...

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Premetto che non le ho pesate, ma il peso dichiarato a catalogo della versione 2009 delle c29 (che son quelle che ho io) è 1750 g., mentre le shimano vengono date per 1850.
Non so se gas 29 con la cifra di 600 € abbia inteso riferirsi alle c29, io le ho pagate (nuove) un pò meno di 600 €.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

secondo me non vale la pena....quoto 100% gas.

io è un anno che bazzico nel mondo delle 29 ed una cosa è sicura...le ruote sono (assieme al telaio) il componente più importante per sfruttare la meglio le big wheels!
quindi, imho, se puoi spendere quei soldi non cercherei di risparmiare per avere una coppia di ruote simili, ma punterei direttamente ad allestire una ruota al top o quasi, ossia leggera in periferia con mozzi dall'ottimo compromesso peso/scorrevolezza...
altro aspetto che valuterei nella scelta dei mozzi è che le spalle siano di diametro grande in modo da poter ridurre la lunghezza dei raggi in modo da aumentare la rigidezza laterale.

io, come tanti possessori di 29, ho notubes 355/sapim cx-ray/hope proII...e sono molto contento (siamo intorno ai 1600gr, forse anche meno); come prima coppia di ruote, avevo allestito notubes Arch/dt competition/xt IS...robustissime e scorrevoli, ma meno rigide e circa 2000gr...

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ho errato sul tipo di raggiatura, sorry. Resta il fatto che con meno raggi per ottenere pari rigidità di una ruota di pari peso, bisogna irrigidire il cerchio, cosa che ne peggiora l'accelerazione. Vale la pena?
Ubaldo, premesso che a me non mi sponsorizza la mavic, non puoi paragonare le ruote per il numero di raggi, almeno in questo specifico caso, visto che gli stessi mavic e/o gli altri (diciamo tradizionali) sono molto diversi come struttura e proprietà meccaniche.

Ubaldo

Biker velocissimus
bhè, il numero dei raggi è uno dei pochi metri che abbiamo per capire e paragonare le ruote. E te lo dico da utente che fino ad oggi ha usato mavic sia su corsa che in mtb.
Sulla corsa avere pochi raggi ha i suoi vantaggi, aerodinamici, in mtb ho notato il miglioramento delle ruote custom nella guida. Da premettere che per la 26 ho avuto mavic, ruote custom buone, sulla 29 solo custom, anche in base all'esperienza della 26, nonchè ai consigli di parecchi biker esperti.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ho scritto che non si possono paragonare raggi in lega di alluminio e di notevole diametro con tradizionali in acciaio ......in questo caso guardare il numero dei raggi potrebbe essere fuorviante.
Ragionando per assurdo, considereresti una ruota a tre raggi vedendone una a razze?
o-o

Ubaldo

Biker velocissimus
e no, vista la differenza di funzionamento.
Sì, ho capito il tuo discorso sul tipo di raggiatura, pensav volessi dire un'altra cosa. E' giusto considerare la differente risposta dei raggi, ma il problema del peso del cerchio rimane, poichè la ruota segue sempre i soliti principi logici.

fatass

Biker serius
Ringrazio tutti per le risposte. Essendo un amante dei tubeless nativi ho ben poche alternative tra ruote (mavic, shimano e fulcrum) e ancor meno tra gomme UST. Il mio quesito è se conviene mettere le C29 o lasciare quelle originali, ossia dt 470 da 32 e mozzi shimano e specialized, che monto con geax ust e kit di conversione. Mi sembra di arguire che il gioco non valga la candela e che per avere qualcosa di realmente differente mi devo avventurare in prodotti un po' al limite e forse inadeguati ad un cinghialotto over 85 kg come me, e sui quali ho i miei sani pregiudizi (voglio solo pedalare e quindi quelle minime noie che si hanno con le latticizzazioni sono già troppo per me).
Saluti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo