News Buone notizie: arrestata banda di ladri di biciclette

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


henry_z4

Biker ultra
ma non è vero. C’è chi ha agito in maniera più conservativa perché era chiaro che la bolla fosse di breve durata. Quante volte l’abbiamo scritto sul mag (bullwhip effect)?
quasi tutti i rivenditori online nazionali ed internazionali che visito hanno sconti sulle bici dal 20% al 25% fino addirittura al 40%.
Oggi post di DSB con condizioni particolari sulle ebike mondraker. Rocky che regala 720€ di batteria su ogni ebike.
Questo è il mercato..
Però non si può dare dei polli a gratis a dei negozianti che mettono il loro capitale per farti vedere le bici nei negozi e gli vengono sfondati dai ladri.
se i negozi fossero stati intelligenti come dici tu nel 2022 non avrebbero avuto neanche una bici da vedere, non dico da consegnare.
E oggi probabilmente sarebbero chiusi lasciando al loro posto dei negozi tutto a 1 €.
Nelle attività locali, se vuoi sopravvivere devi dare quello che l'online non può dare: bici in esposizione, test bike, ecc. ecc.
Se metti 5 ipad come ho scritto prima tanto vale che chiudi.
 
  • Mi piace
Reactions: DIRT RIDER

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq il modello "ipad + magazzino con la porta sul porto verso l'Asia" è efficace, efficente in termini di costi e logistica e probabilmente prenderà piede, come ha pieso piede il commercio online.

Ma non certo per proteggere i poveri piccoli negozianti dai furti. non confondiamo le cause con gli effetti collaterali.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
cmq il modello "ipad + magazzino con la porta sul porto verso l'Asia" è efficace, efficente in termini di costi e logistica e probabilmente prenderà piede, come ha pieso piede il commercio online.

Ma non certo per proteggere i poveri piccoli negozianti dai furti. non confondiamo le cause con gli effetti collaterali.
In questo modello i negozianti non servono più e neanche i distributori forse
 
  • Mi piace
Reactions: ant

henry_z4

Biker ultra
cmq il modello "ipad + magazzino con la porta sul porto verso l'Asia" è efficace, efficente in termini di costi e logistica e probabilmente prenderà piede, come ha pieso piede il commercio online.

Ma non certo per proteggere i poveri piccoli negozianti dai furti. non confondiamo le cause con gli effetti collaterali.
Cioè vai in negozio a farti una passeggiata per usare un ipad quando puoi farlo dovunque nel mondo...
Come se per fare la spesa online all'esselunga dovessi per forza andare li ad aspettare il tuo turno su un tablet..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cioè vai in negozio a farti una passeggiata per usare un ipad quando puoi farlo dovunque nel mondo...
Come se per fare la spesa online all'esselunga dovessi per forza andare li ad aspettare il tuo turno su un tablet..
vero.
sono stato sintetico ma intendevo che i negozi (cioè quelli che sopravviveranno, saranno molti meno) si trasformeranno (secondo me, poi non ho la sfera di cristallo) in qualcosa di simile alle concessionarie auto odierne: scintillanti showroom dove c'è qualche modello qua e là, chiedi informazioni che non trovi sul web, hai una parvenza di rapporto umano e poi alla fine qualcuno ordina da un portale B2B quello che vuoi.
Concessionarie che sono sempre più grandi, sempre più scintillanti e sempre più di proprietà delle case costruttrici o di grandi gruppi cmq, il rivenditore d'auto (=negoziante) dalle mie parti è già praticamente sparito.

Ecco, più o meno me l'immagino così. I più smaliziati useranno l'ipad da casa, come già oggi ordinano l'auto interamente online.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
In questo modello i negozianti non servono più e neanche i distributori forse
Beh, che male male non fa alla fine...
La maggior parte dei negozianti di bike che conosco io(parlo di vendita e non di officina) sono troppo "negozianti" e quindi se devo farmi prendere per il culo da loro preferisco sbagliare con la mia testa e scegliere da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
vero.
sono stato sintetico ma intendevo che i negozi (cioè quelli che sopravviveranno, saranno molti meno) si trasformeranno (secondo me, poi non ho la sfera di cristallo) in qualcosa di simile alle concessionarie auto odierne: scintillanti showroom dove c'è qualche modello qua e là, chiedi informazioni che non trovi sul web, hai una parvenza di rapporto umano e poi alla fine qualcuno ordina da un portale B2B quello che vuoi.
Concessionarie che sono sempre più grandi, sempre più scintillanti e sempre più di proprietà delle case costruttrici o di grandi gruppi cmq, il rivenditore d'auto (=negoziante) dalle mie parti è già praticamente sparito.

Ecco, più o meno me l'immagino così. I più smaliziati useranno l'ipad da casa, come già oggi ordinano l'auto interamente online.
Ormai per l'auto è così. di nuove non ce n'è. o usata o la ordini. Quando sei mesi fa sono andato per concessionarie ho provato 4-5 auto di quelle che mi interessavano. I concessionari sono diventati molto più gentili e disponibili di vent'anni fa. Ti fanno fare un test drive completo (tranne la Hyundai che non me l'ha proposto), fanno un preventivo, ti spiegano tutto per filo e per segno. Poi alla fine ho scelto il concessionario tra quelli più piccoli e con un rapporto umano migliore, mi hanno pure fatto uno sconto per allineare la loro proposta a quella del concessionario più grande (stessa marca stessa auto). Comunque sto ancora aspettando.

Se ci fosse un concessionario Canyon, per esempio, che mi fa provare le bici, comprerei ancora più volentieri una Canyon, sapendo che prezzo online e prezzo dal concessionario sono uguali. Non ha tutti piace trattare in negozio, io trovo abbastanza avvilente leggere 3000€ su una bici per poi magari portarsela a casa a 2500€ dopo aver trattato. Non è serio.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Se ci fosse un concessionario Canyon, per esempio, che mi fa provare le bici, comprerei ancora più volentieri una Canyon, sapendo che prezzo online e prezzo dal concessionario sono uguali. Non ha tutti piace trattare in negozio, io trovo abbastanza avvilente leggere 3000€ su una bici per poi magari portarsela a casa a 2500€ dopo aver trattato. Non è serio.
E pensa quando ho dovuto cambiare forno: ho scelto un modello in una nota catena di elettrodomestici. Comprandolo in negozio costava X, stesso modello on line (sul sito della nota catena di elettrodomestici eh, non su quello del produttore) costava X - un buon 15-20%...fatta notare la cosa, in negozio mi han detto "ah ma posso farle lo stesso prezzo del sito"...questo è serio? Ti senti preso per i fondelli...ed è anche triste che la sede centrale giochi a far concorrenza ai suoi punti vendita fisici...alla fine l'ho preso comunque on line, perche aveva consegna gratuita e 30 euro di montaggio, mentre in negozio chiedevano 90 euro...

Tornando on topic ho preso on line una Canyon, ma se avessi potuto vederla/provarla prima di comprarla sarei stato molto più contento, ma era un periodo che i negozianti o non avevano nulla in consegna in tempi decenti o se la tiravano all'inverosimile.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
...e non è finita

mezzora di scintille registrate dalle videocamere e non e' intervenuto nessuno?

Evidenza che le telecamere non erano monitorate. Potevano far meglio, ma probabilmente hanno fatto economia sulla sorveglianza.. ed ora piangono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quasi tutti i rivenditori online nazionali ed internazionali che visito hanno sconti sulle bici dal 20% al 25% fino addirittura al 40%.
Oggi post di DSB con condizioni particolari sulle ebike mondraker. Rocky che regala 720€ di batteria su ogni ebike.
Questo è il mercato..
Però non si può dare dei polli a gratis a dei negozianti che mettono il loro capitale per farti vedere le bici nei negozi e gli vengono sfondati dai ladri.
se i negozi fossero stati intelligenti come dici tu nel 2022 non avrebbero avuto neanche una bici da vedere, non dico da consegnare.
E oggi probabilmente sarebbero chiusi lasciando al loro posto dei negozi tutto a 1 €.
Nelle attività locali, se vuoi sopravvivere devi dare quello che l'online non può dare: bici in esposizione, test bike, ecc. ecc.
Se metti 5 ipad come ho scritto prima tanto vale che chiudi.

MI spiace, ma la bike industry non ci ha fatto una grande figura durante e dopo la bolla covid, prima alzando i prezzi come dei folli, poi ordinando all'impossibile con previsioni che anche un bambino dell'asilo capiva che erano troppo ottimistiche (fino a novembre 2022, sentito con le mie orecchie), e adesso mangiandosi la testa l'un l'altro con gli sconti.

In questo modello i negozianti non servono più e neanche i distributori forse

I negozianti servono per l'assistenza. Il problema è che le ebike sono sempre di più e sono complicate e spesso devi mandare il motore al produttore per capire il malfunzionamento. Altro grande errore della bike industry, che in pratica ha delegato tutto a 3/4 brand di motori, si fa fare i telai in Cina da 3/4 costruttori (Giant e Merida in primis), e quello che rimane è ben poco. Infatti poi ti capita l'eccezione (bolla covid) e ti accorgi che non produci una cippa, ma semplicemente acquisti da terzi. Non parte la nave, o Shimano non consegna i motori, e tu marchio XY ti attacchi.

vero.
sono stato sintetico ma intendevo che i negozi (cioè quelli che sopravviveranno, saranno molti meno) si trasformeranno (secondo me, poi non ho la sfera di cristallo) in qualcosa di simile alle concessionarie auto odierne: scintillanti showroom dove c'è qualche modello qua e là, chiedi informazioni che non trovi sul web, hai una parvenza di rapporto umano e poi alla fine qualcuno ordina da un portale B2B quello che vuoi.
Concessionarie che sono sempre più grandi, sempre più scintillanti e sempre più di proprietà delle case costruttrici o di grandi gruppi cmq, il rivenditore d'auto (=negoziante) dalle mie parti è già praticamente sparito.

Ecco, più o meno me l'immagino così. I più smaliziati useranno l'ipad da casa, come già oggi ordinano l'auto interamente online.

Possiamo parlarne fra 5 anni tornando a questo topic per vedere come si è evoluta la vendita di bici. Se una Tesla la compri online, vogliamo veramente illuderci che la filiera marchio-distributore-negozio sia il futuro nel mondo bici?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Possiamo parlarne fra 5 anni tornando a questo topic per vedere come si è evoluta la vendita di bici. Se una Tesla la compri online, vogliamo veramente illuderci che la filiera marchio-distributore-negozio sia il futuro nel mondo bici?
Io spero anche che si smetta di obbligare a mollare fior di quattrini a meccanici piu' o meno incompetenti per la manutenzione, specialmente per cose che devi sapere fare e sistemare da solo (ad esempio usura trasmissione).

O almeno, se non sei in grado e non vuoi sporcarti le mani, ben venga, paghi e via, ma in caso contrario, dovrebbero lasciarti libero. La tendenza invece e' blindare tutto, specialmente per le ebike.
 

henry_z4

Biker ultra
MI spiace, ma la bike industry non ci ha fatto una grande figura durante e dopo la bolla covid, prima alzando i prezzi come dei folli, poi ordinando all'impossibile con previsioni che anche un bambino dell'asilo capiva che erano troppo ottimistiche (fino a novembre 2022, sentito con le mie orecchie), e adesso mangiandosi la testa l'un l'altro con gli sconti.
Saranno tutti dei bimbi dell'asilo.. mi chiedo come mai dei bambini dell'asilo (anzi meno visto che loro sarebbero riusciti a capirlo) facciano i CEO di multinazionali da miliardi e noi "che abbiamo capito tutto" siamo qui a scrivere su un forum....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tornando on topic ho preso on line una Canyon
I negozi che vedono un po' oltre il modello anni 80 infatti stanno diventando service point Canyon piuttosto che di altri marchi online, oltre a mantenere una ottima officina.
Ordini online ma poi consegna in negozio con montaggio ed assistenza garanzia ecc.
Non ha venduto una bici ma ha acquisito un cliente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Saranno tutti dei bimbi dell'asilo.. mi chiedo come mai dei bambini dell'asilo (anzi meno visto che loro sarebbero riusciti a capirlo) facciano i CEO di multinazionali da miliardi e noi "che abbiamo capito tutto" siamo qui a scrivere su un forum....

C'è una differenza sostanziale. Un'azienda come Giant lo diceva già ad agosto 2020 che sarebbe stata una bolla: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
E quando te lo dice il produttore nr. 1 di bici al mondo, forse dovresti ascoltarlo se sei suo cliente.

Shimano si è rifiutata di ampliare la produzione, malgrado diversi grandi brand si fossero messi insieme per tentare di convincerla con uno studio dato in mano ad un'azienda di consulting, con le solite previsioni da asilo mariuccia, superottimistiche.

Come vedi, c'è chi non si è fatto intortare. idem fra i negozi. Ne conosco uno qui in zona che ha fatto questo stesso ragionamento e che adesso non è lì con i sudori freddi per la liquidità ferma in magazzino.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
I negozi che vedono un po' oltre il modello anni 80 infatti stanno diventando service point Canyon piuttosto che di altri marchi online, oltre a mantenere una ottima officina.
Ordini online ma poi consegna in negozio con montaggio ed assistenza garanzia ecc.
Non ha venduto una bici ma ha acquisito un cliente :-)
Si son tutti "nuovi" modelli di vendita molto interessanti, che giustamente tegono conto che il mondo è cambiato.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Il magazzino è 1 centrale per l'Europa (lo fa già cannondale da anni) nei pressi dei porti olandesi dove arrivano le navi portacontainer. Un magazzino del genere ha la security 24/24h e non arriva ilo furgone di scappati di casa a sfondare la vetrina
si...infatti!

meno male che ci sei tu a spiegare a tutti sti sprovveduti come dovrebbero fare business ed il bullwip effect.....fatti un bagno di umiltà vecchio mio, e magari semplicemente scusati per aver dato degli stupidi ai negozianti.
 
  • Haha
Reactions: orso2020

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
C'è una differenza sostanziale. Un'azienda come Giant lo diceva già ad agosto 2020 che sarebbe stata una bolla: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
E quando te lo dice il produttore nr. 1 di bici al mondo, forse dovresti ascoltarlo se sei suo cliente.

Shimano si è rifiutata di ampliare la produzione, malgrado diversi grandi brand si fossero messi insieme per tentare di convincerla con uno studio dato in mano ad un'azienda di consulting, con le solite previsioni da asilo mariuccia, superottimistiche.

Come vedi, c'è chi non si è fatto intortare. idem fra i negozi. Ne conosco uno qui in zona che ha fatto questo stesso ragionamento e che adesso non è lì con i sudori freddi per la liquidità ferma in magazzino.
e ma giant quindi ha predicato bene e razzolato male....

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo