Budget ridicolo -_-

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti :-)

Ieri uno zingaro si è preso in prestito la mia due ruote, qualcosa mi dice che NON me la riporterà....:nunsacci:

A questo punto devo cominciare a pensare ad una sostituta, è da un pò che mi frulla per la testa una 29, anche perchè essendo alto qualcosa più di 1.90 mi sono fatto l'idea che mi troverei comunque meglio, non ne ho mai provata una, ma sono sempre stimolato dalle tecnologie non convenzionali.

Il problema è il mio budget, che definire ridicolo è poco, e in realtà non potrei permettermi nemmeno quello ora come ora...ma rimanere senza bici proprio non si può fare.
Parliamo di massimo 500 euro, quindi speravo di trovare qualcosa di decente nel mercato dell'usato, ma al momento non esiste nulla adatto a me qui nel mercatino, se qualcuno avesse una soluzione....

Per farvi capire il mio livello, la userei per farci principalmente commuting e XC 'leggero', niente di troppo impegnativo (per quello ho mia Crab da freeride), niente gare, quindi niente di sofisticato. Se pesa 1 chilo di più non mi interessa, basta che sia affidabile, quella che ho prestato allo zingarello era una vecchia Scott Tampico con forcella RS Judy a elastomeri, freni V-brake e via dicendo che però in tanti anni mi ha servito con incredibile abnegazione, sopportando addirittuta qualche uscita freeride prima che mi prendessi la Crab e comunque un uso abbastanza 'ignorante' con scalinate, saltelli e quant'altro.

Qualche consiglio? Ho qualche speranza su una 29 o mi conviene limitarmi alla classica 26, visto che di queste ne trovo diverse sotto ai 500 euro che fanno abbondantemente al caso mio (in attesa di tempi migliori)?

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La Marin Alpine trail 29 dovrebbe rientrare nel tuo budget , almeno fino a poco tempo fà era così. In alternativa su CNC c'è in offerta un telaio Viper 29 a circa 160 euro, sui 130 eurio ti prendi le ruote Oneone sempre su Chain complete di copertoni. Per il resto con componenti economici e forcella rigida ci dovresti rientrare.Vedi un pò.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Se ti dovesse interessare io ho una forcella Rock Shox Tora da 29" ovviamente che potrei vendere a poco poco, l'ho rimpiazzata con una più leggera ma è comunque discreta, se dovesse interessarti mandami mp. Forse sui 500 totali ci sei un po' stretto ma con un po' di fantasia puoi farcela.

In bocca al lupo

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La Marin Alpine trail 29 dovrebbe rientrare nel tuo budget , almeno fino a poco tempo fà era così. In alternativa su CNC c'è in offerta un telaio Viper 29 a circa 160 euro, sui 130 eurio ti prendi le ruote Oneone sempre su Chain complete di copertoni. Per il resto con componenti economici e forcella rigida ci dovresti rientrare.Vedi un pò.
Quoto, telaio on-one con forcella exotic, stai sotto i 250....
Ruote on-one e singlespeed!!!! :celopiùg:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Qualcuno conosce le geometrie di questo telaio?
Se non erro MONTEROSA accennava a quote geometriche simili a NINER, ma c'è qualche sito dove averne riscontro?

OOOOHHH!!!

Tutti a copiare Niner!! Adesso basta, prendo le tabelle delle geometrie che ci sono sui cataloghi e le rifaccio usando i numeri della tombola: tirandoli su a caso!!

Voglio proprio vedere che geometrie vengono fuori a quelli che fanno le geometrie 'come Niner'! :hahaha:

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Quoto, telaio on-one con forcella exotic, stai sotto i 250....
Ruote on-one e singlespeed!!!! :celopiùg:

bricke!!!, sto lavoro l'ho fatto ieri sul sito della on-one, me ce sò meso d'impegno a pià i pezzi più economici, me sò compilato la schedina sullo sito, ma alla fine non s'ho fatto 13, spendevo quasi 900 sterline... Aoo so quasi mille neuri...

niente on-one inbred 29er singlespeed per me...

eppensà che me piaceva tanto tanto...

se i soldi sò quelli hai da mandà mail a marin italia o je telefoni e chiedi una alpine trail 29er del 2008...

470,00 euri e passa la paura...

altrimenti contatta Monterosa nella sua sezione GAS29 mi sembra che aveva diverse offerte per bici entry level, ma lù de solito c'ha robba bona, non sò se te pò accuntentà...

hola jende...

Ps:
OOOOHHH!!!

Tutti a copiare Niner!! Adesso basta, prendo le tabelle delle geometrie che ci sono sui cataloghi e le rifaccio usando i numeri della tombola: tirandoli su a caso!!

Voglio proprio vedere che geometrie vengono fuori a quelli che fanno le geometrie 'come Niner'! :hahaha:
Mauro nun te 'ncazza... è colpa vostra sete fatto scola!!! ;)

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e le proposte, molto graditi.

Una domanda, ma il telaio Viper in offerta su CRC sarebbe questo?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29514

La misura 21 fa al caso mio?
Se sì, il prezzo ora è 130 euro e le spese di trasporto sono comprese, mi pare molto invitante, magari mettendoci la forca offertami da martuzch viene fuori quello che mi serve per cominciare a costruirmi la mia 29er con una spesa molto ridotta...ma perchè sul sito Viper i telai 29er non esistono?

Le ruote On One sempre su CRC invece vengono più care di quello che mi avete indicato....180 euro :(

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e le proposte, molto graditi.

Una domanda, ma il telaio Viper in offerta su CRC sarebbe questo?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29514

La misura 21 fa al caso mio?
Se sì, il prezzo ora è 130 euro e le spese di trasporto sono comprese, mi pare molto invitante, magari mettendoci la forca offertami da martuzch viene fuori quello che mi serve per cominciare a costruirmi la mia 29er con una spesa molto ridotta...ma perchè sul sito Viper i telai 29er non esistono?

Le ruote On One sempre su CRC invece vengono più care di quello che mi avete indicato....180 euro :(

conta però che con 180 ti danno anche le gomme...
se ti procuri 2 mozzi tipo deore ti assemblo io 2 ruote da spendere poco con cerchi sun ringlé equalizer27 usati (molto poco).

su fizzbike ho visto freni hayes stroker a 69,90 il pezzo...
ti mando MP!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Prova a vedere sul sito On-one per le ruote, però li avresti anche la spedizione (30€)

Comunque come dice Yoda, hai anche le gomme... solo i miei copertoni sono costati 43€ l'uno!!!

Facciamo un po di prezzi:
Telaio Viper: 160€
Ruote on-one: 180€
Forcella in acciaio/Carbonio: 100€
Kit freni usati sul mercatino: 100€
Guarnitura deore/SLX: 50€
Catena: 10€
Varie (sella, reggi, manubrio ecc...): 50€
Totale: 650€, sei oltre e non hai ancora il cambio, se compri cose usate, magari scendi un pochino, ma non molto.
Però in questa configurazione ti fai una SS bellina... e per il cambio c'è tempo in futuro...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
paisà;2740714 ha scritto:
se i soldi sò quelli hai da mandà mail a marin italia o je telefoni e chiedi una alpine trail 29er del 2008...
470,00 euri e passa la paura...

Telefona in Marin e chiedi se ne hanno ancora, con 470€ te la spediscono pure...
Non sarà il massimo in leggerezza, ma almeno è una bike completa e funziona, per gli upgrade ci penserai più avanti se ne senti il bisogno...

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
per i freni...Componentsbike qui sul forum vende impianto completo Hayes Stroker Trail 180+160 a circa 120 euro.................

Mauro

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Prova a vedere sul sito On-one per le ruote, però li avresti anche la spedizione (30€)

Comunque come dice Yoda, hai anche le gomme... solo i miei copertoni sono costati 43€ l'uno!!!

Facciamo un po di prezzi:
Telaio Viper: 160€
Ruote on-one: 180€
Forcella in acciaio/Carbonio: 100€
Kit freni usati sul mercatino: 100€
Guarnitura deore/SLX: 50€
Catena: 10€
Varie (sella, reggi, manubrio ecc...): 50€
Totale: 650€, sei oltre e non hai ancora il cambio, se compri cose usate, magari scendi un pochino, ma non molto.
Però in questa configurazione ti fai una SS bellina... e per il cambio c'è tempo in futuro...

Grazie per avermi scritto un preventivo :mrgreen:, ma forcella rigida...direi di no...ci devo fare XC, ogni tanto mi sparo delle belle scalinate, so che le 29 passano meglio le asperità, ma insomma...anche il single speed non credo faccia al caso mio.

Certo che così siamo fuori in effetti, l'unica cosa è che prendendo i pezzi piano piano da una parte per me è meglio e magari trovo qualche occasione qua e là.

Comunque ho mandato una mail a Marin, vediamo cosa dicono.

Ma tra il telaio Marin e il Viper che dite?

Il Viper 21" corrisponde a XL?

Ma allora non sono impazzito, avevo visto sul mercatino la vendita della suddetta forcella e poi....... sparito tutto!
Bene.......... sono ancora sano di mente!

La forcella è sempre in vendita....solo che il mercatino non è luogo idoneo alle mie inserzioni: non sono "benvoluto"...anche se dai feedback si direbbe il contrario....se vi interessa mandatemi un PM, le condizioni sono INECCEPIBILI, con tanto di scatola, manuale, pompetta....

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me con un budget particolarmente ridotto la cosa più stupida da fare è montare la bici comprando i componenti uno ad uno.
Tu dici che il telaio costa 160&#8364;, più 130&#8364; di ruote e copertoni, risulta che con 220&#8364; ci si deve comprare sella reggisella pedali guarnitura catena cambio comandi deragliatore cavi guaine freni forcella manubrio pipa manopole collarino serie sterzo camere d'aria pacco pignoni e tutti gli attrezzi e le chiavi speciali necessari a montarsi una bici da sè...
Secondo me impossibile.
Anche con 2000&#8364;, a partire dal solo telaio ci si monta una bici con componenti abbastanza peggiori (o più pesanti) rispetto alla bici completa comprata in negozio.

Concordo invece su marin. Se è quella che penso hai forcella ammortizzata Dart e freni a disco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo