Budget 1500€ Mbt full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
...aggiungo che neuron la preferisco anche come geometrie
Giusto per info: ma come geometrie, non è poco performance anche per l'enduro? Non so, vedendo le geometrie di questa e quelle da già da 2k+, vedo una certa differenza anche per quanto riguarda il manubrio.

Comunque sia, secondo me, con un cambio 10x1 (o x2? a me sembra x1) tribolerai tanto in salita.... ma tanto (poi vabbè, dipende anche dalla pendenza.... il 10% lo fai con poco ma se saliamo già sul 25%+, imho, cambia molto).
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
...io la mia CAMBER l'ho pagata 1490,00 se può interessarti come modello...
certo ho preso la versione M5,quindi è montata proprio base eh, ma mi piaceva molto il modello e mi trovavo bene con la geometria del telaio...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Giusto per info: ma come geometrie, non è poco performance anche per l'enduro? Non so, vedendo le geometrie di questa e quelle da già da 2k+, vedo una certa differenza anche per quanto riguarda il manubrio.

Comunque sia, secondo me, con un cambio 10x1 (o x2? a me sembra x1) tribolerai tanto in salita.... ma tanto (poi vabbè, dipende anche dalla pendenza.... il 10% lo fai con poco ma se saliamo già sul 25%+, imho, cambia molto).

Geometrie sono quote che interessano solo il telaio , e di solito sono identiche sullo stesso modello da 1500 e da 8000 euro...

...certo non vanno bene per enduro , una trail ha altre caratteristiche !
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
nulla togliere al marchio btwin, il prezzo è comunque ottimo, ma anche migliorandola come componenti la qualità del telaio non è minimamente paragonabile a canyon, radon e cube, anche solo vedendo gli standard di montaggio, poi vuoi mettere una eventuale rivendita?.....
premesso che io mi butterei sulla Neuron questi sono i soliti preconcetti triti e ritriti che francamente hanno anche stancato abbondantemente. .....qualità del telaio, rivendibilita'.......bla bla bla....aria fritta
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
premesso che io mi butterei sulla Neuron questi sono i soliti preconcetti triti e ritriti che francamente hanno anche stancato abbondantemente. .....qualità del telaio, rivendibilita'.......bla bla bla....aria fritta
Diciamo, in maniera più esplicita, hanno fatto diventare le palle come due mongolfiere.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Nessun preconcetto, sono il primo a lodare i prodotti btwin, la mia prima bici con un allestimento piu serio è stata proprio una rafal 720 comprata nuova ma che poi ho dovuto svendere proprio per i preconcetti, molti hanno i preconcetti anche su canyon e simili, altri sono convinti che solo le italiane sono serie, in questo caso si sta parlando di prodotti qualitativamente totalmente diversi, e di conseguenza anche di prezzi, visto che il budget è ben piu alto mi sembra ovvio consigliare un prodotto di categoria piu alta
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Nessun preconcetto, sono il primo a lodare i prodotti btwin, la mia prima bici con un allestimento piu serio è stata proprio una rafal 720 comprata nuova ma che poi ho dovuto svendere proprio per i preconcetti, molti hanno i preconcetti anche su canyon e simili, altri sono convinti che solo le italiane sono serie, in questo caso si sta parlando di prodotti qualitativamente totalmente diversi, e di conseguenza anche di prezzi, visto che il budget è ben piu alto mi sembra ovvio consigliare un prodotto di categoria piu alta
Non eri obbligato a "svenderla".
Vuol dire che hai più preconcetti di chi la ha acquistata.
Certamente lui ha fatto l'affare e tu hai perso soldi
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Giusto per info: ma come geometrie, non è poco performance anche per l'enduro? Non so, vedendo le geometrie di questa e quelle da già da 2k+, vedo una certa differenza anche per quanto riguarda il manubrio.).

Essendo bici da Trail niente hanno a che fare con l'Enduro.

Comunque sia, secondo me, con un cambio 10x1 (o x2? a me sembra x1) tribolerai tanto in salita.... ma tanto (poi vabbè, dipende anche dalla pendenza.... il 10% lo fai con poco ma se saliamo già sul 25%+, imho, cambia molto).

Questa cazzata è frutto di esperienza personale o per sentito dire?
Con un monocorona si fa quello che si fa con un 2x, magari in maniera diversa.
Se durante i giri si trovano spesso salite del 20-25% basta scegliere le corone adatte, poi ora che anche per le 10v c'è l'11-46 non vedo dove sono tutti sti problemi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Giusto per info: ma come geometrie, non è poco performance anche per l'enduro? Non so, vedendo le geometrie di questa e quelle da già da 2k+, vedo una certa differenza anche per quanto riguarda il manubrio.

Comunque sia, secondo me, con un cambio 10x1 (o x2? a me sembra x1) tribolerai tanto in salita.... ma tanto (poi vabbè, dipende anche dalla pendenza.... il 10% lo fai con poco ma se saliamo già sul 25%+, imho, cambia molto).
E' molto poco performante per un uso enduristico, ed infatti a Karim01 serve una trail bike.
Non ho capito cosa c'entra avere il monocorona, una doppia o una tripla con il fare più o meno fatica, quello che conta è il rapporto fra numero di denti guarnitura e pignoni. Nella fattispecie la Canyon Neuron monta una doppia 26-36 ed un pacco pignoni 11-42, per me è in salita è un'accoppiata molto valida.
Comunque tanto di cappello a chi riesce a fare salite del 25%, magari non asfaltate.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Geometrie sono quote che interessano solo il telaio , e di solito sono identiche sullo stesso modello da 1500 e da 8000 euro...

...certo non vanno bene per enduro , una trail ha altre caratteristiche !
Chiedo vivamente scusa all'autore della discussione ma siccome si sta comprando una nuova bici e sto cercando capire come leggere le geometrie, sto chiedendo qui sperando di aiutare anche a lui in qualche modo.

Detto ciò, io ho fatto un confronto anche con la mia, ovvero: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0 E da quello che, forse, ho capito, in teoria, la giant sembrerebbe puntare più sulla stabilità mentre la canyon sembrerebbe puntare più sulla manovrabilità anche se in realtà cambia il tutto di molto poco.... il più sono i componenti dove, nella giant, sono un passo avanti (lo dico nella mia ignoranza....)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Essendo bici da Trail niente hanno a che fare con l'Enduro.



Questa cazzata è frutto di esperienza personale o per sentito dire?
Con un monocorona si fa quello che si fa con un 2x, magari in maniera diversa.
Se durante i giri si trovano spesso salite del 20-25% basta scegliere le corone adatte, poi ora che anche per le 10v c'è l'11-46 non vedo dove sono tutti sti problemi.
Per sentito dire da altri bikers che hanno la monocorona. Cioè, questi bikers hanno avuto anche bici tripla e doppio corona e comunque mi hanno sempre detto che in salita con la monocorna fanno più fatica che con una doppia corona. Comunque si... ovvio che dipende anche dalle corone però io mi riferivo alla bici in questione. Ma comunque i "secondo me" li metto proprio perché sono mie personali opinioni.

E' molto poco performante per un uso enduristico, ed infatti a Karim01 serve una trail bike.
Non ho capito cosa c'entra avere il monocorona, una doppia o una tripla con il fare più o meno fatica, quello che conta è il rapporto fra numero di denti guarnitura e pignoni. Nella fattispecie la Canyon Neuron monta una doppia 26-36 ed un pacco pignoni 11-42, per me è in salita è un'accoppiata molto valida.
Comunque tanto di cappello a chi riesce a fare salite del 25%, magari non asfaltate.
Non asfaltate ho fatto anche di peggio penando come un cane con una rockrider 540 mentre con la fathom è stato su asfalto. Per ora, il massimo raggiunto, se non erro, è stato tra i 25 e il 30%.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Non eri obbligato a "svenderla".
Vuol dire che hai più preconcetti di chi la ha acquistata.
Certamente lui ha fatto l'affare e tu hai perso soldi

No, semplicemente dopo poco l'acquisto mi sono reso conto di aver sbagliato tipologia, cose che succedono, che io ci abbia perso soldi e chi l'abbia accquistata ha fatto l'affare è sicuro, ma non potevo permettermi di avere due bici
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per sentito dire da altri bikers che hanno la monocorona. Cioè, questi bikers hanno avuto anche bici tripla e doppio corona e comunque mi hanno sempre detto che in salita con la monocorna fanno più fatica che con una doppia corona. Comunque si... ovvio che dipende anche dalle corone però io mi riferivo alla bici in questione. Ma comunque i "secondo me" li metto proprio perché sono mie personali opinioni.

.

Io ho avuto il 3x9, il 2x10 ed adesso l'1x10.

La fatica mi sembra sempre la stessa, e faccio giri in cui trovo strappi ben oltre il 20%, però con il monocorona riesco a spingere di più dove prima mi adagiavo ai rapporti corti, quindi tempi migliori (sempre guardando il personale).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
No, semplicemente dopo poco l'acquisto mi sono reso conto di aver sbagliato tipologia, cose che succedono, che io ci abbia perso soldi e chi l'abbia accquistata ha fatto l'affare è sicuro, ma non potevo permettermi di avere due bici
Non avevi modo di restituirla e avere il buono, prendendo qualcosa per te o per qualcuno a nome tuo?
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io ho avuto il 3x9, il 2x10 ed adesso l'1x10.

La fatica mi sembra sempre la stessa, e faccio giri in cui trovo strappi ben oltre il 20%, però con il monocorona riesco a spingere di più dove prima mi adagiavo ai rapporti corti, quindi tempi migliori (sempre guardando il personale).
Non ne ho idea.... forse dipende anche per cosa si utilizza la bici. MI ricordo di alcune statistiche sul sito di shimano dove l'utilizzo della doppio corona era piuttosto consigliato e in italia il cross country era tipo al 43% mentre il trail al 23% e la doppio corona andava un botto (parlo statistiche del 2017).

Comunque sia, volendo c'è il sito di shimano dove rispondendo a diverse domande, alla fine, consiglia cosa usare in base alle risposte:https://drivetrainadvice.shimano.com/global/it/drivetrain-advisor (a me è uscita la doppio corona)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ne ho idea.... forse dipende anche per cosa si utilizza la bici. MI ricordo di alcune statistiche sul sito di shimano dove l'utilizzo della doppio corona era piuttosto consigliato e in italia il cross country era tipo al 43% mentre il trail al 23% e la doppio corona andava un botto (parlo statistiche del 2017).

Comunque sia, volendo c'è il sito di shimano dove rispondendo a diverse domande, alla fine, consiglia cosa usare in base alle risposte:https://drivetrainadvice.shimano.com/global/it/drivetrain-advisor (a me è uscita la doppio corona)

In pratica consigliano l'opposto della logica, visto che un mono corona è più indicato per l'uso XC rispetto al Trail.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo