Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

dibe85

Biker novus
20/8/18
3
0
0
38
gemona del friuli
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 560
Ciao a tutti!
Sono possessore da una settimana di una Rockrider 560, dopo un annetto con un'ottima RR540 che ho passato alla morosa :)

Ho dovuto ritarare il cambio dato il pessimo lavoro preconsegna fatto al decathlon di Udine... a parte questo sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Volevo chiedervi un quesito sui freni: ho l'impressione che siano "deboli", con una frenata che tende a essere abbastanza lunga... è normale dopo solo 75 km percorsi oppure è indice di qualche problema all'impianto?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Intanto bisogna capire se la frenata è sempre stata così lunga già da subito oppure è degradata col tempo. 75 km sono pochini, ma bisogna vedere "75km di cosa", se di pianura o di discese a freni bollenti.
Intanto inizierei così: un'occhiata all'usura delle pastiglie e una regolatina alla vite nell'incavo della leva freno, dando più corsa in modo da riuscire esercitare più forza sulle leve stesse.
Se invece la corsa è sempre stata troppo morbida fin dall'inizio, potrebbe esserci un po' poco liquido nell'impianto.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
si assolutamente devo fare qualcosa per queste gomme.... 5 uscite 2 forature...

ecco....a tal proposito....qualcuno ha provato a latticizzare e vuole condividere la sua esperienza? Io non ho neanche capito se i cerchi sono tubless ready e se i copertoni di primo equipaggiamento possono essere montati senza camera d'aria...
 

dibe85

Biker novus
20/8/18
3
0
0
38
gemona del friuli
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 560
di discese impegnative finora ho solo fatto qualche piccolo tratto e basta, di fatto questi km sono di pianura/collina con dislivelli tutto sommato limitati.
i freni hanno sempre avuto queste prestazioni da quando l'ho presa, forse è solo questione di rodaggio della pastiglia.
proverò comunque ad agire sulla leva freno come hai suggerito.
grazie.
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
di discese impegnative finora ho solo fatto qualche piccolo tratto e basta, di fatto questi km sono di pianura/collina con dislivelli tutto sommato limitati.
i freni hanno sempre avuto queste prestazioni da quando l'ho presa, forse è solo questione di rodaggio della pastiglia.
proverò comunque ad agire sulla leva freno come hai suggerito.
grazie.

Intanto ciao e benvenuto nel club 560..

Per quanto riguarda i freni e la frenata anche a me all’inizio sembravano un po’ spugnosi, ma dopo qualche uscita la sensazione è sparita, e anche il suono tipo “capriolo in amore” all’anteriore non si sente più, forse era solo questione di usarli un po’, ma non sono certo un esperto, io cmq faccio anche discese sia su asfalto che su pietraie e sentieri e non mi hanno mai tradito..
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
ecco....a tal proposito....qualcuno ha provato a latticizzare e vuole condividere la sua esperienza? Io non ho neanche capito se i cerchi sono tubless ready e se i copertoni di primo equipaggiamento possono essere montati senza camera d'aria...


ho cercato di capire se fossero "latticizzabili" ma sono rimasto con il dubbio.. per adesso ho comperato degli scwhalbe hurricane e della camere d'aria no flat joes.. i primi li ho gia montati..spero siano sufficienti almeno per evitare le spinette...
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mi sa che tenterò una mossa simile....io sto pensando di comprare delle camere d'aria michelin protek e tenere questi pneumatici (sono nuovi, e a parte le forature per i miei scopi vanno bene). Poi aumenterò anche la pressione.....già comunque giro con pressioni superiori ai 2 bar, non mi paiono bassissime, ma in tre uscite (per un totale di una 40ina di km) ho già forato due volte :ueh:. Purtroppo faccio un sacco di sterrati e in questa stagione gli spini la fanno da padrone...

L'altra mossa sarebbe quella di latticizzare....però vorrei essere sicuro che cerchio e pneumatico vadano bene, aspetto che la faccia qualcun'altro per primo :-|!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Mi sa che tenterò una mossa simile....io sto pensando di comprare delle camere d'aria michelin protek e tenere questi pneumatici (sono nuovi, e a parte le forature per i miei scopi vanno bene). Poi aumenterò anche la pressione.....già comunque giro con pressioni superiori ai 2 bar, non mi paiono bassissime, ma in tre uscite (per un totale di una 40ina di km) ho già forato due volte :ueh:. Purtroppo faccio un sacco di sterrati e in questa stagione gli spini la fanno da padrone...

L'altra mossa sarebbe quella di latticizzare....però vorrei essere sicuro che cerchio e pneumatico vadano bene, aspetto che la faccia qualcun'altro per primo :-|!
va anche a sfiga. io tempo fa forai 2 volte in 3 giorni. mentre ora e da un anno che non foro piu.
secondo me fai prima a prendere pezze e colla su aliexpress, e con 2-3 euro stai a posto per 50 anni.
Ciao a tutti!
Sono possessore da una settimana di una Rockrider 560, dopo un annetto con un'ottima RR540 che ho passato alla morosa :)

Ho dovuto ritarare il cambio dato il pessimo lavoro preconsegna fatto al decathlon di Udine... a parte questo sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Volevo chiedervi un quesito sui freni: ho l'impressione che siano "deboli", con una frenata che tende a essere abbastanza lunga... è normale dopo solo 75 km percorsi oppure è indice di qualche problema all'impianto?
prova a mettere su delle pastiglie in resina, o comunque migliori di quelle di serie, che per me fanno cagare.
le mie dopo poco tempo hanno cominciato a fischiare da matti....non c'e la fecevo piu.
ora con delle semplici pastiglie in resina frena molto meglio.
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
tentativo (misero) di ibridizzare la mia mtb.. ho montato degli schwalbe hurricane 27,5 x 2,0 gonfiati a 4 atm.... test su pista ciclopedonale (44 km circa, 40 asfalto ed i restanti su stradina brecciata).. gli schwalbe sono più duri dei cobra su asfalto, l impressione è che siano un filo più veloci ma a scapito del confort, la bici mi dà una eccessiva (e poco piacevole) sensazione di rigidità, tutt'altro discorso sulla breccia qui i pneumatici filano veloci e sicuri (l impressione è che abbiano un limite più elevato di tenuta e direzionalità rispetto ai cobra) li consiglierei per chi deve percorrere questo tipo di strade...ovviamente il mio è sempre un giudizio da principiante, per quanto riguarda il discorso foratura i prossimi giorni li testerò su un campo dove ho beccato (con i cobra) 4 spinette in 10 metri... (ho gia finito le toppe...)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ragazzi per smontare la cassetta della mia bici va bene questo qui? ovviamente la chiave c'e l'ho gia.
o va bene anche quello della seconda foto? che mi costa anche meno.
il cilindretto che sporge in quello della prima foto a che serve?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
HTB1CIEuQXXXXXalaXXXq6xXFXXXx.jpg HTB1P833QXXXXXa4XFXXq6xXFXXXW.jpg

 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ragazzi per smontare la cassetta della mia bici va bene questo qui? ovviamente la chiave c'e l'ho gia.
o va bene anche quello della seconda foto? che mi costa anche meno.
il cilindretto che sporge in quello della prima foto a che serve?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Vedi l'allegato 258688 Vedi l'allegato 258690

Prima foto serve anche per i dischi center Lock, io uso il primo è più comodo per centrare la ghiera la 2 foto non lo conosco ma mi sembra molto economica
E la frusta la puoi costruire in casa con un piattino di ferro e un pezzo di catena io ho fatto così
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quello della seconda foto non lo conosco ma mi dà l'idea che non vada bene.
L'estrattore della prima foto invece ce l'ho, andrebbe usato, oltre che con una chiave, anche con una frusta per tenere fema la cassetta, come questa:

https://www.decathlon.it/frusta-catena-smontacassetta-id_8309913.html
innanzitutto grazie per l'aiuto.
si anch'io ho proprio quella chiave, l'ho presa da decathlon proprio perche e bella robusta! mi manca solo sto cavolo di estrattore.
comunque visto che quello della prima foto funziona, magari prendo quello. aspettando di sapere se va bene anche quello della seconda foto.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Prima foto serve anche per i dischi center Lock, io uso il primo è più comodo per centrare la ghiera la 2 foto non lo conosco ma mi sembra molto economica
E la frusta la puoi costruire in casa con un piattino di ferro e un pezzo di catena io ho fatto così
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
ok grazie mille anche a te.
si quello della seconda foto sembra fatto di cartone in effetti.
comunque l'accessorio lo prenderei su aliexpress, e sarebbe questo qui.
https://it.aliexpress.com/item/Bicy...html?spm=2114.46010108.01008.1.3e07a7fedewT6P

la chiave l'ho gia presa tempo fa. comunque grazie per l'idea.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
innanzitutto grazie per l'aiuto.
si anch'io ho proprio quella chiave, l'ho presa da decathlon proprio perche e bella robusta! mi manca solo sto cavolo di estrattore.
comunque visto che quello della prima foto funziona, magari prendo quello. aspettando di sapere se va bene anche quello della seconda foto.
Ah ok, allora se hai già la frusta, ti serve una chiave inglese mi pare da 23 (deve essere della misura della testa esagonale dell'estrattore). Poi:
- posizioni la frusta su un pignone a seconda della misura
- inserisci l'estrattore dentro la cassetta, dalla parte del perno
- con una mano tieni la frusta e con l'altra usi la chiave da 23 sull'estrattore applicando 2 forze contrarie.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ah ok, allora se hai già la frusta, ti serve una chiave inglese mi pare da 23 (deve essere della misura della testa esagonale dell'estrattore). Poi:
- posizioni la frusta su un pignone a seconda della misura
- inserisci l'estrattore dentro la cassetta, dalla parte del perno
- con una mano tieni la frusta e con l'altra usi la chiave da 23 sull'estrattore applicando 2 forze contrarie.
ok grazie ancora per il prezioso aiuto che mi stai dando. sia te che anche gli altri utenti del forum ovviamente.
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Ho la mia da un anno, bucato una sola volta per una spina microscopica, poi nulla piu, pietre, scalini, nulla di nulla, con le Cobra mi sto trovando veramente bene, vorrei passare a qualcosa di piu aggressivo davanti e a 2,25", preferirei Hutchinson per una questione estetica, perché la Cobra la lascio sicuramente dietro, suggerimenti?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho la mia da un anno, bucato una sola volta per una spina microscopica, poi nulla piu, pietre, scalini, nulla di nulla, con le Cobra mi sto trovando veramente bene, vorrei passare a qualcosa di piu aggressivo davanti e a 2,25", preferirei Hutchinson per una questione estetica, perché la Cobra la lascio sicuramente dietro, suggerimenti?
Toro o Gila oppure taipan

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo