Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

Paradise

Biker serius
14/4/16
107
11
0
Visita sito
Provato a regolare i freni ma senza esito positivo.
La bici è stata venduta con prima il cambio e poi il freno. Provando a invertire freno e cambio, così da avere freno più interno e cambio esterno non è possibile perché il freno tocca il cambio e non si riesce a serrare in posizione corretta.

Mentre spostando verso il centro del manubrio entrambi, installati come venduti, le leve del cambio si allontanano troppo.

Regolata seguendo la guida mi ci trovo bene l'unica cosa è il collo, avendo già problemi di cervicale, ad ogni uscita mi ritrovo con dolori al collo seguiti da mal di testa..

Inviato dal mio Sony Z3
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
ottimo acquisto, sulla competenza del personale del Deca non si discute :smile: , io avendo paura che facessero danni, l'avevo ordinata online :smile::smile::smile:

regola l'inclinazione della sella ;)

In che senso regolo la sella?
Devo abbassare la punta?

Cmq torno ora da un giro di 36km tra asfalto, strade bianche e vento sempre e cmq contro!
Una fatica assurda, ma la bici viaggia gran bene.
I freni iniziano a funzionare, sento però un rumorino fastidioso al movimento centrale...almeno mi pare arrivi da lì!
Leggendo indietro mi pare di capire che è una cosa comune a tutte le 540. ..soluzione?!
Grazie
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Provato a regolare i freni ma senza esito positivo.
La bici è stata venduta con prima il cambio e poi il freno. Provando a invertire freno e cambio, così da avere freno più interno e cambio esterno non è possibile perché il freno tocca il cambio e non si riesce a serrare in posizione corretta.

Mentre spostando verso il centro del manubrio entrambi, installati come venduti, le leve del cambio si allontanano troppo.

Regolata seguendo la guida mi ci trovo bene l'unica cosa è il collo, avendo già problemi di cervicale, ad ogni uscita mi ritrovo con dolori al collo seguiti da mal di testa..

Inviato dal mio Sony Z3

la cosa no mi è chiara.. non ti trovi bene con le leve freno perchè sono troppo lunghe? :nunsacci:

per il collo penso ti serva solo un po di allenamento..
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
In che senso regolo la sella?
Devo abbassare la punta?

Cmq torno ora da un giro di 36km tra asfalto, strade bianche e vento sempre e cmq contro!
Una fatica assurda, ma la bici viaggia gran bene.
I freni iniziano a funzionare, sento però un rumorino fastidioso al movimento centrale...almeno mi pare arrivi da lì!
Leggendo indietro mi pare di capire che è una cosa comune a tutte le 540. ..soluzione?!
Grazie

si, punta in alto..

per il rumorino, dopo esserti assicurato che non sia dato dallo sfregamento della catena sul deragliatore, prova a togliere la catena (smontando la falsa maglia) e a far girare la guarnitura e vedi se dipende da li
 
  • Mi piace
Reactions: DavideC

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
si, punta in alto..



per il rumorino, dopo esserti assicurato che non sia dato dallo sfregamento della catena sul deragliatore, prova a togliere la catena (smontando la falsa maglia) e a far girare la guarnitura e vedi se dipende da li



Anche io sono tornato da un giro di 32 km ed ho fatto per la prima volta un po' di percorsi da mtb con varie salite e single track.... Al ritorno nella strada pianeggiante ho notato uno scricchiolio metallico che mi sembra arrivare dallo sterzo ?!
Il deragliatore non sfrega con la catena l'avevo regolato come prima cosa.
Domani provo ad oliare la catena è tutta la trasmissione, e se non risolvo provo a togliere la catena e fare come hai consigliato.
Domandone da principiante senza smaglia catena si può toglierla lo stesso senza fare danno?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Anche io sono tornato da un giro di 32 km ed ho fatto per la prima volta un po' di percorsi da mtb con varie salite e single track.... Al ritorno nella strada pianeggiante ho notato uno scricchiolio metallico che mi sembra arrivare dallo sterzo ?!
Il deragliatore non sfrega con la catena l'avevo regolato come prima cosa.
Domani provo ad oliare la catena è tutta la trasmissione, e se non risolvo provo a togliere la catena e fare come hai consigliato.
Domandone da principiante senza smaglia catena si può toglierla lo stesso senza fare danno?

c'è la falsa maglia, ci metti un attimo

https://www.youtube.com/watch?v=9rtR5z3LQpI

dallo sterzo? la forcella è stabile?
blocca la forcella (rotella stelo destro), pinza con il freno anteriore e muovi delicatamente avanti e indietro e vedi se presenta gioco. Se dovesse presentare gioco (dalla serie sterzo) vuol dire che è stata registrata male

guarda questo video dal minuto 6:30

https://www.youtube.com/watch?v=DtmfLV9Pcs4&list=PLz4ammCD-WLsBMvM1frPjfGZTtYmKy6qJ&index=16
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
si, punta in alto..

per il rumorino, dopo esserti assicurato che non sia dato dallo sfregamento della catena sul deragliatore, prova a togliere la catena (smontando la falsa maglia) e a far girare la guarnitura e vedi se dipende da li

Grazie x la sella...suggerisci di metterla "orizzontale" o dargli un minimo di inclinazione avanti o indietro?

Il movimento centrale da rumore solo quando pedalo, ho appena fatto la prova che dici te ma nn tocca nulla. È come se lo sforzo della pedalata lo facesse scricchiolare...può essere che deve assestarsi il tutto?!

Ci ho fatto altri 20km nel tardi pomeriggio con un amico, continuo ad essere soddisfatto soprattutto della leggerezza e dalla rapidità del telaio!
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo,felice possessore di una rockrider 540 rossa ruote 27,5 taglia M da ieri..
Oggi primo giro 25 km tra asfalto e argine sterrato..bici molto divertente,scorre bene,ho riscontrato il solito problema al deragliatore,non andava proprio sulla corona più grande,qualche regolazione fatta in garage e ora sembra andare bene anche se in qualche situazione fa fatica a passare dalla corona piccola a quella centrale,devo "aiutarlo" usando la leva del cambio..forcella buona,ha un minimo di gioco ma sembra sia normale
Cambio posteriore molto preciso
Un po' titubante sui freni in quanto mi sembra abbiano un po' di corsa,forse dipende dal fatto che sono nuovi
Martedì prossimo giro,non vedo l'ora!!
( volevo postare una foto ma non riesco a caricarla :( ...)
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Grazie x la sella...suggerisci di metterla "orizzontale" o dargli un minimo di inclinazione avanti o indietro?

Il movimento centrale da rumore solo quando pedalo, ho appena fatto la prova che dici te ma nn tocca nulla. È come se lo sforzo della pedalata lo facesse scricchiolare...può essere che deve assestarsi il tutto?!

Ci ho fatto altri 20km nel tardi pomeriggio con un amico, continuo ad essere soddisfatto soprattutto della leggerezza e dalla rapidità del telaio!

mmm.. che si debba assestare ok, ma che scricchioli non è molto normale..

se il problema te lo fa solo sotto sforzo e sei sicuro che provenga dal mc, potrebbe essere solo un problema di serraggio, ti dovresti assicurare che sia stretto bene..

se riuscissi a controllarlo da te senza portarla al Deca è meglio :D
 

Paradise

Biker serius
14/4/16
107
11
0
Visita sito
Esatto trovo le leve del hayes radar un po lunge, adatta all'uso di due dita non uno.

Ho trovato anche io come un gradino nel mc, è scomparto dopo 10km.
Il dubbio sui freni viene anche a me. Salendo sopra pinzando l'anteriore e forzando la ruota non è completamente bloccata.
Ho dovuto regolare il freno anteriore con il grano sulla leva per togliere l'eccessivo gioco che aveva.

Anche il cambio centrale presenta qualche dubbio dal passaggio dalla corona piccola a quella media, ma non sempre.

Per il collo dico che è questione di abitudine?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao a tutti,sono nuovo,felice possessore di una rockrider 540 rossa ruote 27,5 taglia M da ieri..
Oggi primo giro 25 km tra asfalto e argine sterrato..bici molto divertente,scorre bene,ho riscontrato il solito problema al deragliatore,non andava proprio sulla corona più grande,qualche regolazione fatta in garage e ora sembra andare bene anche se in qualche situazione fa fatica a passare dalla corona piccola a quella centrale,devo "aiutarlo" usando la leva del cambio..forcella buona,ha un minimo di gioco ma sembra sia normale
Cambio posteriore molto preciso
Un po' titubante sui freni in quanto mi sembra abbiano un po' di corsa,forse dipende dal fatto che sono nuovi
Martedì prossimo giro,non vedo l'ora!!
( volevo postare una foto ma non riesco a caricarla :( ...)

Ciao, probabilmente devi tensionare un pochino di più il cavo, puoi farlo svitando leggermente la manopolina che hai sul manettino
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
Esatto trovo le leve del hayes radar un po lunge, adatta all'uso di due dita non uno.

Ho trovato anche io come un gradino nel mc, è scomparto dopo 10km.
Il dubbio sui freni viene anche a me. Salendo sopra pinzando l'anteriore e forzando la ruota non è completamente bloccata.
Ho dovuto regolare il freno anteriore con il grano sulla leva per togliere l'eccessivo gioco che aveva.

Anche il cambio centrale presenta qualche dubbio dal passaggio dalla corona piccola a quella media, ma non sempre.

Per il collo dico che è questione di abitudine?

Per il freno vai tranquillo che si devono solo rodare dischi e pastiglie. ..una volta tolta la patina su entrambi frenano bene.
Io ci ho passato del pulitore per freni e sono andati bene da subito...
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
mmm.. che si debba assestare ok, ma che scricchioli non è molto normale..

se il problema te lo fa solo sotto sforzo e sei sicuro che provenga dal mc, potrebbe essere solo un problema di serraggio, ti dovresti assicurare che sia stretto bene..

se riuscissi a controllarlo da te senza portarla al Deca è meglio :D

Nn ho la minima idea di come fare...posso stringere le 2 brugole che vedo in testa ai pedali, ma oltre nn saprei!
C'e da smontare qualcosa in particolare?
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
c'è la falsa maglia, ci metti un attimo

https://www.youtube.com/watch?v=9rtR5z3LQpI

dallo sterzo? la forcella è stabile?
blocca la forcella (rotella stelo destro), pinza con il freno anteriore e muovi delicatamente avanti e indietro e vedi se presenta gioco. Se dovesse presentare gioco (dalla serie sterzo) vuol dire che è stata registrata male

guarda questo video dal minuto 6:30

https://www.youtube.com/watch?v=DtmfLV9Pcs4&list=PLz4ammCD-WLsBMvM1frPjfGZTtYmKy6qJ&index=16

Bene, pulito biga, lavato e lubrificato catena, prova su strada........disastro

mi spiego meglio:

appena lubrificato la catena ho provato a far andare tutti i rapporti e cosa è successo?
con la corona grande ed il pignone più piccolo se voglio cambiare pignone (passare a quello subito più grande) mi salta la catena e ritorna a quello più piccolo, e lo stesso dal secondo pignone più piccolo mi salta sempre sembra voler tornare al rapporto ancora più piccolo....che fare?:azz-se-m:

Lo scricchiolio non è passato ed ho provato a controllare lo sterzo come mi hai detto e non ho riscontrato giochi.

il rumore lo fa quando inizio a curvare, all'inizio della piega, quando il telaio si inclina leggermente sia a destra che sinistra, possono essere i mozzi delle ruote da ingrassare, il tubo sella, o l'attacco dei pedali??

al momento non possiedo alcun tipo di grasso da utilizzare consigli in merito?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Nn ho la minima idea di come fare...posso stringere le 2 brugole che vedo in testa ai pedali, ma oltre nn saprei!
C'e da smontare qualcosa in particolare?

ti servirebbero anche le chiavi adatte..

non hai un amico pratico? :D

bisogna smontare le pedivelle, usando un estrattore e poi con l'apposita chiave controllare il serraggio del mc (ne hai uno a perno quadro)

video con smontaggio pedivella destra, l'operazione naturalmente va ripetuta per la sinistra

https://www.youtube.com/watch?v=k7KQ-pAzRhI

montaggio movimento centrale

https://www.youtube.com/watch?v=F6LQGSiAfRo
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
Bene, pulito biga, lavato e lubrificato catena, prova su strada........disastro

mi spiego meglio:

appena lubrificato la catena ho provato a far andare tutti i rapporti e cosa è successo?
con la corona grande ed il pignone più piccolo se voglio cambiare pignone (passare a quello subito più grande) mi salta la catena e ritorna a quello più piccolo, e lo stesso dal secondo pignone più piccolo mi salta sempre sembra voler tornare al rapporto ancora più piccolo....che fare?:azz-se-m:

Lo scricchiolio non è passato ed ho provato a controllare lo sterzo come mi hai detto e non ho riscontrato giochi.

il rumore lo fa quando inizio a curvare, all'inizio della piega, quando il telaio si inclina leggermente sia a destra che sinistra, possono essere i mozzi delle ruote da ingrassare, il tubo sella, o l'attacco dei pedali??

al momento non possiedo alcun tipo di grasso da utilizzare consigli in merito?

Per quanto riguarda il cambio, ho cercato nel forum come regolarlo ed adesso provo a seguire le istruzioni
 

diakur

Biker serius
22/9/15
109
21
0
38
Visita sito
Bike
RR 540
Meglio un pantaloncini con fondello, nel particolare il btwin 500 a 19 euro, oppure un coprisella?
Grazie

Inviato dal mio Sony Z3
Per i pantaloncini dal Deca prendi quelli con il fondello blu, serie 700 in gel a 3 strati, sono i migliori che hanno e hanno una qualità decente.
Quelli "primo pr3zzo" hanno il fondello che non è altro che uno strato di pochi mm di spugna, non serve a nulla.
Poi ci sono quelli con il fondello arancione, serie 500 e qualche 300 sono una via di mezzo ma a quel punto 15-20 € in più e prendi quelli blu in gel.


Inviato dal mio Fox Two H7 25 utilizzando Tapatalk
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Bene, pulito biga, lavato e lubrificato catena, prova su strada........disastro

mi spiego meglio:

appena lubrificato la catena ho provato a far andare tutti i rapporti e cosa è successo?
con la corona grande ed il pignone più piccolo se voglio cambiare pignone (passare a quello subito più grande) mi salta la catena e ritorna a quello più piccolo, e lo stesso dal secondo pignone più piccolo mi salta sempre sembra voler tornare al rapporto ancora più piccolo....che fare?:azz-se-m:

Lo scricchiolio non è passato ed ho provato a controllare lo sterzo come mi hai detto e non ho riscontrato giochi.

il rumore lo fa quando inizio a curvare, all'inizio della piega, quando il telaio si inclina leggermente sia a destra che sinistra, possono essere i mozzi delle ruote da ingrassare, il tubo sella, o l'attacco dei pedali??

al momento non possiedo alcun tipo di grasso da utilizzare consigli in merito?

la bici l'hai lavata con un idropulitrice? è il primo lavaggio o ne avevi già fatto altri?

quindi il cambio posteriore fa fatica a salire dal pignone piccolo a quelli più grandi? svita di 1/4 di giro la manopolina sul manettino, se serve ripeti l'operazione

devi usare un grasso al litio

edit: non usare grasso sulla catena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo