Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, muovo i primi passi nel mondo della MTB, dunque sto imparando...mi spiegate come si gestisce la forcella della mia RR540? Ci sono queste due manopoline...ma come devono essere regolate?
Grazie!!
 

Allegati

  • IMG_20190913_161717.jpg
    IMG_20190913_161717.jpg
    170,6 KB · Visite: 20

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Dunque, vediamo se ho capito:
- la parte di sinistra che apre e chiude la forcella è idraulica e serve a gestire l'ammortizzazione rendendola più o meno rigida.
- la parte destra, con l'altra manopola, è a molla e gestisce la velocità con cui la forcella ritorna in posizione.

Ho capito bene? Ma allora perché sulla manopola che non serve a una cippa ci sono i segni "+" e "-" come se regolasse qualcosa?
Illuminatemi :-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Dunque, vediamo se ho capito:
- la parte di sinistra che apre e chiude la forcella è idraulica e serve a gestire l'ammortizzazione rendendola più o meno rigida.
- la parte destra, con l'altra manopola, è a molla e gestisce la velocità con cui la forcella ritorna in posizione.

Ho capito bene? Ma allora perché sulla manopola che non serve a una cippa ci sono i segni "+" e "-" come se regolasse qualcosa?
Illuminatemi :-)
Non hai ben chiaro come funziona la parte a molla regola la morbidezza della ammortizzatore ed è infatti la parte che regola la rigidità, l'idraulica regola la chiusura e la velocità dell'estensione della forcella, nelle forcella entry level il preload serve ad caricare la molla, ma perdi in stacco iniziale, cioè non ti assorbe le piccole asperità
 

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Non hai ben chiaro come funziona la parte a molla regola la morbidezza della ammortizzatore ed è infatti la parte che regola la rigidità, l'idraulica regola la chiusura e la velocità dell'estensione della forcella, nelle forcella entry level il preload serve ad caricare la molla, ma perdi in stacco iniziale, cioè non ti assorbe le piccole asperità
Dunque come la imposto correttamente? Verso il più o verso il meno?
Hai ragione, non ho ben chiaro come funziona e questa cosa mi fa rosicare...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non ti arrovellare il cervello sul funzionamento del preload.... Piazzalo a metà circa e vivi sereno.... Tanto non è che cambi chissà cosa....
Già che il blocco funziona correttamente è molto...
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Mi sai dire qual è la misura massima (espressa in millimetri) di copertoni che è possibile montare?
Provo a dare qualche informazione nel caso possa essere utile a qualcuno. Ho montato all'anteriore un copertone hutchinson taipan con sezione di 2.8" (70mm di larghezza). Monta senza problemi: restano 1cm di distanza dall'arco forcella e 0,5cm dalle parti laterali. Testato già in un'uscita di 46km e mi ci sono trovato perfettamente. Tuttavia, quando sarà usurato, non so se lo ricomprerò a causa del peso eccessivo per i miei gusti.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Provo a dare qualche informazione nel caso possa essere utile a qualcuno. Ho montato all'anteriore un copertone hutchinson taipan con sezione di 2.8" (70mm di larghezza). Monta senza problemi: restano 1cm di distanza dall'arco forcella e 0,5cm dalle parti laterali. Testato già in un'uscita di 46km e mi ci sono trovato perfettamente. Tuttavia, quando sarà usurato, non so se lo ricomprerò a causa del peso eccessivo per i miei gusti.
In frenata con la ruota anteriore non ti tocca la gomma sui foderi della forcella? C'è abbastanza spazio ?
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Durante l'uscita di domenica, non ha mai toccato. Tracciato completamente sterrato con qualche salita asfaltata. Secondo me c'è abbastanza spazio. Testeró per bene nei prossimi giorni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo