• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

BobPlissken

Biker novus
14/4/15
16
2
0
Roma
Visita sito
Cinque gatti, da Roma (sud-ovest, vicino alla Pisana, verso Fiumicino)

PS sabato scorso due colleghi due, da me consigliati, hanno assalito il Deca di Fiumicino e hanno preso la 560. E io rosicorosicorosico

PPS uno dei due era quello che (forse) avrebbe preso la mia 540... fine delle tentazioni

PPPS l'ho consigliato io di prendere direttamente la 560!
 

Madblade

Biker serius
3/6/15
100
0
0
Roma
Visita sito
Una domanda: è normale che il freno posteriore sia meno "efficiente" dell'anteriore?
Mi spiego. Se in corsa spingo la leva a 3/4 l'anteriore inchioda mentre il posteriore no. Per bloccarlo tocca spingere di più.
Attenzione ho una frenata complessiva adeguata (considerando che si usano entrambi i freni) e non ho problemi, però ho notato questa cosa qui. Che devo controllare secondo voi?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Teoricamente dovrebbero essere uguali, essendo due freni identici.
Considera comunque che al posteriore è normale che si freni meno, come accade su auto e moto, perché quando freni carichi l'avantreno e alleggerisci il retrotreno quindi a parità di "pinzata" direi che è normale frenare meno con il posteriore. Per "inchioda" intendi che si blocca la ruota (dipende anche da che velocità hai il bloccaggio) o che frena fino a fermarsi completamente prima del posteriore? Parlando solo del bloccaggio può essere che tu abbia regolato diversamente le due leve dei freni, mentre se dici di avere più frenata con l'anteriore è normale per quel che ho detto sopra (carico dei pesi). :)
 

Madblade

Biker serius
3/6/15
100
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Lord, grazie per la risposta...un altro possessore di RR540...mancavi all'appello!
Per bloccaggio intendo che si blocca prima l'anteriore che la posteriore perché ad inchiodare ho paura di cappottarmi.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao Lord, grazie per la risposta...un altro possessore di RR540...mancavi all'appello!
Per bloccaggio intendo che si blocca prima l'anteriore che la posteriore perché ad inchiodare ho paura di cappottarmi.
Eheheh ebbene si, ci sono anche io e sto bestemmiando per la 560 XD

È normale che freni di più l'anteriore, anche a parità di freni, per il motivo che ti ho detto prima, quindi non preoccuparti. Infatti davanti si usa avere un diametro maggiore perché è il freno maggiormente stressato e che incide di più nella frenata.
 

Madblade

Biker serius
3/6/15
100
0
0
Roma
Visita sito

Ok grazie! Allora tra una bestemmia e l'altra fatti sentire più spesso da queste parti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

non devi controllare nulla....il posteriore ha una stesa del tubo più lunga è quindi è normale che freni leggermente meno....o abbia una risposta all'apparenza meno pronta
 

Classifica mensile dislivello positivo