B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come al solito utilizzo questo thread anche se la mia è la "sorella povera" della 520... ovvero la 500... finalmente ho finito il restyling ed ora è pronta per fare tantissimi km con me! ci sono voluti mesi e mesi ma il risultato in termini di estetica (gusto personale) e risparmio di peso (circa 4 kg), unito alla spesa di circa 400 € abbondanti mi fa essere decisamente soddisfatto!
Tra l'altro scenderà ancora di qualche grammo perchè ho in box una camera light da mettere all'anteriore (-70 g) e un qr light mi si è rotto...
ecco qualche foto della mia piccolina :-)

beh sorella povera solo di nome ormai.... complimenti !!

avresti voglia, quando hai un attimo, di elencare i componenti sostituti, e sopratutto, da che peso partivi originale ?!?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
beh sorella povera solo di nome ormai.... complimenti !!

avresti voglia, quando hai un attimo, di elencare i componenti sostituti, e sopratutto, da che peso partivi originale ?!?

certo, con piacere, può sempre servire a qualcun altro per la sua biga :-)
il peso originale preciso non saprei però, non l'avevo mai pesata bene... si potrebbe dedurre sommando le differenze di peso...

gomme originali circa 830 g cad, gomme racing ralph performance circa 510 g cad = - 640g
ruote originali circa 2300 g, ruote vuelta hyperlite plus 1624 g/coppia = - 676g
camere originali 201 g cad, camere schwalbe extralight 129 g cad = - 144 g
dischi originali 129 g cad, dischi avid hs1 160 mm 101 g cad = - 56g
qr originali 122 g/coppia, qr ctk light 43 g/coppia = - 79g
manubrio originale 272 g, manubrio flat ritchey wcs alu 600mm , 169 g = - 103 g
stem originale 110 mm, 198 g, stem syncros xr 1.5 90 mm, 130 g = - 68 g
manopole originali circa 120 g, manopole ritchey wcs neoprene 49g/coppia = - 71 g
set freni + comandi cambio integrati originali circa 1040 g, freni shimano br-395 + comandi rotanti sram x0 circa 778 g = - 262g
sella originale 323 g, sella btwin 265 g = - 58g
reggisella originale 392 g, reggisella rockrider comp 232 g = - 160g
collarino reggisella originale 56 g, collarino reggisella btwin 22 g = - 34 g
deragliatore posteriore sram x4 circa 300 g, dera post sram x0 195 g = - 105 g
guarnitura anteriore originale ????? credo sui 1200 g, mai pesata ???? guarnitura shimano xtr 9v m 970, 798 g compreso mov centrale = - circa 400 g (credo)
forrcella suntour xct 80 mm 2485 g, forcella magura durin r 100 , 1464 g compreso comando remoto = - 1021 g

totale = - 3877 g circa...

altre modifiche di cui ignoro il risparmio o meno di peso sono :

serie sterzo originale vs serie sterzo fsa orbit mx
pedali originali vs pedali shimano m520
dera ant microshift vs dera ant sram x9
+ aggiunta portaborraccia carbon , 22 g

spero possa essere utile a qualcuno che voglia uppare la propria sfigatissima rockrider base come la mia :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: alesamuste

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
certo, con piacere, può sempre servire a qualcun altro per la sua biga :-)
il peso originale preciso non saprei però, non l'avevo mai pesata bene... si potrebbe dedurre sommando le differenze di peso...

gomme originali circa 830 g cad, gomme racing ralph performance circa 510 g cad = - 640g
ruote originali circa 2300 g, ruote vuelta hyperlite plus 1624 g/coppia = - 676g
camere originali 201 g cad, camere schwalbe extralight 129 g cad = - 144 g
dischi originali 129 g cad, dischi avid hs1 160 mm 101 g cad = - 56g
qr originali 122 g/coppia, qr ctk light 43 g/coppia = - 79g
manubrio originale 272 g, manubrio flat ritchey wcs alu 600mm , 169 g = - 103 g
stem originale 110 mm, 198 g, stem syncros xr 1.5 90 mm, 130 g = - 68 g
manopole originali circa 120 g, manopole ritchey wcs neoprene 49g/coppia = - 71 g
set freni + comandi cambio integrati originali circa 1040 g, freni shimano br-395 + comandi rotanti sram x0 circa 778 g = - 262g
sella originale 323 g, sella btwin 265 g = - 58g
reggisella originale 392 g, reggisella rockrider comp 232 g = - 160g
collarino reggisella originale 56 g, collarino reggisella btwin 22 g = - 34 g
deragliatore posteriore sram x4 circa 300 g, dera post sram x0 195 g = - 105 g
guarnitura anteriore originale ????? credo sui 1200 g, mai pesata ???? guarnitura shimano xtr 9v m 970, 798 g compreso mov centrale = - circa 400 g (credo)
forrcella suntour xct 80 mm 2485 g, forcella magura durin r 100 , 1464 g compreso comando remoto = - 1021 g

totale = - 3877 g circa...

altre modifiche di cui ignoro il risparmio o meno di peso sono :

serie sterzo originale vs serie sterzo fsa orbit mx
pedali originali vs pedali shimano m520
dera ant microshift vs dera ant sram x9
+ aggiunta portaborraccia carbon , 22 g

spero possa essere utile a qualcuno che voglia uppare la propria sfigatissima rockrider base come la mia [emoji2]

Ottimo Lavoro!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
eventuali altri up "economici" in linea con il budget speso fin ora potrebbero essere :

telaio usato sui 1500 g (circa 150/200 € di spesa) che limerebbe altri 700 g credo...
sella carbon china sui 110 g ( circa 30 €) che limerebbe altri 155 g circa
pedali candy 1 da 260 g (circa 35 €) che andrebbero a limare altri 120 g circa

+ rimontaggio camera light all'anteriore (non presente in pesata)
+ rimontaggio qr light anteriore (non presente in pesata)

per cui, con altri 250 € circa potre/vorrei togliere gli ultimi 1050/1075 g...
cosi da arrivare ad un definitivo 9.7 kg circa...

vedremo se il compleanno a maggio porterà qualche "regalino" :-) :-) :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ps, ma il telaio della 500 e della 520 sono uguali?
perchè, a guardarli in negozio, a parte il passaggio cavi superiore al canotto per la 500 e inferiore per la 520, mi son sembrati identici...
stesse forme delle tubazioni, stesse "placche" di rinforzo negli stessi punti...
 

alesamuste

Biker novus
certo, con piacere, può sempre servire a qualcun altro per la sua biga :-)
il peso originale preciso non saprei però, non l'avevo mai pesata bene... si potrebbe dedurre sommando le differenze di peso...

gomme originali circa 830 g cad, gomme racing ralph performance circa 510 g cad = - 640g
ruote originali circa 2300 g, ruote vuelta hyperlite plus 1624 g/coppia = - 676g
camere originali 201 g cad, camere schwalbe extralight 129 g cad = - 144 g
dischi originali 129 g cad, dischi avid hs1 160 mm 101 g cad = - 56g
qr originali 122 g/coppia, qr ctk light 43 g/coppia = - 79g
manubrio originale 272 g, manubrio flat ritchey wcs alu 600mm , 169 g = - 103 g
stem originale 110 mm, 198 g, stem syncros xr 1.5 90 mm, 130 g = - 68 g
manopole originali circa 120 g, manopole ritchey wcs neoprene 49g/coppia = - 71 g
set freni + comandi cambio integrati originali circa 1040 g, freni shimano br-395 + comandi rotanti sram x0 circa 778 g = - 262g
sella originale 323 g, sella btwin 265 g = - 58g
reggisella originale 392 g, reggisella rockrider comp 232 g = - 160g
collarino reggisella originale 56 g, collarino reggisella btwin 22 g = - 34 g
deragliatore posteriore sram x4 circa 300 g, dera post sram x0 195 g = - 105 g
guarnitura anteriore originale ????? credo sui 1200 g, mai pesata ???? guarnitura shimano xtr 9v m 970, 798 g compreso mov centrale = - circa 400 g (credo)
forrcella suntour xct 80 mm 2485 g, forcella magura durin r 100 , 1464 g compreso comando remoto = - 1021 g

totale = - 3877 g circa...

altre modifiche di cui ignoro il risparmio o meno di peso sono :

serie sterzo originale vs serie sterzo fsa orbit mx
pedali originali vs pedali shimano m520
dera ant microshift vs dera ant sram x9
+ aggiunta portaborraccia carbon , 22 g

spero possa essere utile a qualcuno che voglia uppare la propria sfigatissima rockrider base come la mia :smile:

caspita! Ottimo lavoro, con quei soldi poi....:spetteguless:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
la spesa , per completare il quadro generale è stata :

forcella 160 €
ruote 110 €
guarnitura + mov centrale 80 €
dera post 40 €
qr 25 €
collarino sella 6 €
sella 20 €
reggisella 25 €
freni 40 €
manubrio 20 €
stem 25 €
portaborraccia 15 €
manopole 10 €
serie sterzo 20 €
comandi cambio 20 €
dera ant 10 €
dischi freno 20 €

totale : 646 €

ricavi da vendita :

ruote 50 €
trasmissione + freni completi 80 €
sella + manubrio + reggisella + stem 35 €
forcella 45 € (+ plusvalenza acquisto iniziale e rivendita forcella rigida carbon 60 €)

totale 270 €

totale 646 € - 270 € = 376 €

non ho considerato i costi sostenuti per i materiali di consumo come gomme, cassetta, catena che avrei dovuto comunque cambiare perchè sostituiti a fine vita... ho considerato il costo della guarnitura anche se, anche lei , era quasi a fine vita utile...

cosi, se qualcuno volesse lanciarsi negli up ha anche idea di che costi potrebbe dover sostenere... spero che anche questo completi il quadro e sia utile a qualcuno :-)
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
beh sorella povera solo di nome ormai.... complimenti !!

avresti voglia, quando hai un attimo, di elencare i componenti sostituti, e sopratutto, da che peso partivi originale ?!?
Sul peso posso rispondere io: ho una RR500 taglia XL, a cui ho tolto tutti i catarifrangenti e i puntali dei pedali, oltre ad avere fatto upgrade minori (shifter destro sostituito con SRAM X4, collarino della sella).
Sulla bilancia misura 15.0 kg.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Sul peso posso rispondere io: ho una RR500 taglia XL, a cui ho tolto tutti i catarifrangenti e i puntali dei pedali, oltre ad avere fatto upgrade minori (shifter destro sostituito con SRAM X4, collarino della sella).
Sulla bilancia misura 15.0 kg.

sui conti allora direi che ci siamo, la mia è in taglia L e, avevo calcolato un peso iniziale molto prossimo ai 15 kg :-)
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
sui conti allora direi che ci siamo, la mia è in taglia L e, avevo calcolato un peso iniziale molto prossimo ai 15 kg :-)
Direi di si'.
TIeni conto che io ho usato un metodo piu' approssimativo del tuo: mi sono pesato io con e senza la bici in mano e ho fatto la differenza. Non ho le tue risorse tecnologiche :-)

Sono impressionato dal tuo lavoro e mi piacerebbe copiarti spudoratamente, almeno per quello che riguarda ruote e copertoni. Una domanda: i copertoni originali RR500 sono un mattone ma mi danno l'idea di essere abbastanza resistenti alel forature, almeno stando alla mia esperienza (so gia' che non dovevo dire questa cosa :omertà:): quelli che hai preso tu sono competitivi da questo punto di vista?

complimenti ancora :celopiùg:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Direi di si'.
TIeni conto che io ho usato un metodo piu' approssimativo del tuo: mi sono pesato io con e senza la bici in mano e ho fatto la differenza. Non ho le tue risorse tecnologiche :-)

Sono impressionato dal tuo lavoro e mi piacerebbe copiarti spudoratamente, almeno per quello che riguarda ruote e copertoni. Una domanda: i copertoni originali RR500 sono un mattone ma mi danno l'idea di essere abbastanza resistenti alel forature, almeno stando alla mia esperienza (so gia' che non dovevo dire questa cosa :omertà:): quelli che hai preso tu sono competitivi da questo punto di vista?

complimenti ancora :celopiùg:

beh, probabilmente sono un pò meno resistenti in quel senso anche se, per i percorsi che faccio non è che buchi ogni 30 metri... in 1000 km circa avrò forato un paio di volte, ma, portandomi dietro una camera e una pompetta di scorta (oltre alla bomboletta nella malaugurata ipotesi di forare sotto la pioggia o in mezzo al fango) in 5 minuti riparto sereno e poi riparo la camera forata a casa... per fare il paragone comunque, nei precedenti 1500 km con le gomme + camere originali avevo forato comunque un paio di volte... per cui ti direi che non cambia molto in quel senso, mentre cambia dal giorno alla notte il comportamento della bike... ruote e forcella (la magura l'ho testata poco ma sembrerebbe essere uno spettacolo!!!) sono i cambiamenti che piu' hanno stravolto la bici... in piu' aggiungerei anche la serie sterzo... non sembra ma, con la nuova, il comportamento dello sterzo è molto migliorato!

per il resto... copia pure tutto quello che ti serve! l'ho postato apposta per noi "paria" possessori della 500 :smile:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
le ruote le hai prese nuove o usate ?

come sono rispetto alle originali ? Davvero un altro mondo ? Su quella fascia di prezzo che alternative ci sarebbero ?

usate, ma dopo mesi di ricerche le ho trovate praticamente nuove, vicino a casa dei miei cosi da poterle verificare di persona, da un ragazzo che le ha prese e poi è passato subito a nuovo formato... consegnate con scatola e scontrino... senza neanche il minimo graffio... davvero un ottimo affare...

tra gomme, camere e ruote avrò tolto tipo 1,5 kg e si sente, si sente davvero tantissimo!!!

alternative su quella fascia, circa, di prezzo credo ci siano :

mavic crossride disk (piu' pesanti)
shimano deore xt (già tubeless, pesanti mi pare uguale ma forse un pò piu' costosette)

in casa fulcrum non saprei, non conosco bene i loro modelli...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
eventuali altri up "economici" in linea con il budget speso fin ora potrebbero essere :

telaio usato sui 1500 g (circa 150/200 € di spesa) che limerebbe altri 700 g credo...
sella carbon china sui 110 g ( circa 30 €) che limerebbe altri 155 g circa
pedali candy 1 da 260 g (circa 35 €) che andrebbero a limare altri 120 g circa

+ rimontaggio camera light all'anteriore (non presente in pesata)
+ rimontaggio qr light anteriore (non presente in pesata)

per cui, con altri 250 € circa potre/vorrei togliere gli ultimi 1050/1075 g...
cosi da arrivare ad un definitivo 9.7 kg circa...

vedremo se il compleanno a maggio porterà qualche "regalino" :-) :-) :-)


La sella carbon cinese lasciala stare, oktre ad essere scomoda non è adatta ad un uso xc.
Un telaio tgL da 1500 nn è semplice da trovare.
Prima giravano quelli allo Scandio ma sino molto rigidi


Inviato con MonkeyTalk
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, perdonatemi l'OT ma come promesso all'amico Adryanx che al tempo della mia RR520 mi ha dato tanti preziosi consigli su upgrade e altre cose, e anche altri utenti, ora vi mostro il mio nuovo progetto dopo l'abbandono della "vecchia" e cara RR520.
Eccola...

P.S. : Continuerò a seguire e partecipare a questa discussione anche perche ho intenzione di ricomprare la RR520! ;)
 

Allegati

  • IMG_20150120_124603.jpg
    IMG_20150120_124603.jpg
    61 KB · Visite: 67

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, perdonatemi l'OT ma come promesso all'amico Adryanx che al tempo della mia RR520 mi ha dato tanti preziosi consigli su upgrade e altre cose, e anche altri utenti, ora vi mostro il mio nuovo progetto dopo l'abbandono della "vecchia" e cara RR520.
Eccola...

P.S. : Continuerò a seguire e partecipare a questa discussione anche perche ho intenzione di ricomprare la RR520! ;)

molto molto molto bella!!! complimenti! :-)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti ragazzi, perdonatemi l'OT ma come promesso all'amico Adryanx che al tempo della mia RR520 mi ha dato tanti preziosi consigli su upgrade e altre cose, e anche altri utenti, ora vi mostro il mio nuovo progetto dopo l'abbandono della "vecchia" e cara RR520.
Eccola...

P.S. : Continuerò a seguire e partecipare a questa discussione anche perche ho intenzione di ricomprare la RR520! ;)


Quello è un telaio dartmoor Hornet da AM.
Bello robusto
La forca è una Sector / Revelation?


Inviato con MonkeyTalk
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Quello è un telaio dartmoor Hornet da AM.
Bello robusto
La forca è una Sector / Revelation?


Inviato con MonkeyTalk
E una Revelation RCT3 150mm con escursione variabile. Ho evitato di postare altre foto con qualche dettaglio per non essere troppo OT. Il telaio e veramente una roccia, tubi molto spessi ma leggerissimo! Tutta la bici e appena 10.7 kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo