B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Attenzione ai pesi, non pensate di alleggerire la 520 montando una forcella da 2 kg perchè la xcr pesa 2,1 kg! La mia l'ho montata su una rr500 che aveva una xct che sulla bilancia segna 2,6 kg....in questo caso il mio amico ha risparmiato mezzo chilo! A mio modo di vedere se non si pesa più di 80 kg l'upgrade di questa forcella vale la pena solo a partire da una 30 gold o da una recon gold.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Attenzione ai pesi, non pensate di alleggerire la 520 montando una forcella da 2 kg perchè la xcr pesa 2,1 kg! La mia l'ho montata su una rr500 che aveva una xct che sulla bilancia segna 2,6 kg....in questo caso il mio amico ha risparmiato mezzo chilo! A mio modo di vedere se non si pesa più di 80 kg l'upgrade di questa forcella vale la pena solo a partire da una 30 gold o da una recon gold.


Esatto la XCR pesa 2,1/2,2 kg, la XCM e XCT pesano 2,6kg.
Comunque i benefici si avvertono chiaramente anche passando ad una XC32 soloair.
Non in termini di peso certo, ma in termini di risposta della forcella e regolazione della stessa.
Poi è chiaro, la 30 Gold, Recon Gold e Reba sono un'altro pianeta, anche in termini di peso.


by Tapatalk
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
L'ho trovata da un negoziante appena fuori Roma e me la farebbe a quel prezzo. A questo punto sforo col budget prefissato inizialmente, ma visto il rapporto qualità/prezzo direi di non esitare neanche un po' e farmi questo "autoregalo" di Natale anticipato! :-D
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
L'ho trovata da un negoziante appena fuori Roma e me la farebbe a quel prezzo. A questo punto sforo col budget prefissato inizialmente, ma visto il rapporto qualità/prezzo direi di non esitare neanche un po' e farmi questo "autoregalo" di Natale anticipato! :-D

Se nn ricordo male a quel prezzo nn ci prendi nemmeno una 30 Gold che sta sotto la Recon Gold.

Poi la Recon è molto simile se nn uguale alla Reba come idraulica, ma pesa 200 gr in piu circa.
Dovrebbe stare sui 1800gr circa.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ok allora tra domani e mercoledi faccio un salto in negozio, non vedo l'ora di montarla!

Ci credo, vedrai che differenza dalla XCR ;)

Un'altra cosa, acquista anche una pompa apposita, ti servira!
Sui foderi troverai una tabella con le pressioni indicative in base al tuo peso, poi affini con l'utilizzo.

Magari per le prime uscite portati a presso la pompa cosi da regolare "on the road" :spetteguless:
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Si, quella è indispensabile con questa forcella! Nello smontaggio/montaggio devo usare qualche accortezza particolare?

Inviato dal mio SM-G900F
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si, quella è indispensabile con questa forcella! Nello smontaggio/montaggio devo usare qualche accortezza particolare?

Inviato dal mio SM-G900F

Ti servira un nuovo ragnetto e gli spessori per il tubo sterzo.
Un tagliatubi per tagliare il canotto e possibilmente ti suggerisco un'inseritorew per il ragnetto, ti evita di smadonnare parecchio.
O in alternativa prendi un espander, cosi ti eviti di smadonnare e di acquistare l'inseritore.

Gli spessori ti serviranno perche decathlon te ne fornisce solo per 10mm, io ti consiglio di mettercene per 20 o 30mm (10/20 sotto la pipa e 10 sopra)

Quando rimuovi la XCR dovrai togliere la ralla dal tubo sterzo, usa un cacciavite e sfrutta gli incavi sulla forcella.
Poi agisci su tutta la circonferenza per evitare di deformare la ralla.


Per inserirla sulla nuova forcella meglio usare un tubo con diametro interno di 30mm e una rontdella dello stesso diametro da appoggiare sulla ralla per evitare di intaccarla con il tubo.

presta particolare attenzione all'orientamento della gabbia dei cuscinetti inferiore e superiore, nn inserirli al contrario, altrimenti nn ruotano.

Ingrassa bene cuscinetti e calotte della serie sterzo con grasso al litio.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ma se la prendi in un negozio non conviene che te la faccia montare?tanto dato che la pigli da lui non dovrebbe farti pagare il montaggio...E stai sicuro di non fare cavolate:ti parla uno che ha dilaniato un cuscinetto della serie sterzo e il ragnetto per aver prestato poca attenzione nel montaggio
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ok perfetto, quindi meglio usare l'espander?

Inviato dal mio SM-G900F

L'espander è solo piu pesante del ragnetto, per il resto è altrettanto valido.

Io ne ho uno che uso come soluzione temporanea fino a quando nn decido la misura del canotto da tagliare, poi metto il ragnetto.

Ma una volta che stringi l'attacco manubrio, espander o ragnatto nn fa nessuna differenza, in teoria li potresti anche togliere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo