B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti. posto qui perché mi sembrate decisamente ferrati sulla rockrider 520.

Mi piace molto e vorrei acquistarla per le seguenti finalità in ordine di priorità:

1. cicloturismo attrezzata di portapacchi e borse varie (cammino di Santiago, ...);
2. commuting quotidiano di alcuni km;
3. qualche iniziale timida uscita in mtb, disciplina che non ho mai praticato fino ad ora (provengo da bdc).

Mi aiutate a capire se è adeguata per i suddetti utilizzi di cui ai punti 1. e 2.?

Grazie a tutti.

Opterei per una 29. Una 26 in alluminio, perdipiu economica, non è il max quanto a comfort.
A meno che tu non sia basso e leggero, ovviamente.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Opterei per una 29. Una 26 in alluminio, perdipiu economica, non è il max quanto a comfort.
A meno che tu non sia basso e leggero, ovviamente.

certo, ma al prezzo della 520/540 che 29 ci trovi???
Montata tuta 7v tourney e con forcella ZOOM.............
e che pesa 17kg........
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ma prima di tutto,dato i diversi misunderstanding recenti,credo sia il caso di capire se l'amico [MENTION=143496]bulk[/MENTION] si stia riferendo alla vecchia 520 da 26" o alla nuova da 27,5", poi credo si possa iniziare a rispondere alle sue domande😉

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Ma prima di tutto,dato i diversi misunderstanding recenti,credo sia il caso di capire se l'amico [MENTION=143496]bulk[/MENTION] si stia riferendo alla vecchia 520 da 26" o alla nuova da 27,5", poi credo si possa iniziare a rispondere alle sue domande��

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io mi riferisco alla nuova 520 con ruote da 27.5
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Io mi riferisco alla nuova 520 con ruote da 27.5
La mia opinione è che sia troppo "poco",e che se uno è abituato a vivere il mondo delle biciclette,come te che vieni dalla strada,prima ancora di un neofita potrebbe sentirla stretta. Per me la 540 rimane il minimo sindacale,fermo restando che comunque a quel prezzo la 520 non ha rivali

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
La mia opinione è che sia troppo "poco",e che se uno è abituato a vivere il mondo delle biciclette,come te che vieni dalla strada,prima ancora di un neofita potrebbe sentirla stretta. Per me la 540 rimane il minimo sindacale,fermo restando che comunque a quel prezzo la 520 non ha rivali

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

straquoto!
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Io ho La 520 nuova.
Cosa dire ... Per me è eccezionale per prezzo qualità.
Stai meno stressato e se fai una buona taratura ci cammini migliaia di KM in totale tranquillità.
Ho fatto solo cambiare il MC perché era stato stretto poco ma il tutto in. Garanzia con uno di fascia superiore ;)
Il deragliatore deve essere tarato bene ma ti consiglio di farci prima qualche km e stressarlo un po' e poi lo tari per benino.
Un ultima cosa: controlla il serraglio dei mozzi ruota perché a me erano stretti a morte e le ruote giravano un po' frenate.
Me ne sono accorto in discesa ad alte velocitàsono controlli che si fanno anche su bici da 1000€
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma prima di tutto,dato i diversi misunderstanding recenti,credo sia il caso di capire se l'amico [MENTION=143496]bulk[/MENTION] si stia riferendo alla vecchia 520 da 26" o alla nuova da 27,5", poi credo si possa iniziare a rispondere alle sue domande😉

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ah ok, io avevo capito fosse la 26".

Comunque anche la 27,5 visto come è montata, per uno che di bici è abituato a masticarne come giustamente dici tu, mi sembra un po scarsina, non ha neanche i freni idraulici...
Io, onde evitare di dover cambiare bici dopo poco, aumenterei il budget e andrei di 29 specie con quella corporatura li...detto da uno che le 29 neanche le ama, ma in questo caso i vantaggi sarebbero notevoli
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Ah ok, io avevo capito fosse la 26".

Comunque anche la 27,5 visto come è montata, per uno che di bici è abituato a masticarne come giustamente dici tu, mi sembra un po scarsina, non ha neanche i freni idraulici...
Io, onde evitare di dover cambiare bici dopo poco, aumenterei il budget e andrei di 29 specie con quella corporatura li...detto da uno che le 29 neanche le ama, ma in questo caso i vantaggi sarebbero notevoli

I freni idraulico sono molto più delicati e per avere una buona frenata ci vogliono impianti di qualità che costano molto di più rispetto a quelli montati sulla 540... Io provando le 2 bici ho notato che frenava meglio la 520 che la 540 oltre alla frenata , una cosa che non mi è piaciuta e il selettore di marcia in scalata con l'indice.
Io passerei direttamente alla 560 per avere componentistica di qualità !
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
No dai ti prego non inventiamoci storie sui freni. In casa mia sono passate due bici con freni meccanici Hayes e ti assicuro che gli idraulici (ho in caso un impianto Magura,un Tektro e ho avuto uno Shimano) non sono affatto più delicati. Stanno lì anni senza voler essere toccati,ed è raro anche che all'improvviso ci sia la necessità di regolare la pinza,una volta trovata la centratura corretta. Coi meccanici invece ogni 2 uscite dovevo regolare la pinza... Poi per quanto riguarda la potenza sono sicuro che ai meccanici non manchi,è ai livelli di impianti idraulici entry level. La pecca fondamentale è la mancanza di modulabilità che li mette in netto svantaggio rispetto agli idraulici,con l'effetto on/off che sui fondi meno stabili può mettere in difficoltà. Quindi secondo me che tu non abbia necessità di un impianto idraulico è un conto,ma dire che il meccanico sia meglio mi pare un poco esagerato😉

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
I freni idraulico sono molto più delicati e per avere una buona frenata ci vogliono impianti di qualità che costano molto di più rispetto a quelli montati sulla 540... Io provando le 2 bici ho notato che frenava meglio la 520 che la 540 oltre alla frenata , una cosa che non mi è piaciuta e il selettore di marcia in scalata con l'indice.
Io passerei direttamente alla 560 per avere componentistica di qualità !

Ma che film hai visto??!!!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
I freni idraulico sono molto più delicati e per avere una buona frenata ci vogliono impianti di qualità che costano molto di più rispetto a quelli montati sulla 540... Io provando le 2 bici ho notato che frenava meglio la 520 che la 540 oltre alla frenata , una cosa che non mi è piaciuta e il selettore di marcia in scalata con l'indice.
Io passerei direttamente alla 560 per avere componentistica di qualità !

Non scherziamo dai...ho avuto freni meccanici anche di qualità (bb5...bb7) e con gli idraulici non c'è paragone....

Per come la vedo io la 560 altro non è che una 540 con telaio diverso
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Non scherziamo dai...ho avuto freni meccanici anche di qualità (bb5...bb7) e con gli idraulici non c'è paragone....

Per come la vedo io la 560 altro non è che una 540 con telaio diverso

La 560 ha una guarnitura nettamente superiore alla 540 oltre alle ruote con i cuscinetti a sfera è un telaio di qualità superiore.
Per quanto riguarda la situazione freni idraulici vs quelli meccanici la differenza io l'ho sentita ma può darsi che era solo per il fatto che le pastiglie dovevano rodare un po'.
Io comunque andrei di 560 perché con solo 140 euro in più avresti un prodotto nettamente superiore alla 540.
Dimenticavo il blocco della forcella sul manubrio
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
La 560 ha una guarnitura nettamente superiore alla 540 oltre alle ruote con i cuscinetti a sfera è un telaio di qualità superiore.
Per quanto riguarda la situazione freni idraulici vs quelli meccanici la differenza io l'ho sentita ma può darsi che era solo per il fatto che le pastiglie dovevano rodare un po'.
Io comunque andrei di 560 perché con solo 140 euro in più avresti un prodotto nettamente superiore alla 540.
Dimenticavo il blocco della forcella sul manubrio

la 540 il lockout lo ha eccome........mi sà ch stai facendo un pò di confusione tecnica tra freni ed equipaggiamenti vari.......
Inoltre i cuscinetti a sfera nn sempre sono migliori
Le ruote Shimano Ultegra e DuraAce, Fulcrum di alta e altissima gamma, Campagnolo idem, e Shimano XT e XTR sono a coni e sfere..........
Se ben fatti sono eterni e ultrascorevoli!!
Anche quelli basici delle bici Btwin, se te li sai mettere a punto, vanno benissimo, basta saperli rimaneggiare come si deve
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 540 il lockout lo ha eccome........mi sà ch stai facendo un pò di confusione tecnica tra freni ed equipaggiamenti vari.......
infatti....parlava del lock out al manubrio.....
Dimenticavo il blocco della forcella sul manubrio

direi che la differenza sostanziale è il telaio....per il resto sì, ci sono pezzi di livello leggermente superiore ma secondo me andrebbe presa in considerazione la 580 che costa quello che vale e vale quello che costa, non regalano nulla
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
direi che la differenza sostanziale è il telaio....per il resto sì, ci sono pezzi di livello leggermente superiore ma secondo me andrebbe presa in considerazione la 580 che costa quello che vale e vale quello che costa, non regalano nulla[/QUOTE]

La 580
È un investimento che avevo preso in considerazione .
Mi sembra un ottimo prodotto per prezzo qualità ma ho dei dubbi per le mie esigenze che sono abbastanza scarse.
La 540 la stavo per prendere ma preferisco a questo punto la 560 che offre anche i cerchi con i cuscinetti a sfera ed una guarnitura decente.
Non è che pensò che decathlon sia il migliore costruttore ( assemblatore) di bici ma credo che offrono dei vantaggi sostanziali per i neofiti e gli appassionati e quindi la decisione è soprattutto soggettiva e anche le opinioni .
Per il discorso 540 la trovo una bici buona ma non eccelsa.
La 520 invece è veramente un ottimo prodotto per prezzo qualità.
Io avrei fatto una scelta sul marketing diversa... Sarei partito dalla 540 fino alla 580 per le entry level in modo "forse" da ammortizzare anche un po' i costi di produzione e togliendo una 50ina di euro per modello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo