B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Per chi come me ha problemi che si sentono scricchiolii provenire dal manubrio, be oggi ho scovato e risolto il problema:

Pulito, ingrassato (con Grasso a litio) fodero+canotto+"morsetto" sella e stretto a 14nm, il problema e scomparso...
stasera poi ho pulito e ingrassato anche attacco manubrio+piega+collari dei manettini-leve freno...almeno teoricamente x un mesetto è aposto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
...Pulito, ingrassato (con Grasso a litio) fodero+canotto+"morsetto" sella e stretto a 14nm, il problema e scomparso...
hmmm... a me andava giù la sella ad ingrassare il cannotto. Al contrario l'ho lavato con sapone per rimuovere ogni traccia di roba lubrificante...
a stringere tanto poi è una rottura ogni volta che devi alzare o abbassare la sella, il che in un'uscita può avvenire varie volte...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Volendo comprare una trasmissione completa deore XT per inserire nella 520, compresa di mozzi catena e quant'altro (escludendo i freni per ora), quanto bisogna spendere?
Può essere stupida la domanda ma non so quali sono le misure da considerare per la RR
Mozzi?secondo me non è granché conveniente sostituirli,mi spiego meglio. Acquistando i mozzi dovrai farteli montare da qualcuno in grado di assemblare con maestria le ruote,e montare mozzi xt con il cerchio delle ruote della 520 non credo abbia gran senso. Al contrario potresti prendere un set di ruote xt,che oltre a darti migliore scorrevolezza e leggerezza ti garantiranno di montare copertoni tubeless senza kit particolari di latticizzazione. Se non sbaglio comunque un gruppo xt composto solo dalla trasmissione dovrebbe costare attorno ai 300€. Se ci metti pure ruote e freni ti compri altre 2 rr520[emoji23]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Mozzi?secondo me non è granché conveniente sostituirli,mi spiego meglio. Acquistando i mozzi dovrai farteli montare da qualcuno in grado di assemblare con maestria le ruote,e montare mozzi xt con il cerchio delle ruote della 520 non credo abbia gran senso. Al contrario potresti prendere un set di ruote xt,che oltre a darti migliore scorrevolezza e leggerezza ti garantiranno di montare copertoni tubeless senza kit particolari di latticizzazione. Se non sbaglio comunque un gruppo xt composto solo dalla trasmissione dovrebbe costare attorno ai 300€. Se ci metti pure ruote e freni ti compri altre 2 rr520[emoji23]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mentre solo il deore normale, tutto il kit completo rientro intorno ai 200€?
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Mentre solo il deore normale, tutto il kit completo rientro intorno ai 200€?
Se ti riferisci a tutto il gruppo trasmissione piu i mozzi, neanche ce la fai. Poi considera pure la spesa per un meccanico che ti monti tutto... Spendi piu del valore effettivo della bicicletta.

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non capisco questa cosa dei mozzi....ma che senso ha montare dei mozzi di qualità quando il resto della ruota è di basso livello? :nunsacci:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quindi belli e fatti? quali cioè? e che peso devo avere di riferimento?


una coppia di ruote da 26 con un peso di 1600/1700 gr. è già più che buona...non a caso io ne vendo una coppia :smile:

scherzi a parte (mica tanto...) io ho preso le Mavic Crossride in offerta al Decathon ma non ci sono più...non sono leggerissime però
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
hmmm... a me andava giù la sella ad ingrassare il cannotto. Al contrario l'ho lavato con sapone per rimuovere ogni traccia di roba lubrificante...
a stringere tanto poi è una rottura ogni volta che devi alzare o abbassare la sella, il che in un'uscita può avvenire varie volte...
scusate il ritardo x la replica:
Dunque dopo aver ingrassato il canotto sella, il reggisella compreso il semicerchio che serve x regolare l'inclinazione, ho serrato con una forza di 15kg dove vi appoggia lo slittino sella, poi ho serrato con una forza di 6kg circa la vite dello sgancio del fodero/canotto....dopo un'uscita scassata di 20km circa, il canotto non è wceso diu un millimetro, e la leva dello sgancio riesco ad aprirla e chouderla senza problemi


Edit; x la forza applicata, ho usato una chiave esagonale della misura della vite, prolungata con una chiave a tubo lunga 9cm e tramite la bilancia dinamometrica da pesca ho serrato a tot kg.
dato che non ho una chiave dinamometrica, trovai tempo fa, qui sul forum, una tabella di conversione Nm==》kg secondo il prolungamento della leva. esempio 6nm con una leva da 9cm equivale a circa 6.5kg di forza
non è precisissimo ma funziona!

X il collare del canotto reggisella/tubo piantone, ho notato che nel mio caso, un lato del cerchietto con della plastica dove questa viene schiacciata dalla leva di chiusura dello sgancio, era molto schiacciato(scusate il gioco), cosi l'ho girato e ora serra meglio e sembra ache molleggiato ma non è evcesdivamebte dura...si apre e si chiude senza applicare troppa forza...pero magari, qui l'ho serrato forse un pelo troppo...anche se guardando una tabella(sempre qui sul forum) sulle coppie di serraggio, il collare canotto lo danno a 6-7Nm


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo