B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
La mia paura, se un giorno riuscirò a cambiare bici, e prendere qualcosa di migliore in formato 27,5 o 29, sarebbe quella di non riuscire a riusarla.
La forcella intendi?sicuramente non potrai riutilizzarla con formati di ruote maggiori,ma avrai una bicicletta 26 buona come muletto o più appetibile dell'originale sul mercato dell'usato. Comunque se già hai l'idea di cambiare bicicletta non ci spendere altri soldi,usala com'è (tanto la xcr alla fine non è proprio malvagia) e poi comprerai direttamente la bici nuova

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
La forcella intendi?sicuramente non potrai riutilizzarla con formati di ruote maggiori,ma avrai una bicicletta 26 buona come muletto o più appetibile dell'originale sul mercato dell'usato. Comunque se già hai l'idea di cambiare bicicletta non ci spendere altri soldi,usala com'è (tanto la xcr alla fine non è proprio malvagia) e poi comprerai direttamente la bici nuova

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Infatti, anche su leggero sterrato con salti e qualche percorso tecnico non mi trovo male con questa forcella.
Diciamo che questa bici la voglio tenere anche dopo aver comprato una nuova e migliore, quindi potrei anche comprare una forca più discreta.
Il problema è che prima ho altre cose da comprare: cerchi, pedali, trasmissione, forse anche la serie sterzo perchè questa proprio non mi entusiasma.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
si anche io ormai penso solo di tenerla e pace al massimo cambio pastiglie/copertoni ma poi basta, non ha senso spendere tanto su questa bici sopratutto se magari poi si acquista una 29 o 27

Ieri comunque ho fatto 15km circa di vero offroad tipo quelli che si vedono nei video, ovviamente non ad alta velocità... è stato assai divertente, farsi le rampe ripide in discesa senza frenare con quell'attimo di leggerezza è davvero elettrizzante
Meno lo è stato in passaggi stretti, pieni di pietra con a lato le piante di fichi d'india ahah


La 520 si è comportata bene, certo non ho confronto però pareva ok
Si a momenti si alleggeriva e perdeva stabilità o magari la forcella pareva spaccarsi... colpa dell'escursione ridotta? o del mio peso? 90kg ahah

Poi il colpo finale in pineta, con la ruota post che perdeva trazione e ho rischiato assai XD

p.s. le Geax Jaguar come sono? ah no forse saguaro XD
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io continuo a dire che magari sulla forcella no ma sulle ruote si riescono a fare ottimi affari nell'usato a cifre ragionevoli e se si intende poi cambiare bici e tenere la 520 come muletto da giri tranquilli beh un paio di ruote discrete e leggere ti cambiano radicalmente il comportamento della bici....e non parlo di spendere 200 euro. ...


i saguaro sono buoni al posteriore all'anteriore sceglierei qualcos'altro
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Hai ragione [MENTION=92749].ab.[/MENTION], anche io come [MENTION=170139]floop[/MENTION] credo che la bici si comporta discretamente, anche io non riesco a percepire il confronto con altre bici poichè mai provate, ma venendo dal motocross e avendo in casa una crf 450 XD, posso dire che la 520 la stabilità in discesa la porta bene, almeno come percezione.
Probabilmente appena le finanze andranno bene, anche io cambierò le ruote, sostituirò i cerchi e li latticizzerò passando al tubeless, per ora mi tocca spendere per pedali, scarpe e trasmissione purtroppo.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Io continuo a dire che magari sulla forcella no ma sulle ruote si riescono a fare ottimi affari nell'usato a cifre ragionevoli e se si intende poi cambiare bici e tenere la 520 come muletto da giri tranquilli beh un paio di ruote discrete e leggere ti cambiano radicalmente il comportamento della bici....e non parlo di spendere 200 euro. ...


i saguaro sono buoni al posteriore all'anteriore sceglierei qualcos'altro

ma se da usato solo le ruote mi costano 150€ più copertoni magari decenti via altri 60/70€...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi buon pomeriggio, perfavore ho bisogno di un vostro consiglio +parere;
dunque devo cambiare la catena ma sono indeciso tra queste (non sono in ordibe di preferza);
1- http://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240180-catena-9-velocita-serie-x993-argento-grigio/30316/

2- http://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240320-catena-9-velocita-serie-x973-grigio/30334/

3- http://www.ridewill.it/p/it/shimano-icnhg93114i-catena-deore-xt-cn-hg-93-9-velocita-114-link/35950/

Quale delle tre è migliore in durata e cambiata?

Inoltre (allego foto), se dovessi cambiare catena sul pacco pignoni e guarnitura allo stato attuale di usura cone in foto, potrei aver problemi di saltellamenti?
In sostanza i pignoni e le corone che in condizioni le valutate?
293953e34aa612af0c54a626f05de6ad.jpg

cc377b8af2db419d81413660182688fe.jpg


Graxie x eventuali consigli/opinioni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Il problema secondo me non è il prezzo in sé dell'up. Mi spiego meglio. Se spendi 200€ di ruote su una bici da 400€ avrai un miglioramento che è superiore a quello che avresti spendendo 600€ per una bici nuova (togliendo magari alcuni casi particolari,per esempio la rr 560 superscontata)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
purtroppo io in questo 3D (da me aperto...sottolineo...) ultimamente ci vedo un po di contraddizioni: chiedete consigli su come migliorare 'sta benedetta 520 (che io ho avuto e upgradato pesantemente :spetteguless:) poi vi lamentate dei costi e per il fatto che non conviene spendere 120/150 € di ruote (l'up che su una bici del genere si sente più di tutti... [MENTION=150867]enricofar[/MENTION] credo abbia centrato il punto) su una bici che ne costa 400....e allora tenetela così e pedalate sereni divertendovi senza manco stare a pensare a deragliatori, guarniture, forcelle e compagnia cantante che tanto tutto, inclusa la trasmissione, funziona lo stesso...

per inciso ho letto più volte qui sul forum, non ho competenze per affermare se sia vero o no, che ogni grammo tolto dalle masse rotanti (ruote in primis) corrisponde come sensazione a 3 grammi tolti dal resto della bici...in soldoni...togliete 800 gr tra ruote e gomme? ok...è come se aveste tolto 2400 gr dal resto della bici...ognuno faccia le sue valutazioni (portafogli incluso sia chiaro) :il-saggi:
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
per inciso ho letto più volte qui sul forum, non ho competenze per affermare se sia vero o no, che ogni grammo tolto dalle masse rotanti (ruote in primis) corrisponde come sensazione a 3 grammi tolti dal resto della bici...in soldoni...togliete 800 gr tra ruote e gomme? ok...è come se aveste tolto 2400 gr dal resto della bici...ognuno faccia le sue valutazioni (portafogli incluso sia chiaro) :il-saggi:
Ciao @.ab.
mi potresti confermare che il peso delle ruote originali (Cerchio, mozzo, raggi e quick release) è circa 2,60 kg?
Grazie
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
...per inciso ho letto più volte qui sul forum, non ho competenze per affermare se sia vero o no, che ogni grammo tolto dalle masse rotanti (ruote in primis) corrisponde come sensazione a 3 grammi tolti dal resto della bici...in soldoni...togliete 800 gr tra ruote e gomme? ok...è come se aveste tolto 2400 gr dal resto della bici...ognuno faccia le sue valutazioni (portafogli incluso sia chiaro) :il-saggi:
dipende per cosa.
A quanto ne so, le masse rotanti fanno da volano cioè danno stabilità direzionale, quindi togli peso = curvi più facilmente ma per contro gli ostacoli ti fanno sbandare di più.
quindi occhio a non alleggerire troppo ruote (e portafoglio) se poi si predilige lo stabile al nervoso.
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Comunque [MENTION=92749].ab.[/MENTION] hai ragione, se vuoi avere performance dalla tua biga devi spendere...e mi sa che sti soldi per le ruote le spenderò...per il momento mi potete dire un paio di scarpe spd da comprare alla deca?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo