cambierò guarnitura e deragliatore ant con deore ma per ridurre peso cosa potrei fare?
cambiare forcella
ruote e gomme? quando andrei a spendere?
ho visto nell'altro topic che uno ha eliminato 1.7kg cambiando solo forcella!
il telaio tienilo pure e' un alluminio come moltissimi altri di moltissime altre marche . poi essendo biammortizzata pesa come tutti gli altri telai.
una critica che posso fare e' sulla posizione del fulcro posteriore . questo perché ho la sensazione ( testata di persona ) che mentre spingi sui pedali si sente l'effetto dondolo . diciamo che l'ammortizzatore xfusion ( che e' ottimo ) se lo indurisci ti aiuta tantissimo ad attenuare l'effetto dondolo.
l'unico risparmio di peso che puoi avere ( e con risultati concreti ) e' con la sostituzione della forcella . senza andare su marchi blasonati ti suggerisco di puntare ad una forcella che tecnicamente elimina le molle e gli elastomeri ed e' solo aria e
olio con un peso che si attesta intorno ai 1550 kg ( contro i minimo 2100 che hai ora ) ; e' la axon RL-RC-15QLC-Ti-26" della sountour . il prezzo non lo conosco ma tieniti sui 300euro ( che e' il prezzo di una rock-shock tecnicamente inferiore alla axon e piu' pesante ).
diciamo che con tale soluzione scendi subito di 500 grammi.
per una migliore rotondita' e scorrevolezza di pedalata devi necessariamente puntare sul gruppo movimento centrale e pedivella. non e' che risparmierai molto peso ( diciamo da100 gr. a 250 gr .) ma sicuramente sara' piu' piacevole spingere sui pedali.
ti consiglio di puntare a guarniture hollowtech di
shimano e la deore va benissimo ( ha il mov centrale integrato ).
ulteriore risparmnio di peso , diciamo 300-400 grammi lo puoi avere cambiando le ruote ( n.b. ho detto ruote e non ruote con gomme ...) .
di ruote gia' fatte e pronte subito ne hai in commercio quante ne vuoi e se punti sulla leggerezza pure . diciamo che i modelli crossride e crossrock di
mavic possono essere una punto di partenza ( intorno ai 400 euro ) ma sul comparto ruote hai da sbizzarrirti su quanto proposto dal mercato .
il punto dolente sono le gomme . se vuoi risparmiare a tutti i costi sul peso allora i consigli che ti hanno dato in questo post sono ottimi . se vai su tubless risparmi un sacco ( facciamo 250gr a ruota ) . se punti a cose antiforatura e che durano nel tempo contro gli agenti atmosferici allora purtroppo sale la qualita' e la garanzia ma anche il peso ( camera d'aria piu' copertoni diciamo che sei intorno ai 300gr in piu' per ruota.
a tal proposito ti ricordo che il servizio tecnico di decathlo sul modello di bici che hai tu , specifica che le coperture in dotazione NON SONO protette da foratura.
per tutti gli altri componenti non spenderci su niente. non risparmieresti niente di sensibilmente notevole. i
freni che hai vanno benissimo . li ho anche io su una bici di livello superiore alla tua. inutile cambiarli a meno che fai discese folli e per lungo tempo . allora sei costretto a passare a soluzioni che contrastano il surriscaldamento di dischi , che per ora ha solo shimano ma a caro prezzo.
ciao
luigi