B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Proprio riguardo ai freni i miei dopo solo un paio di uscite hanno cominciato a fare rumori che mica mi piacciono. Quello anteriore fischia un po' e quelo posteriore, peggio, sembra grattare a brevissimi intervalli. Inoltre ho visto che ha una riga. Mi devo preoccupare?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Proprio riguardo ai freni i miei dopo solo un paio di uscite hanno cominciato a fare rumori che mica mi piacciono. Quello anteriore fischia un po' e quelo posteriore, peggio, sembra grattare a brevissimi intervalli. Inoltre ho visto che ha una riga. Mi devo preoccupare?


Prima di tutto pulisci i dischi con alcool per sgrassarli e vedi se i fischi spariscono.
Per il posteriore ci sara da centrare la pinza.


Inviato con MonkeyTalk 
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ma potrebbe essere il disco un po' ovalizzato? Ti chiedo questo perchè l'ultima uscita, un amico mi ha portato, a sorpresa, per una discesa da Trial. Ovviamente mi sono guardato dal fare salti però era molto ripida ed ho usato parecchio i freni ed è li che l'anteriore ha iniziato a fischiare.
Si sono rovinati secondo te? Mi conviene portare la bici da Decathlon?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ma potrebbe essere il disco un po' ovalizzato? Ti chiedo questo perchè l'ultima uscita, un amico mi ha portato, a sorpresa, per una discesa da Trial. Ovviamente mi sono guardato dal fare salti però era molto ripida ed ho usato parecchio i freni ed è li che l'anteriore ha iniziato a fischiare.
Si sono rovinati secondo te? Mi conviene portare la bici da Decathlon?


Puo darsi che tu abbia surriscaldato molto l'impianto e le pastiglie si sono un po cotte.
Puoi provare a smontarle e passarci della carta abbrasiva a grana fine.

Se i dischi sono storti te ne accorgi facendo girare la ruota


Inviato con MonkeyTalk 
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ok proverò a levigare le pastiglie. Riguardo ai cerchi, quando si possono considerare storti? Nel senso: mi pare non siano mai perfettamente dritti, c'è sempre un minimo, anche se quasi impercettibile, di svirgolamento.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
anchio ho un problema con il freno davanti premetto che pastiglie dischi e pinza sono nuovi....in pratica il disco striscia sulle pastiglie ho provato a centrare la pinza in tutti i modi,puo essere che si devono consumare un po le pastiglie?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
anchio ho un problema con il freno davanti premetto che pastiglie dischi e pinza sono nuovi....in pratica il disco striscia sulle pastiglie ho provato a centrare la pinza in tutti i modi,puo essere che si devono consumare un po le pastiglie?
i pistoncini sono puliti?
i pistoncini escono e rientrano allo stesso modo?

prova cosi; smonta la ruota, scollega le pastiglie, svita la vite torx sul tappo serbatoio del freno e spingi all'interno in egual modo i due pistoncini (occhio che potrebbe fuoriuscire qualche goccia di olio se c'e né troppo), riavvita la vite torx del tappo serbatoio, e rimonta tutto e riesegui la centratura.

Piccolo trucchetto( che ki hanno detto e che funziona): Quando rimonti la ruota, abbi la cortezza di spingere la forcella comprendendo un po gli steli, sul mozzo e in contemporanea chiudi il QR
[MENTION=197617]Stingher[/MENTION]
io ho cerchi da far centrare tant'è che il disco di conseguenza gira storto (il disco è dritto, verificato su un piano di riscontro da automedellismo in vetro) solo in un determinato punto, in corrisponza del cerchio, ma non sfrega sulle pastiglie...secondo me il problema è come spiegato qui sopra.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
@Stingher
io ho cerchi da far centrare tant'è che il disco di conseguenza gira storto (il disco è dritto, verificato su un piano di riscontro da automedellismo in vetro) solo in un determinato punto, in corrisponza del cerchio, ma non sfrega sulle pastiglie...secondo me il problema è come spiegato qui sopra.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma il disco non è solidale col mozzo? Non dovrebbe girare male solo per il cerchio storto. Almeno credo
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ma il disco non è solidale col mozzo? Non dovrebbe girare male solo per il cerchio storto. Almeno credo

allora queste sonole cause se il disco sfrega sulle pastiglie:

- Disco storto
-Cerchio storto
- pistincini pigri ( anche uno solo)
- un pistoncino è più fuori dell'altro
- se le pastiglie sono usate, puo darsi che una sia più usurata dell'altra ed erroneamente le hai scambiate
- Pinza non centrata
-montaggio scorretto della ruota sulla forcella ( la vedo diffcile questa opzione)

Vedi tu!!

per la domanda sul fischio ti ha gia dato risposta il mitico @andryanx e mi permetterei anche di aggiungere, che potrebbereo essere sporcate d'olio o unto


hai scritto di una riga...la riga è scavata sul disco o è una riga nera/marrone scuro?
 

vincenzoo83

Biker urlandum
i pistoncini sono puliti?
i pistoncini escono e rientrano allo stesso modo?

prova cosi; smonta la ruota, scollega le pastiglie, svita la vite torx sul tappo serbatoio del freno e spingi all'interno in egual modo i due pistoncini (occhio che potrebbe fuoriuscire qualche goccia di olio se c'e né troppo), riavvita la vite torx del tappo serbatoio, e rimonta tutto e riesegui la centratura.

Piccolo trucchetto( che ki hanno detto e che funziona): Quando rimonti la ruota, abbi la cortezza di spingere la forcella comprendendo un po gli steli, sul mozzo e in contemporanea chiudi il QR


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

potrei provare ma non rischio poi di dover spurgare?aprendo il serbatoietto non entra aria?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
e il lavoro procede :-) :-) :-) ora, causa impegni lavorativi che mi porteranno lontano da casa per un pò ci saranno dei rallentamenti ma spero di vederla (e usarla soprattutto, il prima possibile! :-)
 

Allegati

  • WP_20150616_001.jpg
    WP_20150616_001.jpg
    33,2 KB · Visite: 39

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Puoi provare a smontarle e passarci della carta abbrasiva a grana fine.

Inviato con MonkeyTalk 
Allore come suggerisce Adryanx provo a levigare le pastiglie. Riguardo al cerchio non riesco a capire quel minimo che c'è si possa considerare o no stortura.
Ma le pastiglie come si smontano? c'è già qualche indicazione al riguardo?
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ed ho fatto come consigliato. Ho smontato le pastiglie avanti e dietro, le ho grattate, poggiando la carta su un marmo liscio per avere una superficie quanto più rettificata possibile, con carta da carrozziere grana 400 e poi 600, le ho pulite con un po' di alcool ed ho pulito i dischi con alcool.
Le anteriori effettivamente, quando ho iniziato a levigarle, hanno lasciato polverina marroncina, come se fossero bruciate, e poi subito dopo la polvere di levigatura è diventata grigia.
Le posteriori no. Oggi tempo permettendo provo i freni e vedo se sono spariti i fischi e i rumori. Speriamo!!!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Vorrei chiedere una cosa a voi upgraders di 520 ([emoji1]): ora che nel deragliatore è apparsa la scritta deore mi chiedevo se la guarnitura ( sempre deore ) con mc hollowtech fosse compatibile e che misura dovrei prendere.
Guarniturahttp://www.probikeshop.it/shimano-guarnitura-deore-44-32-22-fc-m590-l-s-nero/29741.html


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si proprio lei devi prendere.Il mc dovrebbe essere già fornito con la guarnitura[emoji4]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo