Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
tutto in discesa per almeno 40 km con pendenze importanti
penso dovresti essere + preciso se non vuoi risposte approssimative . In quanto tempo dovresti farlo ?? Insieme alle discese ci sono anche le salite , il concetto 40 km di discese , così a okkio 40 km di discesa con una pendenza media del 5 % implicherebbero un 8000 mt di dislivello.... quindi il percorso necessariamente dovrebbbe svilupparsi con saliscendi continui per cui bisognerebbe sapere non solo i km in discesa ma anche i km totali che, presumo, è roba da diversi gg.. ed i in questo caso, non vedrei il problema.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho bisogno della vostra esperienza, un mio amico mi ha proposto di fare in tracciato , tutto in discesa per almeno 40 km con pendenze importanti. I freni di questa 520 sono in grado di fare una cosa del genere ?
Ho fatto tin due tranches il rientro da Rifuzio Dal Piaz a Croce d'Aume a fine luglio 2020... 10km x 1000 metri , dislivello costante, io son 100Kg.
Han tenuto, ma ad un certo punto han cominciato a stridere come matti, tanto da consigliarmi di fermarli 5 minuti a far sbollire (MAI usare liquidi o altro altrimenti si deformano); una volta raffreddatisi e moderata la velocità , no problem.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Purtroppo, anche io ero di questa idea all'inizio*, c'è la convinzione diffusa che i freni meccanici fossero inutili o poco affidabili... Eppure prima,si facevano "cose"coi cantilever e vbrake...roba del secolo scorso. Anche con gli idraulici bisogna fermarsi e sbollentare tutto altrimenti si hanno problemi. Dei meccanici bisogna soltanto reperire le giuste pastiglie e si va belli sereni ovunque. Quelle originali secondo me sono il top.

*Perché nel frattempo mi sono ricreduto?
Semplicemente per il fatto che, montando i tektro idraulici montati nella serie RR superiori, non ho trovato migliorie sostanziali nella frenata. Faccio quello che facevo coi meccanici, ma senza dover pensare a regolare la brugola. Quindi, per paragone, mi viene da dire che gli Hayes montanti sulla 520 sono dei signor freni meccanici.
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Domanda: la cartuccia del MC sulla RR520, una volta rimossa dal telaio si puo' aprire per revisionare o e' un blocco unico stampato?
Giusto ieri ha iniziato a tichettare pure la mia anche se gira ancora bella rotonda.... per quel che valgono tanto vale cambiare.
A proposito, qualcuno ha la misura giusta? E' la stessa per tutte le taglie?
 

NicolaDebirtello

Biker novus
5/4/21
15
4
0
29
Como
Visita sito
Bike
RR520
penso dovresti essere + preciso se non vuoi risposte approssimative . In quanto tempo dovresti farlo ?? Insieme alle discese ci sono anche le salite , il concetto 40 km di discese , così a okkio 40 km di discesa con una pendenza media del 5 % implicherebbero un 8000 mt di dislivello.... quindi il percorso necessariamente dovrebbbe svilupparsi con saliscendi continui per cui bisognerebbe sapere non solo i km in discesa ma anche i km totali che, presumo, è roba da diversi gg.. ed i in questo caso, non vedrei il problema.
Hai ragione sono stato approssimativo perché avrei dovuto dare una risposta a breve e quindi ero in po' di fretta . Il percorso è di 37 KM che dalla montagna ~1500 mt arriva fino al mare . Chiaramente ci sono dei punti in piano anche per diversi km, principalmente strada asfaltata ma in alcuni punti si taglia per il bosco . La mia domanda (mal posta) era più un consiglio di come approcciarsi a un tracciato del genere ( molte discese con tornanti stretti ) . Non avendo esperienza ne troppa padronanza in merito alle questioni tecniche ( in generale fino a qualche mese fa per me una bicicletta era uguale ad un altra ) volevo sapere se stessi chiedendo troppo alla 520 oppure era possibile farlo.

Ieri alla fine ho accettato. I primi km i freni erano un po' freddi e la frenata sembrava in po' fiacca , dopo poco hanno cominciato a lavorare egregiamente. Quello che ho intuito fin da subito è stato non dover usare troppo i freni e che la velocità in questo tipo di percorso è una cosa da tenere in conto . Dopo i primi 10km fatti con ansia e tensione (primissima volta che faccio una cosa del genere ) mi sono divertito tantissimo! Passare dalla strada al bosco è stato incredibile. I freni si sono comportati benissimo .
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Hai ragione sono stato approssimativo perché avrei dovuto dare una risposta a breve e quindi ero in po' di fretta . Il percorso è di 37 KM che dalla montagna ~1500 mt arriva fino al mare . Chiaramente ci sono dei punti in piano anche per diversi km, principalmente strada asfaltata ma in alcuni punti si taglia per il bosco . La mia domanda (mal posta) era più un consiglio di come approcciarsi a un tracciato del genere ( molte discese con tornanti stretti ) . Non avendo esperienza ne troppa padronanza in merito alle questioni tecniche ( in generale fino a qualche mese fa per me una bicicletta era uguale ad un altra ) volevo sapere se stessi chiedendo troppo alla 520 oppure era possibile farlo.

Ieri alla fine ho accettato. I primi km i freni erano un po' freddi e la frenata sembrava in po' fiacca , dopo poco hanno cominciato a lavorare egregiamente. Quello che ho intuito fin da subito è stato non dover usare troppo i freni e che la velocità in questo tipo di percorso è una cosa da tenere in conto . Dopo i primi 10km fatti con ansia e tensione (primissima volta che faccio una cosa del genere ) mi sono divertito tantissimo! Passare dalla strada al bosco è stato incredibile. I freni si sono comportati benissimo .
La prima volta che ho fatto una discesa minimamente impegnativa, anni fa con un cancello senza ammortizzatore, ero rigido come un baccalà e alla fine avevo le spalle distrutte, non sentivo più le mani e la nausea per la tensione e gli scossoni. Poi ho imparato a restare più rilassato ed è andata meglio, ma ovviamente la svolta è stata la 540: adesso mi diverto davvero (anche se i ripidoni mi mettono ancora ansia)
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
Hai ragione sono stato approssimativo perché avrei dovuto dare una risposta a breve e quindi ero in po' di fretta . Il percorso è di 37 KM che dalla montagna ~1500 mt arriva fino al mare . Chiaramente ci sono dei punti in piano anche per diversi km, principalmente strada asfaltata ma in alcuni punti si taglia per il bosco . La mia domanda (mal posta) era più un consiglio di come approcciarsi a un tracciato del genere ( molte discese con tornanti stretti ) . Non avendo esperienza ne troppa padronanza in merito alle questioni tecniche ( in generale fino a qualche mese fa per me una bicicletta era uguale ad un altra ) volevo sapere se stessi chiedendo troppo alla 520 oppure era possibile farlo.

Ieri alla fine ho accettato. I primi km i freni erano un po' freddi e la frenata sembrava in po' fiacca , dopo poco hanno cominciato a lavorare egregiamente. Quello che ho intuito fin da subito è stato non dover usare troppo i freni e che la velocità in questo tipo di percorso è una cosa da tenere in conto . Dopo i primi 10km fatti con ansia e tensione (primissima volta che faccio una cosa del genere ) mi sono divertito tantissimo! Passare dalla strada al bosco è stato incredibile. I freni si sono comportati benissimo .
sono molto contento che ti sei divertito, la 520 è una bici versatile ,con le dovute accortezze puoi farci "quasi" tutto... La velocità con cui fai le cose è la chiave per scegliere se divertirti o rischiare...

Ci sono alcuni tracciati enduro, o DH che con una front come la nostra è meglio non fare, per limiti delle geometrie, del telaio e dei componenti della bici; ma sopratutto per limiti nostri perche se abbiamo scelto di avere una 520 sicuramente non siamo campioni mondiali di DH.

Quando non ti senti sicuro è meglio scendere e spingere che fare le cose a metà... l'indecisione sull'ostacolo è una delle maggiori cause di cadute. Man mano che ci andrai capirai intanto quali sono i tuoi limiti e successivamente quali sono i suoi limiti...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
sono molto contento che ti sei divertito, la 520 è una bici versatile ,con le dovute accortezze puoi farci "quasi" tutto... La velocità con cui fai le cose è la chiave per scegliere se divertirti o rischiare...

Ci sono alcuni tracciati enduro, o DH che con una front come la nostra è meglio non fare, per limiti delle geometrie, del telaio e dei componenti della bici; ma sopratutto per limiti nostri perche se abbiamo scelto di avere una 520 sicuramente non siamo campioni mondiali di DH.

Quando non ti senti sicuro è meglio scendere e spingere che fare le cose a metà... l'indecisione sull'ostacolo è una delle maggiori cause di cadute. Man mano che ci andrai capirai intanto quali sono i tuoi limiti e successivamente quali sono i suoi limiti...
anche io sono di questo avviso.
io la mia lho veramente spaccata in due facendo di tutto, discese ripide, discese su asfalto toccando i 61km, salite, asfalto terreno fango pietrame vario... non si spacca e si piega ma non si rompe. 300€ meglio spesi della mia vita.
certo i limiti sono tutti miei. magari fossi uno che esagera l'avrebbe gia mandata al creatore.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho trovato questa foto....
Ma nell stessa "zona" della discussione ci sono dubbi e perplessità.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
azz, mi ero dimenticato: scorrendo questa pagina

https://www.decathlon.it/browse/c0-tutti-gli-sport/c1-ciclismo/c3-trasmissione/_/N-n31k06

sotto la categoria Movimento centrale

qual'e il MC compatibile con la RR 520?
https://www.amazon.it/dp/B008YUQ1OC/?tag=mmc08-21
Io ho montato questo
L'originale se non sbaglio è 118
Questo è più corto essendo da 115 ma ho solo dovuto registrare il deragliatore e via.
Quando l'ho preso io 2 anni fa costava qualcosa meno.
Ghiere in alluminio, MC sigillato di qualità Shimano assolutamente compatibile con la 520 a perno quadro ed essendo più corto di 3mm hai solo l'inconveniente di avere la guarnitura più vicina al telaio e la corona Piccola più vicina al fodero posteriore di 3mm rispetto a prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red_october

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Rieccomi gente, lo so, odiatemi pure!!!
Questo Pomeriggio ho approfittato del gran caldo e il sole, per farmi una bella discesazza.
Ieri avevo la forcella che ad ogni frenatona rilasciava il classico rumore di pezzi di ferro che stridono tra loro, tipo il tic metallico... oggi prima della discesona, smonto tutto e in modo ignorante( mai fatto prima) do' una pennellata di grasso( anzi no, vasellina) tra ralla e serie sterzo e tra SS e anello di battuta con qualche spennellata molto accorta anche sul tubo della forcella dove vanno i distanziali( i miei sono 3 anelli presi contestualmente alla nuova SS)
Direi che stringendo tutto e facendomi 4 belle pinzate la situazione è migliorata un bel po. Domani replico per controllare meglio non vorrei che fosse l effetto entusiasmo. Quindi spennellate tutto:)

Rovescio della medaglia: trasmissione alla fruttissima, credo che sia la corona piccola ad avere alzato bandiera.
Rovescio 2: gomme finite. cambiate nell'agosto scorso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo