Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
E quindi con il freno idraulico non dovresti più fare alcuna regolazione? Anche se smonti ogni volta la ruota anteriore? Scusami ma sono ignorante in materia, sono rimasto ai tempi dei freni a pattini. Quindi utilizzando il sistema idraulico elimineresti il problema della lieve deformazione del disco perché appunto il sistema idraulico è a doppia pinza, giusto?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
E quindi con il freno idraulico non dovresti più fare alcuna regolazione? Anche se smonti ogni volta la ruota anteriore? Scusami ma sono ignorante in materia, sono rimasto ai tempi dei freni a pattini. Quindi utilizzando il sistema idraulico elimineresti il problema della lieve deformazione del disco perché appunto il sistema idraulico è a doppia pinza, giusto?
Si,sui normali idraulici il. Minimo è avere 2 pistoncini che stringono all'unisono le due pastiglie sul disco.
Poi c'è anche il sistema a 4 pistoncini ma roba pro...per discese a cannone su ben altre biciclette.
Non regolo nulla da secoli.
Al Massimo ripulisco il disco o carteggio le pastiglie dalla vetrificazione
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
premesso che, non sono un meccanico...

vorrei fare il passaggio idraulico per avere una frenata piu modulare piu performante senza spendere più del valore della bici.

Suppongo che con una pasticca fissa e una mobile dei freni meccanici, sommato alla ruota che non ha un perno passante ma il classico fermo a pressione, trovare sempre la stessa posizione disco e freno sia impossibile.

Allora se si usa la bici in ciclabile o sterrati tranquilli (come dovrebbe essere per questa mtb) lasciando la regolazione un po piu lenta non dovresti avere nessun problema anche smontando e rimontando.

Personalmente mi piace la discesa piu della salita, ed ho bisogno d una frenata abbastanza reattiva per cui sistemo le pasticche di solito a 1mm dal disco. Le buche, i saltini e lo scassato fanno si che dopo poco il disco tocca e la ruota risulta un po frenata...
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao a tutti, ho una Rr 520 v2. Ho un problema con il freno a disco davanti, cioè da qualche giorno a questa parte si sente come se striscia sulla pastiglia. Allora vedendo qualche video su YouTube mi sono improvvisato meccanico e ho cercato di risolvere questo problema. Ora ho una domanda molto importante: qualcuno mi spiega il movimento che fanno le pastiglie? Cioè è normale che a muoversi sia solo la pastiglia sx, la quale schiaccia il disco sulla sinistra o è decathlon che per risparmiare ha montato un sistema del genere? Perché sono stato finora a cercare di allineare il freno, come viene detto nei video ecc, ma usando questo metodo, dato che la pastiglia destra non si muove, ovviamente rimane vicino il disco e striscia anche di più di prima. Quindi ho concluso che la pastiglia sinistra schiaccia il disco su quella a destra e dato che la pastiglia destra è immobile lo spazio che c’è tra disco e pastiglia destra, frenando il disco viene spinto verso destra e si deforma, come è successo a me o sembra.
Aggiungo inoltre che io con la bici, nonostante sia una mtb ci vado solo in città bene o male, e tranne che qualche salto dal marciapiede o roba simile, non faccio niente come discese ripide o altro.
Allora ora voglio capire, sto sbagliando qualcosa io o ho ragione, e per risolvere questo problema e avere una pinza più seria ( seria= ha entrambe le pastiglie che si muovono) basta prendere un’altra pinza meccanica tipo una shimano che ho trovato su Amazon a 20 euro?
Se ho sbagliato qualcosa ditemi e scusate l’ignoranza nel caso, grazie.
Ciao.
Se vedi che frenando il disco flette troppo verso la pastiglia che resta ferma devi portarla verso il disco con la brugola che ha dietro.
In questa maniera eviti innanzitutto di flettere troppo il disco che deve restare il piu possibile diritto e di mettere a contatto il corpo della pinza stessa con il disco durante la frenata (pericoloso); la frenata migliora non di poco.
Ovviamente devi giocare un po tra consumi della pastiglia e posizione della pinza, più difficile da dire che da fare.
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Ciao.
Se vedi che frenando il disco flette troppo verso la pastiglia che resta ferma devi portarla verso il disco con la brugola che ha dietro.
In questa maniera eviti innanzitutto di flettere troppo il disco che deve restare il piu possibile diritto e di mettere a contatto il corpo della pinza stessa con il disco durante la frenata (pericoloso); la frenata migliora non di poco.
Ovviamente devi giocare un po tra consumi della pastiglia e posizione della pinza, più difficile da dire che da fare.
Sì l'ho fatto, se avessi saputo fin dall'inizio che una pastiglia si muoveva e l'altra no, le avrei regolate ed evitato che il disco seppur leggermente si storcesse.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Sì l'ho fatto, se avessi saputo fin dall'inizio che una pastiglia si muoveva e l'altra no, le avrei regolate ed evitato che il disco seppur leggermente si storcesse.
Guarda,
al mio decathlon nemmeno sapevano che si poteva tarare, manuali non ce ne sono....
Ho smontato tutto e visto come funzionava ^__^
L'importante è condividere.
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Guarda,
al mio decathlon nemmeno sapevano che si poteva tarare, manuali non ce ne sono....
Ho smontato tutto e visto come funzionava ^__^
L'importante è condividere.
Si sì, mi sono informato tanto prima di mettere mani, ma in nessuna spiegazione veniva detto che una pastiglia si muoveva e l’altra no, altrimenti senza smontare regolavo tutto e amen, ora dovrei aver risolto, sto solo aspettando di poterla provare che c’è brutto tempo. Poi valuterò se fare upgrade a freni e/o cambio posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Guarda,
al mio decathlon nemmeno sapevano che si poteva tarare, manuali non ce ne sono....
Ho smontato tutto e visto come funzionava ^__^
L'importante è condividere.
no dai ci sono un sacco di guide e in piu nella prima discussione, prima di questa c i sono un sacco di consigli a riguardo. purtroppo c è da strucar il botton e fare una ricerca non facilissima
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Eh io lo cambierei pure con uno idraulico perché ho visto e quello che dici tu sta ad una trentina di euro il front e cambierei quello e più avanti l'altro, ma la cosa che mi spaventa è l'eventuale cambio olio, perché per l'utilizzo che ne faccio lo lascerei lì per almeno due anni, cioè volevo capire le controindicazioni di una manutenzione sporadica, seppur con un utilizzo blando di freni di questa portata.
La deformazione del disco è un problema perché ho fatto come nel video cioè stringere la pinza e fermarla con i bulloni, solo che con un disco deformato in un punto non tocca e nell'altro fa un rumore come fosse una affettatrice. Ed io ho smontato e rimontato proprio per risolvere questa problematica di rumore, non sapendo però all'inizio che fosse una cosa fisiologica di questo tipo di freni, altrimenti non avrei toccato nulla e pace, dato che all'inizio pensavo che la ruota fosse frenata da questo contatto.
Mi stavo informando sul deragliatore posteriore e quella catena perché sto avendo anche dei problemi con il deragliatore anteriore in quanto con la corona più grande e pignone piccolo striscia sul deragliatore anteriore al lato destro, vedendo un video ho registrato le viti, ma in pratica allentare la vite non serve perché il deragliatore più di un tot non si sposta pure che la tolgo completamente la vite, quindi presumo che debba smontare e rimontare il filo. Perché a lungo andare ho paura che questo contatto danneggi la catena. Invece con una soluzione solo al posteriore avrei meno grane diciamo. E dato che l'ho pagata 120 euro la bici e mi piace fare questi lavoretti, stavo pensando di investire un centinaio di euro al massimo in qualcosa per risolvere uno o entrambi questi due problemi ( e lo ammetto anche per estetica perché è proprio bella quella catena così imponente, anche se salgo e scendo la bici per quattro piani ogni giorno). Comunque ti ringrazio.

Vedi l'allegato 436087 Vedi l'allegato 436088
Riguardo al deragliatore che la catena ti tocca sull'esterno, le cose possono essere solo 2. O la gabbia del deragliatore è leggermente storta rispetto alla corona(deve essere parallela alla corona, oppure devi agire sulla vite di regolazione del fine corsa per spostarla di 1 mm.
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Riguardo al deragliatore che la catena ti tocca sull'esterno, le cose possono essere solo 2. O la gabbia del deragliatore è leggermente storta rispetto alla corona(deve essere parallela alla corona, oppure devi agire sulla vite di regolazione del fine corsa per spostarla di 1 mm.
Se vedi nella foto, la vite ad un certo punto pure che la svito il deragliatore non si muove più. Non so come sia possibile....
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Ma se lo spingi con le dita esce un po' di più? Se si, tira un pochino il filo dal manettino, o, se è già tutto tirato, metti sulla corona piccola, svita con la 5 la brugola del fermo e tirarlo direttamente da lì. Ovviamente se fai sto lavoro, allenta prima la vite del manettino
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

muquatina

Biker novus
11/4/19
9
0
0
42
Bari
Visita sito
Bike
Btwin 520
Buongiorno a tutti ragazzi.
Spero che non mi mangiate per quanto sto per asserire però è veramente dura leggere circa 500 pagine di thread ufficiale anche se non vi nascondo che sto via via facendolo.
Mi è arrivata la 520 Smontata. Ho perso una giornata a vedere come montarla e spero di esserci riuscito...la prova su strada dirà la sua.
Un paio di considerazioni...
1) cosa devo verificare/stare attento prima di uscire? dite che se raggiungo il primo decathlon piu vicino in bici ( 20 km circa ) a farmi dare un'occhiata da loro sia una cattiva idea?Dite che devo fare dei settaggi al cambio? io l'unica cosa che ho fatto è stata regolare il sellino, ho regolato gli ammortizzatori mettendo il mio peso e stop
2) mi sembrava di leggere che nel pacco fossero comprese dei distanziali/guarnizioni per i freni a disco...io non ho trovato nulla. ho letto male?
3) mi hanno incluso due luci, una esterna e una frontale. ma quella frontale si mette tramite una sorta di gomma/guarnizione ma che dopotutto è impossibile da montare perche ci sono i freni che evitano che la luce raggiunga il centro dello sterzo...forse sbaglio qualcosa?
Ciao a tutti
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma se lo spingi con le dita esce un po' di più? Se si, tira un pochino il filo dal manettino, o, se è già tutto tirato, metti sulla corona piccola, svita con la 5 la brugola del fermo e tirarlo direttamente da lì. Ovviamente se fai sto lavoro, allenta prima la vite del manettino
Io il mio, all'epoca, l'ho sistemato proprio così.
Mix di vite manettino e filo
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buongiorno a tutti ragazzi.
Spero che non mi mangiate per quanto sto per asserire però è veramente dura leggere circa 500 pagine di thread ufficiale anche se non vi nascondo che sto via via facendolo.
Mi è arrivata la 520 Smontata. Ho perso una giornata a vedere come montarla e spero di esserci riuscito...la prova su strada dirà la sua.
Un paio di considerazioni...
1) cosa devo verificare/stare attento prima di uscire? dite che se raggiungo il primo decathlon piu vicino in bici ( 20 km circa ) a farmi dare un'occhiata da loro sia una cattiva idea?Dite che devo fare dei settaggi al cambio? io l'unica cosa che ho fatto è stata regolare il sellino, ho regolato gli ammortizzatori mettendo il mio peso e stop
2) mi sembrava di leggere che nel pacco fossero comprese dei distanziali/guarnizioni per i freni a disco...io non ho trovato nulla. ho letto male?
3) mi hanno incluso due luci, una esterna e una frontale. ma quella frontale si mette tramite una sorta di gomma/guarnizione ma che dopotutto è impossibile da montare perche ci sono i freni che evitano che la luce raggiunga il centro dello sterzo...forse sbaglio qualcosa?
Ciao a tutti
1) sarò sincero, puoi anche farti sti 20 km(se non altro capisci se la bici gira o no) per raggiungere il decathlon, ma se pensi che siano all'altezza ti dico che rimarrai deluso e cmq sistema mettendoci mano di persona perché solo così te ne esci. La messa in strada prevede: montaggio pedali e manubrio (stringi bene lebrugole ma non quella del ragnetto che va stretta solo per eliminare il gioco forcella) controllare catena , qr altezza sella, inclinazione maniglie freni e pastiglie.
2) niente distanziali
3)la torcia è qualcosa di davvero basic serve quasi per segnalazioni agli altri, non fa luce tale da essere utilizzata per uscite in notturna. Catarifrangenti e torcia cmq sono obbligatori. Se ti serve qualcosa di serio su Amazon trovi tutto per illuminare la strada.
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Visto che tempo fa se ne era parlato, e c'era interesse al riguardo, volevo dire che la ruota libera della ST520v2 è smontabile, anche se ci vuole una bella leva (ho letto da qualche parte che la coppia di serraggio è attorno ai 50 nm).

Nella V2 si smonta dal lato disco: dopo aver tolto l'asse del mozzo, i coni e i controdadi e le sferette, si inserisce un brugolone da 12 per il lato lungo e sul lato corto, conviene agganciare o una chiave inglese da 12 ma molto lunga, o come ho fatto io, il tubo sella che avevo prima e ora ho relegato a venir usato come braccio di leva aggiuntivo.

Guardando il disco, il senso di svitamento è antiorario.
Il produttore googlando, dovrebbe essere Novatec, cinesissima... Ma fa N modelli e non ho capito di preciso questo quale sia.
Cmq da quel che ho letto, almeno su questo modello, è un corpetto sigillato, infatti dietro non è possibile vedere i dentini della ruota libera per ingrassarli. Al limite è possibile ingrassare i dentini lato mozzo e il corpetto stesso sull'aggancio pignoni. Io ho usato un grasso rosso al teflon, meno durevole di quello al litio, ma se ho capito bene, dovrebbe dare meno problemi di impastamento sulla RL.

Nella 520v1, cioè quella posseduta da molti di voi, tra cui FrankCastillo, mi pare ci sia invece un corpetto RL SRAM, che a naso mi sembra sempre entry level ma di una gamma lievemente superiore.

Insomma la V2 sembra un pochino la versione "al risparmio" della V1 :D
 

Allegati

  • corpetto-ruota-libera_st520.jpg
    corpetto-ruota-libera_st520.jpg
    243,7 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Visto che tempo fa se ne era parlato, e c'era interesse al riguardo, volevo dire che la ruota libera della ST520v2 è smontabile, anche se ci vuole una bella leva (ho letto da qualche parte che la coppia di serraggio è attorno ai 50 nm).

Nella V2 si smonta dal lato disco: dopo aver tolto l'asse del mozzo, i coni e i controdadi e le sferette, si inserisce un brugolone da 12 per il lato lungo e sul lato corto, conviene agganciare o una chiave inglese da 12 ma molto lunga, o come ho fatto io, il tubo sella che avevo prima e ora ho relegato a venir usato come braccio di leva aggiuntivo.

Guardando il disco, il senso di svitamento è antiorario.
Il produttore googlando, dovrebbe essere Novatec, cinesissima... Ma fa N modelli e non ho capito di preciso questo quale sia.
Cmq da quel che ho letto, almeno su questo modello, è un corpetto sigillato, infatti dietro non è possibile vedere i dentini della ruota libera per ingrassarli. Al limite è possibile ingrassare i dentini lato mozzo e il corpetto stesso sull'aggancio pignoni. Io ho usato un grasso rosso al teflon, meno durevole di quello al litio, ma se ho capito bene, dovrebbe dare meno problemi di impastamento sulla RL.

Nella 520v1, cioè quella posseduta da molti di voi, tra cui FrankCastillo, mi pare ci sia invece un corpetto RL SRAM, che a naso mi sembra sempre entry level ma di una gamma lievemente superiore.

Insomma la V2 sembra un pochino la versione "al risparmio" della V1 :D
Si è lo stesso della mia versione 2017. Vedi che ha la filettatura dove va a collegarsi il pezzo che trovi dentro al cerchio e avvitabile col brugolone da 11(o 12, non ricordo)
Il corpetto è novatech e si trova a 10 euro sul sito decathlon. Volevo,montarci lo Shimano da 18 Euro ma non è compatibile sembra uguale ma non lo è. Lo Shimano è compatibile sui modelli 2016 con corpetto Maschio da avvitare al cerchio.
Cmq sull'altra 520 che ho in cantina, mai usata, il corpetto originale sgrilletta che è un piacere, il mio dopo 6k km era sordo preciso. Sui nuovi cerchi idem, corpetto che è silenzioso e non sgrilletta più. Ma non ha acquisito gioco, la qualità Shimano si sente ( credo sia Shimano sui nuovi cerchi che ormai hanno un sacco di km alle spalle )
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo