Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La 530 è sicuramente un gradino sopra alla 520
Per altro costa il Giusto di più appena per giustificare le differenze tecniche, migliorative rispetto alla sorella minore.
Quindi io nemmeno avrei dubbi, siccome il telaio è lo stesso, a cambiare sono le serigrafie e i colori e tra le ST, io Oggi per iniziare, non prenderei più la 520 ma la 530.
Anche perché se inizi a sostituire freni con gli idraulici e la trasmissione, per raggiungere la 540 o la 30,spendi più di 100 euro. Poi la forcella... Boh la ufit80 mai capita... ma è il male minore.
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Sono quasi 35 anni che non vado in bici, e sono 3 mesi che cerco e guardo video che parlano della 520 e della 530. Mi sono anche iscritto su questo forum dove ho trovato persone appassionate e competenti, ho anche scritto dicendo che avrei acquistato la 530....alla fine credo che opterò per la 520; ho preferito fare questa scelta, perché non credo che il mio fisico poco allenato possa reggere il monocorona della 530. Non conosco i freni a disco, sono rimasto ai vecchi e funzionali freni a pattino, quindi non ho idea di come possano funzionare rispetto a quelli idraulici ad olio. Mal che vada si possono sempre sostituire senza svenarsi. Per quanto riguarda il sistema di trasmissione idem con patate. Non ho mai avuto bici con il cambio; vengo da una bmx bianchi pagata all'epoca 200.000 lire con il quale ci ho fatto di tutto, senza alcun problema.
Se ti fa piacere, sul mio canale you tube puoi vedere la 520 in azione in varie circostanze. Ora ho cambiato bici ma la RR avrà sempre un posto in garage e nel cuore
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao Alberto, ho visto molte volte i tuoi video, soprattutto quello girato al bike parck. Con la 520 sei riuscito a fare percorsi che non immaginavo si potessero fare con quella bici. Il discorso è semplice, se la 520 fosse disponibile l'avrei subito acquistata e il discorso si sarebbe benissimo chiuso qui. Ma purtroppo non è così, anzi ti dirò che tutta questa attesa non fa altro che alimentare i miei dubbi. Ieri leggevo che qualcuno vorrebbe cambiare la guarnitura, oppure c'è chi senza ombra di dubbio sceglierebbe la 530 anziché la 520......chi sostituirebbe i freni etc etc......sono cose che ti fanno riflettere. Oggi proverò a chiamare decathlon e vediamo.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
bhe poi considerando quanto facilmente si scassa il forcellino (ne ho già distrutti 2), il prolunghino diventa anche l'ennessimo "giocattolino" da aver di scorta in garage.

Potresti essere stato solo sfortunato ;-) vado in bici da circa 4 anni in un gruppo dove siamo quasi una quarantina. Deragliatori distrutti si, e anche diversi, ma forcellini non ne ho mai visti sostituire da nessuno. (Io l'ho cambiato, ma perché ho cambiato tutta la trasmissione e sono dovuto passare da direct mount a normal mount)

Il forcellino è una protezione del telaio, per evitare di avvitare direttamente il deragliatore al telaio e quindi rompere il telaio in caso di colpo al deragliatore. Il prolunghino come protezione di una protezione? boh :nunsacci:

Il prolunghino viene montato adattare un deragliatore troppo corto. Come tutti gli "adattatori" funziona bene, funziona male . . . . Io penso sempre che se serve un deragliatore gabbia lunga, con lo stesso montato, la trasmissione funzioni sicuramente meglio.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Potresti essere stato solo sfortunato ;-) vado in bici da circa 4 anni in un gruppo dove siamo quasi una quarantina. Deragliatori distrutti si, e anche diversi, ma forcellini non ne ho mai visti sostituire da nessuno. (Io l'ho cambiato, ma perché ho cambiato tutta la trasmissione e sono dovuto passare da direct mount a normal mount)

Il forcellino è una protezione del telaio, per evitare di avvitare direttamente il deragliatore al telaio e quindi rompere il telaio in caso di colpo al deragliatore. Il prolunghino come protezione di una protezione? boh :nunsacci:

Il prolunghino viene montato adattare un deragliatore troppo corto. Come tutti gli "adattatori" funziona bene, funziona male . . . . Io penso sempre che se serve un deragliatore gabbia lunga, con lo stesso montato, la trasmissione funzioni sicuramente meglio.
bhe se ti consola, io ho appena distrutto focellino e deragliatore Acera posteriore, insieme :D

forcellino spezzato di netto, mentre il povero Acera ha la gabbia in torsione e idem la catena (una maglia è "girata" tipo la foto di Frank)

se ho capito bene la dinamica, ho sottovalutato un colpo laterale che ha preso il cambio (penso una radice), che ha piegato il forcellino e da li in poi a iniziato a lavorare male sotto sforzo, etc etc e patatrak
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao Alberto, ho visto molte volte i tuoi video, soprattutto quello girato al bike parck. Con la 520 sei riuscito a fare percorsi che non immaginavo si potessero fare con quella bici. Il discorso è semplice, se la 520 fosse disponibile l'avrei subito acquistata e il discorso si sarebbe benissimo chiuso qui. Ma purtroppo non è così, anzi ti dirò che tutta questa attesa non fa altro che alimentare i miei dubbi. Ieri leggevo che qualcuno vorrebbe cambiare la guarnitura, oppure c'è chi senza ombra di dubbio sceglierebbe la 530 anziché la 520......chi sostituirebbe i freni etc etc......sono cose che ti fanno riflettere. Oggi proverò a chiamare decathlon e vediamo.
sono cose molto semplici da risolvere.
1) i freni hayes sono meccanici funzionano benissimo e ti portano a casa sicuro, a meno che tu non ti butti giu da un dirupo, allora la ci vogliono freni a 4 pistoncini...:) se il dubbio sono i freni meccanici, vai tranquillo che sono una bomba per quello che sono, cioè freni con filo e una pinza a mordere il disco. io li ho sostituiti perchè in realtà ho preso dei tektro di una RR pagando solo le SS: 8€ fosse per la potenza frenante, credimi io avrei lasciato gli originali, ma cosi non devo almeno, pensare alla brugola di regolazione che va fatta almeno ogni 2 settimane e niente disco che tocca sulla pinza fissa.(altra piccola rottura del sistema meccanico a filo)
2) poi pensa che i telai fino alla 540 sono identici. cambiano le scritte e i colori, quindi volendo parti con la tua bella RR520 e ci aggiorni quello che vedi essere un limite fino a raggiungere il top della serie 5xx cioè la 540( freni, mc, guarnitura PP,ecc.ecc.., da capire quanto si spende pero per ridurre il gap)

attendi che sia disponibile come sta facendo il mio amico, oppure di seconda mano, su FB se ne vendono di nuove a 250€ modello 2019

che altezza hai?
sicuramente una L o una XL potrebbe essere il range di taglia da prendere. Buon acquisto.

PS 2 estati fa mi sono sparato una mega discesona scassata. sicuramente ben oltre le caratteristiche tecniche offerte dalla RR. deragliatore divelto perchè schiantato su una roccia e finito giratissimo contro i raggi della posteriore, era girato dentro la ruota.
forcellino ancora originale. mi è bastato arrivare a casa dopo averlo sistemato in loco a mano e regolato funziona ancora da allora.
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Mi aggiungo. La 540 se possibile per le tasche è da prendere al volo, come ho fatto fare ad un mio amico che ne è veramente soddisfatto (meglio la doppia che il monocorona della 530; freni decenti forca che lavora bene).
La 520 va benissimo per i € 299 che costa... Il problema è che l'appetito vien mangiando e che siccome è un'ottima palestra, poi ti viene la scimmia degli upgrade. Io tranne pneumatici (Hutchinson Gila), manopole, pedali ibridi Shimano e sella non ho fatto altre modifiche. Poi dopo averci lasciato 4 costole e un polmone collassato per aver forzato troppo, appena mi è passata l'occasione della Orbea customizzata da paura, ho preferito fare il salto della quaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
sono cose molto semplici da risolvere.
1) i freni hayes sono meccanici funzionano benissimo e ti portano a casa sicuro, a meno che tu non ti butti giu da un dirupo, allora la ci vogliono freni a 4 pistoncini...:) se il dubbio sono i freni meccanici, vai tranquillo che sono una bomba per quello che sono, cioè freni con filo e una pinza a mordere il disco. io li ho sostituiti perchè in realtà ho preso dei tektro di una RR pagando solo le SS: 8€ fosse per la potenza frenante, credimi io avrei lasciato gli originali, ma cosi non devo almeno, pensare alla brugola di regolazione che va fatta almeno ogni 2 settimane e niente disco che tocca sulla pinza fissa.(altra piccola rottura del sistema meccanico a filo)
2) poi pensa che i telai fino alla 540 sono identici. cambiano le scritte e i colori, quindi volendo parti con la tua bella RR520 e ci aggiorni quello che vedi essere un limite fino a raggiungere il top della serie 5xx cioè la 540( freni, mc, guarnitura PP,ecc.ecc.., da capire quanto si spende pero per ridurre il gap)

attendi che sia disponibile come sta facendo il mio amico, oppure di seconda mano, su FB se ne vendono di nuove a 250€ modello 2019

che altezza hai?
sicuramente una L o una XL potrebbe essere il range di taglia da prendere. Buon acquisto.

PS 2 estati fa mi sono sparato una mega discesona scassata. sicuramente ben oltre le caratteristiche tecniche offerte dalla RR. deragliatore divelto perchè schiantato su una roccia e finito giratissimo contro i raggi della posteriore, era girato dentro la ruota.
forcellino ancora originale. mi è bastato arrivare a casa dopo averlo sistemato in loco a mano e regolato funziona ancora da allora.
Anch'io ho fatto fuori il deragliatore. Meglio... mi hanno montato in garanzia l'X4
 

Allegati

  • IMG_20200602_094310.jpg
    IMG_20200602_094310.jpg
    795,2 KB · Visite: 23
  • IMG-20200602-WA0018.jpg
    IMG-20200602-WA0018.jpg
    218,5 KB · Visite: 23
  • IMG-20200602-WA0022.jpg
    IMG-20200602-WA0022.jpg
    246 KB · Visite: 19
  • IMG-20200602-WA0019.jpg
    IMG-20200602-WA0019.jpg
    140,4 KB · Visite: 18
  • IMG-20200602-WA0021.jpg
    IMG-20200602-WA0021.jpg
    191,4 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per altro l'hanno fatto in plasticogna così da rompersi lui stesso e non arrecare danno al telaio.
Quella bicicletta, l'hanno dipinta come un cesso fragile con adesivi che si staccano col vento.
Le cretinate dette all'inizio in giro per il web, quando la dovevo prendere io, non facevano altro che mettermi in difficoltà. Sarà il solito schifo.poi ho visto sto tizio su YouTube scenderci le scale e fare chilometri di penne e salti. . L'ho presa dopo 2 GG e non l'ho ancora spaccata in 2, nonostante abbia veramente fatto di tutto in questi 3 anni. Perfetta
 

Allegati

  • P_20210106_105050.jpg
    P_20210106_105050.jpg
    1,1 MB · Visite: 28
  • IMG_20200812_182705_1.jpg
    IMG_20200812_182705_1.jpg
    544,6 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20210223-134901.jpg
    Screenshot_20210223-134901.jpg
    623,4 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20210223-134856.jpg
    Screenshot_20210223-134856.jpg
    385,9 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20210223-134737.jpg
    Screenshot_20210223-134737.jpg
    524,8 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20210223-134649.jpg
    Screenshot_20210223-134649.jpg
    683 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20210223-134609.jpg
    Screenshot_20210223-134609.jpg
    565,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ah piccole soddisfazioni: ho sostituito il pacco pignoni con una cassetta Microshift 11x34 (invece che l'originale Shimano 11x32) e ora, finalmente le 2 maledette rampette "della morte" (per me :D) che non riuscivo a salire, le ho fatte senza scendere dalla bici.
Sono 2 rampette corte, ma dove Strava mi da una pendenza del 18,5% di massima e in più ha ste cazzo di radici a sbalzo che tendono sempre a fermarmi la corsa.
Non pensavo che soli 2 denti in più facessero così tanto la differenza in salita.

Alla fine sono 15€ di cassetta pignoni, ne vale decisamente la pena.

Poi c'è la rampetta al 30% che nemmeno provo a salire, anzi, l'altra volta non avevo cambiato le pastiglie e da lì sono riuscito a schiantarmi in discesa (o quasi) :D In salita faccio pure fatica a tirare su la bici a mano (complice la fangazza e le radici).
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scarpinata veloce veloce per sgranchire le gambe.
Giornata eccezionale, tutt'oggi un sole e temperature primaverili a Gogo. Estate, sei tu?
Salita di qualche km nemmeno 2. La catena ha fatto danni sulla trasmissione quando settimana scorsa si è divelta in quel modo, qualcosa si è rotto, non so se la Corona piccola o il PP, fatto sta che il 4 pignone fa le bizze, in salita senti rumore metallico come se si fosse spaccato qualcosa, il cambio mi sa che deve essere registrato. Che stress, mi scoccia rivedere tutto alla ricerca di una soluzione. Magari è la catena ... Parto da lì mettendo l'altra... Vediamo che succede. Buon weekend.
 

Allegati

  • P_20210226_151648_1.jpg
    P_20210226_151648_1.jpg
    541,2 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anno nuovo, storia vecchia.
Sono davvero disgustato stavolta, una delusione alluciante, perchè pensavo aver risolto col grasso al litio sarataga.

Dopo una serie di messaggi privati con @pyron83 sui mozzi e il grasso utilizzato, stamattina mi viene la felice idea di dare una controllata ai miei mozzi, sia davanti che dietro.
Non lo facevo da mesi, credo da fine sett. 2020 dove ricordo avevo ispezionato tutto, vedendo tutto in regola, davo cmq una bella ripulita, una passata di un abbondante grasso al litio, e chiudevo tutto, senza mai aprire i coni, fino a stamattina.

Disgusto totale, nel vedere le piste sul davanti totalmente secche, non c era un filo di grasso, solo qualche patina superficiale, sia sui coni che sulle sfere, ma soprattutto e questo per me nn ha assolutamente senzo, alcun senso, tutto il chilo di grasso che avevo messo all interno, dilavato e spostato ai bordi esterni del cono, bruciato letteralmente, quasi carbonizzato. Come è possibile?
sono incavolato come una jena, questo sul davanti, per altro dovrebbe essere il mozzo che riceve meno tensioni e peso.
controllo dietro, invece la situazione è paradisiaca, mozzo e coni perfetti sfere annegate dal grasso e nessuna sfera ammaccata, sul davanti coni semidistrutti, 3 sfere ammaccate e nessuna pista bagnata da grasso.
Non potete immaginare il mio stato d'animo attuale, come posso pensare di allontanarmi con una mtb che mangi letteralemnte i cuscinetti? e se mi si spacca per strada? prima di facevo anche 40km 0 30KM di uscita a botta ... ma ora non ci riuscirei piu con la paura di spaccare qualcosa in mezzo al nulla.
Boh. Mai piu mtb con QR e coni e sfere... comprero una XC500 con cuscinetti industriali e ciaone.
 

Allegati

  • photo_2021-03-06_11-25-50 (3).jpg
    photo_2021-03-06_11-25-50 (3).jpg
    70,9 KB · Visite: 26
  • photo_2021-03-06_11-25-50 (2).jpg
    photo_2021-03-06_11-25-50 (2).jpg
    84,3 KB · Visite: 26
  • photo_2021-03-06_11-25-50.jpg
    photo_2021-03-06_11-25-50.jpg
    76,6 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
questo sul davanti, per altro dovrebbe essere il mozzo che riceve meno tensioni e peso
Ma sei sicuro ??? Non usi la mtb in discesa ????? guarda che l'energia cinetica aumenta in proporzione al quadrato della velocità , e senza fare troppi calcoli , in discesa è l'avantreno che sopporta il grosso delle sollecitazioni, le quali fanno + danni all'aumentare della velocità che all'aumentare del peso ....
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Classifica mensile dislivello positivo