Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
come capire quando cambiare il MC?
ho l'originale e la pedalata mi sembra sia diventata piuttosto rumorosa, "grattosa".... può essere che sia entrata solo terra/polvere e con un bello smontaggio, pulita va via tutto? o è il primo sintomo che è da cambiare con lo shimano che vendono al deca?
penso che smontando e pulendo non risolvi,il MC se capito bene è di tipo sigillato quando si rovina si cambia
 

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
39
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
È che non riesco a capire perché sia diventato così rumoroso.

Le pedivelle non hanno giochi, ma quando pedalo sembra stia macinando qualcosa.

Forse ci vuole una bella lavata alla trasmissione
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
È che non riesco a capire perché sia diventato così rumoroso.

Le pedivelle non hanno giochi, ma quando pedalo sembra stia macinando qualcosa.

Forse ci vuole una bella lavata alla trasmissione
basta levare la catena e sentire se senza catena le pedivelle girano bene e senza rumore, se è così provi a pulire bene e lubrificare la trasmissione
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Come dicevo davvero è da valutare una spesa di 100 euro in più per acquistare una bici da negozio, tipo una Olympia Cobra a 500 euro. Non me ne vogliate se cito le Olympia ma è l'unica marca che ho provato.

Avevo visto pure delle bottecchia su quella cifra, ma non ho avuto esperienza diretta.
Io non ho una Rockrider 520, sto leggendo in fase relax sul divano, ma una Xc50. Ho girato tanti negozi, Olympia Drake a 850€ e Orbea Alma (sempre a 850) le ho trovate inferiore la prima e più o meno pari la seconda. La Scott scale 980 non sono riuscito a provarla e cmq ad agosto il colore giallo in TgM era finito. A me è piaciuta la colorazione della Xc50 più dell'Orbea, il servizio Deca è stato più gentile, disponibile e comprensivo del negozio Orbea. Il mio meccanico, mi ha fatto il tagliando di controllo e registrazioni varie (dopo 150km avevo cambio da registrare, raggi da tirare e disco dietro che toccava) a 10€.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: el teio and Hookie

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Io non ho una Rockrider 520, sto leggendo in fase relax sul divano, ma una Xc50. Ho girato tanti negozi, Olympia Drake a 850€ e Orbea Alma (sempre a 850) le ho trovate inferiore la prima e più o meno pari la seconda. La Scott scale 980 non sono riuscito a provarla e cmq ad agosto il colore giallo in TgM era finito. A me è piaciuta la colorazione della Xc50 più dell'Orbea, il servizio Deca è stato più gentile, disponibile e comprensivo del negozio Orbea. Il mio meccanico, mi ha fatto il tagliando di controllo e registrazioni varie (dopo 150km avevo cambio da registrare, raggi da tirare e disco dietro che toccava) a 10€.
Ottima la xc50.. se dovessi cambiare mtb e restare in categoria XC prenderei volentieri quella perchè ha anche un'ottimo prezzo, anche se devo ammettere che ho un debole per la trek x caliber 8
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ottima la xc50.. se dovessi cambiare mtb e restare in categoria XC prenderei volentieri quella perchè ha anche un'ottimo prezzo, anche se devo ammettere che ho un debole per la trek x caliber 8
Il debole fa sempre la differenza, sopratutto quando il tempo sul giro non conta. Io quando ho visto la Xc50 dal vivo non ho avuto dubbi. Forse solo la Scott gialla mi piaceva un po' di più, però più la guido e più mi piace. Sopratutto ora che la comprendo meglio. Per la mia compagna invece vorrei prenderle la 540st che ha un impostazione un po' meno "racing" della Olympia cobra 27.5
 

Andrei93RR

Biker novus
19/10/19
16
4
0
30
Vicenza, Schio
Visita sito
Bike
Rockrider ST520 2019
Buonasera a tutti, sono un ragazzo del vicentino che ha comprato una st520 a 301euro alla decathlon 2 mesi circa fa, putroppo per motivi di vita e lavoro, ho lasciato perdere la mtb e qualsiasi cosa praticavo, palestra, corsa, mtb, 6 anni fa, usavo fare se il tempo permetteva piu di 400km alla settimana, ora sono ritornato alla mia vecchia passione, e ho deciso di prendere questa st520 2019. onestamente mi dispiace sentire tutte le critiche scritte su questo 3d, perche il servizio clienti e squadra ciclismo della decathlon di Thiene VI, mi ha perfettamente regolato il cambio, e tutto, non mi ha mai creato problemi e mi hanno sempre dato una mano, sono ragazzi veramente gentilissimi!!!, parlando della bici, mi ci sto trovando molto bene, ci aveo fatto 600km circa, con uscite di 30 35km a volta, per ora gli unici difetti che ho trovato, sono le gomme btwin allterrain che fanno veramente piangere l'anima ai grilli, in moltissime condizioni non tengono in curva, e spesso la ruota scende, o drifta, devo sempre analizzare bene il terreno e la traiettoria, poi, i freni a disco sono molto efficenti, ho fatto spesso frenate secche e brusche, e non mi hanno mai deluso, (attualmente peso 107kg per 1.77m) l'unico difetto e che dopo frenate intense, i 2 freni disco tendono ad avere una forma conica...e non perfettamente piana... raschiando spesso sulle pastiglie. per me che ho ripreso da 6 anni, e aver guadagnato molti chili di sovrappeso, questa bicicletta non mi ha deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: carbys and xSothrax

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
secondo me, meglio che non ci provi, amenoche non sei un rider esperto, abbastanza magro, e sai come atterrare, perche, mi succede spesso di andare in finecorsa alle forcelle, semplicemente scendendo dai marciapiedi a velocita moderate.
Ma la forcella l'hai già regolata in base al peso? Da quanto ho visto al decathlon si dovrebbe poter allentare e viceversa o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo