Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Scherzi a parte, la 520 è perfetta per il ciclopendolarismo urbano sherpizzato.
La 560 non le sta al pari, per quello, e una AM o una Downhill (pure in carbonio e di altra marca, eh?!) nemmeno.

Dunque, non è solo la bici in sé, ma pure chi la guida e come. Per non parlare del budget a disposizione.
 
Ultima modifica:

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Lo dico veramente con onestà e in modo disinteressato.
Con questi budget, fuori dalla grande distribuzione, si possono prendere biciclette migliori, con e qualità servizi migliori.
Assistenza post vendita fuori da ogni crisma, con bici nuove che stanno fuori settimane intere per piccole riparazioni.
Ragazzi senza esperienza e preparazione alla vendita e all'assistenza (senza computer non sanno nemmeno trovare il copertone giusto).
Meglio spendere un cento euro in più e prendere una bici da negozio, dove se c'è da fare una regolazione di assestamento ti viene fatta sul momento e senza pagare.
Quando leggo di upgrade su mezzi Decathlon mi ritornano sempre alla mente quegli optional per auto dell'ipercoop da montare sulla uno fire
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.067
0
67
roma
Visita sito
A parte che non possono esistere dei fan della rockrider 520. Sarebbe come essere dei fan della badante cinquantenne del nonno.
Scherzi a parte, ho imparato a mie spese ad essere molto avverso ai prodotti Decathlon (non ci compro più nemmeno il fast per le ruote).
Presso biciclettai competenti si trovano prodotti più adatti alle proprie esigenze, a meno che non si tratti di uscite per comprare il pane. Ma a quel punto discuterne su un forum avrebbe ben poco senso.
Ho il forte dubbio che la domanda sull'ammortizzatore sia ironica...

Lo dico veramente con onestà e in modo disinteressato.
Con questi budget, fuori dalla grande distribuzione, si possono prendere biciclette migliori, con e qualità servizi migliori.
Assistenza post vendita fuori da ogni crisma, con bici nuove che stanno fuori settimane intere per piccole riparazioni.
Ragazzi senza esperienza e preparazione alla vendita e all'assistenza (senza computer non sanno nemmeno trovare il copertone giusto).
Meglio spendere un cento euro in più e prendere una bici da negozio, dove se c'è da fare una regolazione di assestamento ti viene fatta sul momento e senza pagare.
Quando leggo di upgrade su mezzi Decathlon mi ritornano sempre alla mente quegli optional per auto dell'ipercoop da montare sulla uno fire

le opinioni vanno rispettate, ma un nuovo iscritto che entra in una discussione su un modello/marca di bici per parlarne molto criticamente è un poco sospetto, sembra uno che viene tanto per provocare flames; in un luogo non virtuale, ad esempio in un bar milanista, non penso che qualcuno entrerebbe per parlar male del milan tanto per dire la sua
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Mi sono espresso in qualità di ex-possessore della 520 (l'ho scritto pure nella mia presentazione ed ho anche lo scontrino dell'acquisto).
Poi, per carità, se lo scopo di questa sezione è una litania autocelebrativa della 520 buon pro vi faccia, eviterò ulteriori commenti
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Perché c'è pure la versione senza la molla?? :hahaha:
si, la bicicletta di cui tratta questo thread ed i due precedenti chiusi nel tempo... :P
Comunque, con budget sotto i 400 euro io ho cercato in giro e non mi è parso di trovare molto meglio della 520, anzi.
Per il resto, è GDO come ikea: ci sono cose che valgono e schifezze clamorose.
Tu hai avuto la brutta sorpresa (come io con la scrivania ikea su cui sto scrivendo), ma non tutto è necessariamente negativo né i venditori sono tutti (in)competenti in base a dove lavorano.
Nessuno spirito celebrativo, solo un po' di sano realismo.
 
  • Mi piace
Reactions: enzochiaro

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Non andrei a scrivere in altri post su bici che non conosco o non ho mai avuto.
Se ho scritto su questa, e solo su questa è perché, a distanza di un anno di utilizzo e dopo un cambio, sono più che convinto che questo sia stato un errore da neofita e che avrei potuto evitare.
Ve lo firmo con nome e cognome che al Decathlon non ci compro più nemmeno il fast
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non andrei a scrivere in altri post su bici che non conosco o non ho mai avuto.
se non erro hai avuto la 520s (fortemente sconsigliata da tutti qui...) e non la 520
Ve lo firmo con nome e cognome che al Decathlon non ci compro più nemmeno il fast
chissà se ai piani alti del Decathlon se ne faranno una ragione...speriamo....

p.s.: io al negozietto, a suo tempo, ho dovuto pagare la manodopera per la sostituzione del movimento centrale in garanzia....al Decathlon mi hanno dato una 9.1 completa NUOVA per uno scricchiolio sul telaio della mia 9.1.....come vedi la tua esperienza non fa statistica...
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
si, la bicicletta di cui tratta questo thread ed i due precedenti chiusi nel tempo... :P
Comunque, con budget sotto i 400 euro io ho cercato in giro e non mi è parso di trovare molto meglio della 520, anzi.
Per il resto, è GDO come ikea: ci sono cose che valgono e schifezze clamorose.
Tu hai avuto la brutta sorpresa (come io con la scrivania ikea su cui sto scrivendo), ma non tutto è necessariamente negativo né i venditori sono tutti (in)competenti in base a dove lavorano.
Nessuno spirito celebrativo, solo un po' di sano realismo.

Come dicevo davvero è da valutare una spesa di 100 euro in più per acquistare una bici da negozio, tipo una Olympia Cobra a 500 euro. Non me ne vogliate se cito le Olympia ma è l'unica marca che ho provato.

Avevo visto pure delle bottecchia su quella cifra, ma non ho avuto esperienza diretta.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Non andrei a scrivere in altri post su bici che non conosco o non ho mai avuto.
Se ho scritto su questa, e solo su questa è perché, a distanza di un anno di utilizzo e dopo un cambio, sono più che convinto che questo sia stato un errore da neofita e che avrei potuto evitare.
Ve lo firmo con nome e cognome che al Decathlon non ci compro più nemmeno il fast
questa?
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
se non erro hai avuto la 520s (fortemente sconsigliata da tutti qui...) e non la 520

chissà se ai piani alti del Decathlon se ne faranno una ragione...speriamo....

p.s.: io al negozietto, a suo tempo, ho dovuto pagare la manodopera per la sostituzione del movimento centrale in garanzia....al Decathlon mi hanno dato una 9.1 completa NUOVA per uno scricchiolio sul telaio della mia 9.1.....come vedi la tua esperienza non fa statistica...

Ai piani alti del Decathlon se ne battono la ciolla, visto che hanno già gli incensatori.

Fatti, non pugnette.

a) Bici acquistata a Luglio 2018.
Portata dopo una settimana a settare (a pagamento) perché il setting é escluso ma la bici era ingestibile.
Spesa intorno ai 20 euro mi pare

b) riportata ad agosto a Montecatini per manetta deragliatore anteriore rotta.
Fuori garanzia.
Pezzo non disponibile serviva una settimana. Però era disponibile a Calenzano.
Vado, me lo compro e me lo monto a casa, visto che sennò avrei dovuto aspettare 2-3 giorni.
Spesa intorno ai 30-35 euro per la coppia circa.

C) dopo lunga pausa invernale, durante la quale ho fatto poche uscite domenicali, riprendo in modo più costante verso marzo. A maggio prima rottura catena.
Porto in riparazione, sempre a Montecatini. Bici ferma 2 giorni.
Spesa 15 euro.

D) alla uscita successiva ho avuto una nuova rottura catena e qui l'ho portata dal biciclettai che in 5 minuti mi ha fatto sostituzione, setting e via alla modica cifra di 15 euro.

Da qui sono esclusi tutti i continui setting fatti a casa: continui registri dei freni, con sfregamenti vari. Registro del deragliatore anteriore che non vuole saperne di non raschiare e di fare entrare le marce.

IMHO mi pare troppo una serie sfortunata di eventi per essere casualità o sfortuna.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ai piani alti del Decathlon se ne battono la ciolla, visto che hanno già gli incensatori.

Fatti, non pugnette.

a) Bici acquistata a Luglio 2018.
Portata dopo una settimana a settare (a pagamento) perché il setting é escluso ma la bici era ingestibile.
Spesa intorno ai 20 euro mi pare

b) riportata ad agosto a Montecatini per manetta deragliatore anteriore rotta.
Fuori garanzia.
Pezzo non disponibile serviva una settimana. Però era disponibile a Calenzano.
Vado, me lo compro e me lo monto a casa, visto che sennò avrei dovuto aspettare 2-3 giorni.
Spesa intorno ai 30-35 euro per la coppia circa.

C) dopo lunga pausa invernale, durante la quale ho fatto poche uscite domenicali, riprendo in modo più costante verso marzo. A maggio prima rottura catena.
Porto in riparazione, sempre a Montecatini. Bici ferma 2 giorni.
Spesa 15 euro.

D) alla uscita successiva ho avuto una nuova rottura catena e qui l'ho portata dal biciclettai che in 5 minuti mi ha fatto sostituzione, setting e via alla modica cifra di 15 euro.

Da qui sono esclusi tutti i continui setting fatti a casa: continui registri dei freni, con sfregamenti vari. Registro del deragliatore anteriore che non vuole saperne di non raschiare e di fare entrare le marce.

IMHO mi pare troppo una serie sfortunata di eventi per essere casualità o sfortuna.


Penso che nessuno voglia negare il fatto che tu abbia avuto un'esperienza negativa, ma qui in molti ci siamo trovati bene con la 520 quindi che vuoi che ti diciamo?
Tra l'altro tu hai avuto una 520s che non è la stessa bici.
Per la manutenzione invece ti consiglio di imparare a farla da solo, risparmi e viene anche meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Come dicevo davvero è da valutare una spesa di 100 euro in più per acquistare una bici da negozio, tipo una Olympia Cobra a 500 euro. Non me ne vogliate se cito le Olympia ma è l'unica marca che ho provato.

Avevo visto pure delle bottecchia su quella cifra, ma non ho avuto esperienza diretta.

Ormai credo di risolvere nel mercato dell'usato, con qualche compromesso (tra cui la ruota da 26, ma alla fine stica), però ti posso assicurare che volendo rimanere sui 300 euro per poter poi spendere un centinaio di euro o qualcosa di più di accessori (casco, una pompetta, una borsettina, un multitool...) non si trova niente meglio della 520, né paragonabile.
Di contro, non hai una bicicletta "durevole", decisamente no, e bisogna accontentarsi dei molti limiti di una bici che costa solo 27 ore nette di straordinario. Ma una orbea o una olympia o una cube da 500 euro tipo questa
che differenza ha con la 520?

è tutta roba di fascia bassa che monta i freni meccanici o gli idraulici shimano economici, una tripla davanti, una forcella a molla da 100...
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Lo dico veramente con onestà e in modo disinteressato.
Con questi budget, fuori dalla grande distribuzione, si possono prendere biciclette migliori, con e qualità servizi migliori.
Assistenza post vendita fuori da ogni crisma, con bici nuove che stanno fuori settimane intere per piccole riparazioni.
Ragazzi senza esperienza e preparazione alla vendita e all'assistenza (senza computer non sanno nemmeno trovare il copertone giusto).
Meglio spendere un cento euro in più e prendere una bici da negozio, dove se c'è da fare una regolazione di assestamento ti viene fatta sul momento e senza pagare.
Quando leggo di upgrade su mezzi Decathlon mi ritornano sempre alla mente quegli optional per auto dell'ipercoop da montare sulla uno fire
A 100 euro in più e stessi componenti.. la vedo molto ma molto difficile. Anche sulla nuova 940ltd leggo di tutto e di più ma a parità prezzo una blasonata non avrà mai lo stesso livello di allestimento. Certo una trek o scott può risultare superiore, ma non a 100 euro di differenza, giusto qualche centinaio.. e a quel punto un upgrade su una rockrider merita.
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Penso che nessuno voglia negare il fatto che tu abbia avuto un'esperienza negativa, ma qui in molti ci siamo trovati bene con la 520 quindi che vuoi che ti diciamo?
Tra l'altro tu hai avuto una 520s che non è la stessa bici.
Per la manutenzione invece ti consiglio di imparare a farla da solo, risparmi e viene anche meglio.
Ma guarda, non devo convincere nessuno di niente. Il mio intento era un altro.
Ho riportato la mia esperienza, condita con cifre e disagi.
Chi ha già una 520 può solo riportare la propria esperienza e chiaramente il fatto che io mi ci sia trovato bene o male gli cambia niente.
Chi sta valutando un acquisto avrà soltanto un punto di vista in più per la propria valutazione
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ci sta. Come ci sta che ci sia chi invece si è trovato bene. Poi è chiaro che se una bici la usi parecchio (facendo anche solo 6 o 700 km al mese, d'estate come d'inverno), non ci sono santi: enteo 3 o 4 mesi, la catena è da cambiare. Entro 6 o 8, il pacco pignoni. E se cadi anche solo 2 volte l'anno, potresti danneggiare il cambio posteriore o il forcellino o un pedale...

Solo per dire che manutenzione ordinaria e straordinaria ad un certo punto sono inevitabili: una marca non ti rende i (per dire) cuscinetti a sfera indistruttibili
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

Classifica mensile dislivello positivo