Sai com'è....i prezzi di entrambi si avvicinano molto, e forse anche come componentistica (forcella, freni a disco meccanici), l'avvento del monocorona che pian piano prenderà il posto del tre corone.....
mmm non credo sai?
un conto è a salire di prezzo, dove un monocorona diventa più interessante di una tripla sicuramente e in alcuni casi anche di una doppia
ma nella fascia bassa (e con la ST520 parliamo di fascia bassissima) avere un monocorona decente con questi budget è impossibile
prendi la ST120 che è monocorona e costa esattamente come la 520: ha la monocorona anteriore da 32 denti e il pignone piu agile anteriore da 36 denti
la ST520 all'ultimo rapporto (quello più agile) ha 22 denti sulla piccola e 32 sul pignone 8
se fai il calcolo dello sviluppo metrico, con una circonferenza ruota identica di 215,4 mm (ossia copertone da 27.5 con spalla 2.0"), ti viene che la ST120 nel rapporto più agile sviluppa 1.9147 mentre la ST520 1.4809 m
ovvio che in salita vuoi più agilità, non più velocita, quindi la ST520 vince alla grande
ovviamente sempre grazie alla tripla la ST520 sviluppa anche un rapporto molto più pesante (veloce) in corona da 42 e pignone da 11, ma in MTB secondo me ha poco senso (in discesa forse... ma io sinceramente la uso veramente poco e su asfalto, che tendo ad evitare, se no cos'ho preso una MTB a fare)
ok la st120 peserà anche mezzo kg in meno avendo due corone in meno, ma credo faccia di più la differenza di sviluppo metrico che questa differenza di peso
EDIT: anzi no, stranamente la 120 pesa di più della 520
dal sito Deca:
* 120 = XL - 185-200CM : 15.5 kg
* 520 = XL - 185-200CM : 14.7 kg
che invece è migliorata è l'ultima versione della 530, che ora vedo monta un pacco pignoni con ultimo pignone a 42 denti, quindi sempre a parita di circonferenza ruota, sviluppa 1.6411 m, quasi quanto la ST520 in 22/32x215,4
ma stiamo parlando di 399 euro invece che 299 (giustificati cmq anche dalla forcella da 100mm invece che 80mm e dai freni idraulici, base, ma pur sempre idraulici)