Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Piano piano mi sto leggendo tutto il thread. Concedetemi pero' un paio di domande a cui non ho trovato ancora risposta:
1- quale ciclocomputer economico mi consigliate che abbia almeno queste 3 funzioni: calorie (abbastanza veritiere), distanza in km e velocità istantanea? [Ho prova ad uscire con lo smartphone e runtastic ma non mi convince la soluzione].
2- ho regolato la pastiglia del freno che a riposo sfregava contro il disco ma mi ritrovo con le leve dei freni molto "allentate", e' semplice l'operazione per tensione un po' i cavi dei freni per rendere più dure le leve?

Grazie delle risposte precedenti e future!
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Piano piano mi sto leggendo tutto il thread. Concedetemi pero' un paio di domande a cui non ho trovato ancora risposta:
1- quale ciclocomputer economico mi consigliate che abbia almeno queste 3 funzioni: calorie (abbastanza veritiere), distanza in km e velocità istantanea? [Ho prova ad uscire con lo smartphone e runtastic ma non mi convince la soluzione].
2- ho regolato la pastiglia del freno che a riposo sfregava contro il disco ma mi ritrovo con le leve dei freni molto "allentate", e' semplice l'operazione per tensione un po' i cavi dei freni per rendere più dure le leve?

Grazie delle risposte precedenti e future!
1) lascia stare runtastic, per questa app che tu sia in salita o in discesa a scorreggiare beatamente sul sellino senza fare null'altro, è la medesima identica cosa in fatto di kcal bruciate. Fintissime.
Su quale ciclo computer però non avrei nessuna soluzione da suggerire. Attendi chi ne sa più di me

2) sul discorso freni. È il limite dei freni a disco meccanici. Hai leve di freni molli, ma il vantaggio è che hai spazio da vendere sul disco sia sulla fissa che sulla pastiglia mobile ed ecco perché non sferragliano più. La soluzione sarebbe quella di stringere un po' o sul manettino o sulla brugola della fissa o entrambi, ma torni ad avere leve freni più dure e frenata sicuramente più pronta ma contestualmente , anche un minimo di ferraglia e di ruote leggermente più frenate.
 
Ultima modifica:

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Signor Banana grazie per la delucidazione XD XD
No vabbe', se non trovassi una guida illustrata su come smontare mica mi ci avventuro...
Tutto sommato e' quasi impercettibile.
Mi sapresti dire come si chiama il gruppo leva ? Sram x4 ? Non ho la bici sottomano e non ricordo la sigla
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Per quanto riguarda le calorie, personalmente sono molto scettico: un calcolo veritiero richiederebbe la conoscenza di così tanti parametri che di fatto è molto difficile ottenerlo.
I dati che si trovano in giro sono delle approssimazioni spesso brutali, e se valgono qualcosa è solo in relativo. Sono poco accurati i calcoli su bici statica e tapis roulant, figuriamoci quelli su una bici o peggio ancora su una MTB che va su sterrato, rami, radici e sassi.
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Per il calcolo calorie, prima usavo la fascia cardio Polar H7 (bluetooth) abbinata all'app PolarBeat che ha la modalità Mountain Bike e traccia il percorso. Ora, uso la band da polso HonorBand3 (che mi hanno regalato col telefono) con sensore cardio e GPS integrati abbinata all'app Huawei Healt. Entrambe le soluzioni molto precise e sovrapponibili per i risultati. Esistono altre band, tipo MiBand 3 e simili con GPS e Cardio (attenti che molte band non hanno il gps) che offrono servizi simili e si possono associare alle varie app di tracking e cardio

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
2) sul discorso freni. È il limite dei freni a disco meccanici. Hai leve di freni molli, ma il vantaggio è che hai spazio da vendere sul disco sia sulla fissa che sulla pastiglia mobile ed ecco perché non sferragliano più. La soluzione sarebbe quella di stringere un po' o sul manettino o sulla brugola della fissa o entrambi, ma torni ad avere leve freni più dure e frenata sicuramente più pronta ma contestualmente , anche un minimo di ferraglia e di ruote leggermente più frenate.
Io a tal proposito ho trovato un setup ottimo per quanto mi riguarda.
Ho portato a qualche mm dal disco la pastiglia fissa, e altrettanti mm su quella mobile.
Risultato ? Ora basta un po di vento contrario che la 520 inchioda da sola ahahahahahah
Scherzo, pero' avere la frenata li' pronta ed immediata non mi dispiace affatto...e anche la corsa della leva e' minima.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io a tal proposito ho trovato un setup ottimo per quanto mi riguarda.
Ho portato a qualche mm dal disco la pastiglia fissa, e altrettanti mm su quella mobile.
Risultato ? Ora basta un po di vento contrario che la 520 inchioda da sola ahahahahahah
Scherzo, pero' avere la frenata li' pronta ed immediata non mi dispiace affatto...e anche la corsa della leva e' minima.
Io ho sempre tenuto il setup così. Subito pronto alla frenata, lo scotto da pagare è un po' di sferragliamento e di ruote frenate leggermente.
Ultimamente invece sto cercando di abituarmi a freni molli. Non troppo ma leggermente meno prestanti vah. In salita qualcosa aiuta.
In attesa di prendere gli Shimano idraulici (è in cantiere sta cosa ma non so se deciderò di fare il passo)

Cmq ieri è successo una cosa che se ci penso mi viene da ridere.
Non succedeva da tempo e per pura casualità di ritorno dalla montagna, decido di Passare per il corso, li davanti lo studio vedo di spalle il geometra, in riabilitazione da un intervento al menisco su un bici anni 90 con gomme stradali. Io arrivo da dietro senza fare rumore e mi accosto. È impazzito. Lui e il collega a chiedere se la bici fosse in carbonio, bella bellissima la voglio provare (faceva trial) e si è messo a fare i trick come se fosse sulla sua moto da trial. E mi fa dobbiamo andare a Palermoa pedalare, mettiamo la bici in macchina tanto ho delle cose da fare la.(mi farà impazzire) Ma la cosa più assurda è che mi fa'...porca miseria che gambe che hai (avevo i leggings) e che braccia ma fai palestra? Rido perché fino a 4anni fa avevo la panza e il fisico era solo robusto. Diciamo che senza rendermi conto ho sistemato il mio fisico con la sola forza di volontà.quindi gente sotto a pedalare con costanza ed evitate bevande gassate e alcool.
Cmq ora che l'ho vista guidare da un'altra persona, sono sempre più convinto che è una bella bici. Solo chi possiede una MTB superiore da x mila Euro ti dirà che è orribile. Poi ci sono quelli della Scott per altri motivi.ahaha
 
Ultima modifica:

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Io ho sempre tenuto il setup così. Subito pronto alla frenata, lo scotto da pagare è un po' di sferragliamento e di ruote frenate leggermente.
Ultimamente invece sto cercando di abituarmi a freni molli. Non troppo ma leggermente meno prestanti vah. In salita qualcosa aiuta.
In attesa di prendere gli Shimano idraulici (è in cantiere sta cosa ma non so se deciderò di fare il passo)

Cmq ieri è successo una cosa che se ci penso mi viene da ridere.
Non succedeva da tempo e per pura casualità di ritorno dalla montagna, decido di Passare per il corso, li davanti lo studio vedo di spalle il geometra, in riabilitazione da un intervento al menisco su un bici anni 90 con gomme stradali. Io arrivo da dietro senza fare rumore e mi accosto. È impazzito. Lui e il collega a chiedere se la bici fosse in carbonio, bella bellissima la voglio provare (faceva trial) e si è messo a fare i trick come se fosse sulla sua moto da trial. E mi fa dobbiamo andare a Palermoa pedalare, mettiamo la bici in macchina tanto ho delle cose da fare la.(mi farà impazzire) Ma la cosa più assurda è che mi fa'...porca miseria che gambe che hai (avevo i leggings) e che braccia ma fai palestra? Rido perché fino a 4anni fa avevo la panza e il fisico era solo robusto. Diciamo che senza rendermi conto ho sistemato il mio fisico con la sola forza di volontà.quindi gente sotto a pedalare con costanza ed evitate bevande gassate e alcool.
Cmq ora che l'ho vista guidare da un'altra persona, sono sempre più convinto che è una bella bici. Solo chi possiede una MTB superiore da x mila Euro ti dirà che è orribile. Poi ci sono quelli della Scott per altri motivi.ahaha
Un motivo in più per arricamparti a Palermo e pedalare insieme.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
@carbys se non sbagliato ho letto un tuo commento in passato in cui dici che è possibile cambiare molla e tampone per portare l'escursione della Suntour xct da 80 a 120mm, è corretto o sto invecchiando malissimo e mi sogno le cose?! (Come per altro già succede :smile::pirletto:)
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
@carbys se non sbagliato ho letto un tuo commento in passato in cui dici che è possibile cambiare molla e tampone per portare l'escursione della Suntour xct da 80 a 120mm, è corretto o sto invecchiando malissimo e mi sogno le cose?! (Come per altro già succede [emoji2]:pirletto:)
Devi eliminare lo spacer da sotto la molla e metterlo sopra la molla subito dopo il tappo del precarico.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Xcr 100 con steli da 32 , se smontando la xct sotto la molla ci sono 2 spacer togliendone 1 va a 100 togliendoli tutti e 2 va a 120 ma per sopperire al fatto che la molla risulti corta li metti sopra.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Sempre se la xct abbia gli steli lunghi come la xcr . Sennò non è fattibile.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Pacc

Biker novus
13/5/13
17
7
0
47
PALERMO
Visita sito
Bike
B-TWIN Rockrider 520
Ragazzi appena arrviata devo finire di sistemare la ruota anteriore e iniare i settagi per la sistemazione
 

Allegati

  • 28dc132a807fd521d3ffb95a87b6baab.jpg
    28dc132a807fd521d3ffb95a87b6baab.jpg
    822,6 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Cmq ora che l'ho vista guidare da un'altra persona, sono sempre più convinto che è una bella bici. Solo chi possiede una MTB superiore da x mila Euro ti dirà che è orribile. Poi ci sono quelli della Scott per altri motivi.ahaha
Anche io ho cambiato,manubrio,stem,pedali con m424,copertoni tubless,xcr32 portata a 120 ma i freni sono stata la cosa migliore che ho cambiato....

La bici è bella Ma non conta solo l'estetica....poi piace/non piace è soggettivo ....
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo