Mah, il monocorona lo ho sulla Noton, al momento monta una corona
Race Face narrow wide da 32 e un pacco pignoni 10v 11-42 della
Sunrace. Ma come pedalabilità la 520 è tutta un'altra cosa. Giustamente. Nel senso che non è tanto lo sviluppo metrico quanto le geometrie a far la differenza. Senza contare il bobbing dell'ammortizzatore a molla e il peso complessivo leggermente più alto. In confronto la 520 è molto più comoda da portare su, ma è una cosa abbastanza ovvia diciamo.
Di positivo c'è sicuramente che non mi si incastrano più i pantaloni sul deragliatore anteriore (ho bucato 2 tute ridendo e scherzando, nonostante di solito giri con
ginocchiere e parastinchi per raccogliere e comprimere il pantalone). Il problema resta sempre quello del prezzo/benefici.
Ossia, ha senso cambiare guarnitura ecc. (anche facendo un monocorona "base" con x5 gabbia lunga, tra manettini e pacco pignoni almeno 150 euro partono facilmente) su una bici come la 520 ? Questa risposta la può dare ognuno di noi in base a quello che intende far della bici. Se uno reputa ne valga la pena, perché no ?
Tra le altre cose non ricordo nemmeno se quel corpetto interno e il corpo ruota libera siano compatibili con una cassetta 10v. Nel caso la spesa sale, perché bisognerebbe cambiare mozzo ruota posteriore. Tenete comunque presente che la 520 dietro ha un 11-32 se non erro. Per me per esempio la leggerissima con la corona più piccola è quasi impedalabile, mi sento troppo fermo, la uso quelle rarissime volte che voglio risalirmi il ripidone in sella a tutti i costi. Diversamente normalmente le salite più pendenti le faccio in secondo rocchetto e corona leggera. Certo capisco che magari se uno fa principalmente asfalto o giri molto lunghi, dopo 40-50km fatti, sulla gamba possa trarre giovamento anche dalla leggerissima in alcuni frangenti.