Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buongiorno a tutti, intanto grazie per tutti i suggerimenti che date. Ho da poco aggiornato la mia rr "katana" con una forcella manitou markhor, la differenza dalla santour di base é impressionante. Considerando il rapporto qualitá prezzo la consiglierei come primo upgrade. Nessun altro ha effettuato questa scelta??
Io potevo scegliere tra suntour raidon rl 2016 oppure rockshox recon con comando sulla forcella però anno 2019, quindi nuova anche come modello. Sono rimasto su suntour perchè costa meno rispetto ad altri marchi e produce comunque prodotti di qualità. Io purtroppo ho avuto la sfortuna che mi tocca rimandare in garanzia, ma prima dell'acquisto avevo letto soltanto positivamente su questa forcella. Le manitou leggo bene e non, ma non avendone mai avuta una non posso dare giudizi.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Ma con la sella originale, come fate a regolare l'inclinazione? Fate scorrere i binari o c'è una vite apposita per la regolazione inclinazione?
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Ma con la sella originale, come fate a regolare l'inclinazione? Fate scorrere i binari o c'è una vite apposita per la regolazione inclinazione?

Se allenti la vite di fermo, vedrai che la testa del reggisella è curva e dotata di dentini che si incastrano in analoghi dentini sulla sella: una volta allentata la puoi riposizionare, poi stringi a morte perché altrimenti se ha gioco si limano e non tengono più
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Se allenti la vite di fermo, vedrai che la testa del reggisella è curva e dotata di dentini che si incastrano in analoghi dentini sulla sella: una volta allentata la puoi riposizionare, poi stringi a morte perché altrimenti se ha gioco si limano e non tengono più
Concordo sul fatto di stringere a morte, la mia si mollava spesso ma l'ultima volta l'ho stretta per bene, non si è più mollata
 
  • Mi piace
Reactions: Michalceco

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Io potevo scegliere tra suntour raidon rl 2016 oppure rockshox recon con comando sulla forcella però anno 2019, quindi nuova anche come modello. Sono rimasto su suntour perchè costa meno rispetto ad altri marchi e produce comunque prodotti di qualità. Io purtroppo ho avuto la sfortuna che mi tocca rimandare in garanzia, ma prima dell'acquisto avevo letto soltanto positivamente su questa forcella. Le manitou leggo bene e non, ma non avendone mai avuta una non posso dare giudizi.
Potevi prendere la epixon che più o meno è simile alla raidon , che ti costava meno , non avevi il blocco al manubrio ,ma non ci vuole molto a bloccarla stando su nella bici.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Potevi prendere la epixon che più o meno è simile alla raidon , che ti costava meno , non avevi il blocco al manubrio ,ma non ci vuole molto a bloccarla stando su nella bici.
Effettivamente è molto valida anche la epixon, ma a me bastava una con travel 100mm fissi e steli più robusti (credo stesso diametro della epixon).. e passare da 28mm a 32mm era tanto vantaggioso. In più la epixon ha lo stile rockshox, forca e steli tutto nero ed io preferivo una a steli chiari (si lo so è da pignoli, ma non ci posso fare nulla :-)).. poi il comando al manubrio lo trovo comodissimo. Comunque a me piaceva la axon, ma su una 520 era veramente eccessiva.
 
Ultima modifica:

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea di che tipo di serie sterzo monta la 520 di serie? Integrata, semi integrata.. o altro? E in più il diametro da considerare è sempre 1 1/8? Non credo che la mia abbia problemi, ma se è di poca spesa la cambierei giusto per la sicurezza di averla a posto del tutto. Thanks
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea di che tipo di serie sterzo monta la 520 di serie? Integrata, semi integrata.. o altro? E in più il diametro da considerare è sempre 1 1/8? Non credo che la mia abbia problemi, ma se è di poca spesa la cambierei giusto per la sicurezza di averla a posto del tutto. Thanks
ROCKRIDER Serie sterzo 1" 1/8 semi integrato
€14,99
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: el teio and adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quello sicuramente, per ora mi porto avanti sulla trasmissione che è ridotta all'osso. Domani dovrei ordinare il pp 11-46 10v per farla monocorona, ovviamente in seguito dovrò prendere anche deragliatore, manettino e vedere che guarnitura piazzare su.
quella sulla trasmissione penso sia un " must to work in " perchè penso proprio che abbiano risparmiato palesemente troppo sui componenti, la guarnitura sram è economica, il deragliatore e il cambio x3 è delicatissimo ma dopo una regolata profonda finisce per lavorare bene.
sulla forcella invece io non sono riuscito mai a portarla al limite e sono sicuro che per come la maneggio io e i percorsi non eccessivamente scassati, direi proprio che è in linea con tutta la 520, anche un pelo superiore, la Ufit è l ultimo dei problemi della 520.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
quella sulla trasmissione penso sia un " must to work in " perchè penso proprio che abbiano risparmiato palesemente troppo sui componenti, la guarnitura sram è economica, il deragliatore e il cambio x3 è delicatissimo ma dopo una regolata profonda finisce per lavorare bene.
sulla forcella invece io non sono riuscito mai a portarla al limite e sono sicuro che per come la maneggio io e i percorsi non eccessivamente scassati, direi proprio che è in linea con tutta la 520, anche un pelo superiore, la Ufit è l ultimo dei problemi della 520.
Concordo, i manettini ad esempio sono x4, avrebbero potuto mettere anche il suo deragliatore (magari dal x3 cambia poco e niente, ma almeno era della stessa serie) il microshift davanti è un disastro, il mio sento le vibrazioni mentre pedalo, difatti muovendo a mano balla un po'. La u-fit non so come sia, credo molto simile alla xct.. io l'avevo sostituita perchè non funzionava bene. Un upgrade a monocorona lo faccio perchè sembra essere molto conveniente, ma soprattutto perchè ho pacco pignoni e catena in fin di vita, quindi tanto vale fare la conversione.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Concordo, i manettini ad esempio sono x4, avrebbero potuto mettere anche il suo deragliatore (magari dal x3 cambia poco e niente, ma almeno era della stessa serie) il microshift davanti è un disastro, il mio sento le vibrazioni mentre pedalo, difatti muovendo a mano balla un po'. La u-fit non so come sia, credo molto simile alla xct.. io l'avevo sostituita perchè non funzionava bene. Un upgrade a monocorona lo faccio perchè sembra essere molto conveniente, ma soprattutto perchè ho pacco pignoni e catena in fin di vita, quindi tanto vale fare la conversione.
cioè ti balla il grilletto? o il deragliatore? non ho capito bene.
La Ufit non ha mai preso acqua e l ho smontata lubrificando gli steli per scrupolo ma era tutto lindo e pinto, se maltrattate e non manutenete nulla, non c è marca che tenga... e forcella che lavori bene nel tempo.
 
Ultima modifica:

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
cioè ti balla il grilletto? o il deragliatore? non ho capito bene.
La Ufit non ha mai preso acqua e l ho smontata lubrificando gli steli per scrupolo ma era tutto lindo e pinto, se maltrattate e non manutenete nulla, non c è marca che tenga... e forcella che lavori bene nel tempo.
Il deragliatore anteriore vibra. Ma quello di serie ho sempre letto lamentele e lo consigliano come primo pezzo da cambiare dopo aver acquistato la bici. Leggevo che molti mettono quello acera di shimano e non da problemi. Si è vero, ogni forcella se non tenuta a dovere da problemi, anche le blasonate fox, ma la mia è praticamente nuova. Alla mia vecchia forcella avevo pulito steli, foderi e ingrassato internamente i parapolvere (l'avevo visto fare su un tutorial di manutenzione forcella) e un pizzico sugli steli. Ma comunque era malconcia strutturalmente, anche se faceva meno rumore di prima.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il deragliatore anteriore vibra. Ma quello di serie ho sempre letto lamentele e lo consigliano come primo pezzo da cambiare dopo aver acquistato la bici. Leggevo che molti mettono quello acera di shimano e non da problemi. Si è vero, ogni forcella se non tenuta a dovere da problemi, anche le blasonate fox. Alla mia vecchia forcella avevo pulito steli, foderi e ingrassato internamente i parapolvere (l'avevo visto fare su un tutorial di manutenzione forcella) e un pizzico sugli steli. Ma comunque era malconcia strutturalmente, anche se faceva meno rumore di prima.
Azz, il deragliatore l'ho controllato di recente ed è sicuramente usurato a forza di usarlo, ma ho solo visto che ha preso un leggero gioco ai componenti che risultano più laschi... Cioè se lo strattono muovendolo con le mani, lo senti che non è più rigido come prima ma è ancora preciso e non da problemi, il mio ha 2anni di cambiate alle spalle e non l'ho mai ingrassato ( penso sarebbe controproducente visto la polvere che attira, forse ci avevo spruzzato del grasso spry e subito ripulito )
Le corone sono perfettamente salde al movimento Centrale, ci hai fatto caso? Quanto km ha alle spalle la tua rockrider?
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Azz, il deragliatore l'ho controllato di recente ed è sicuramente usurato a forza di usarlo, ma ho solo visto che ha preso un leggero gioco ai componenti che risultano più laschi... Cioè se lo strattono muovendolo con le mani, lo senti che non è più rigido come prima ma è ancora preciso e non da problemi, il mio ha 2anni di cambiate alle spalle e non l'ho mai ingrassato ( penso sarebbe controproducente visto la polvere che attira, forse ci avevo spruzzato del grasso spry e subito ripulito )
Le corone sono perfettamente salde al movimento Centrale, ci hai fatto caso? Quanto km ha alle spalle la tua rockrider?
Urca non saprei, io la utilizzo da maggio 2018. La scorsa estate avevo fatto cambiare il mc.. sinceramente non saprei quanti km ho fatto, anche perchè non registro ogni uscita. Ci avrò fatto in tutto io un paio di migliaia di km, credo.. ma non so chi l'aveva prima quanta strada ci abbia fatto. Il deragliatore anteriore non so se di norma debba avere un minimo di gioco, le corone mi pare che siano salde.. ma un giorno mi sembrava di veder girare un po' storta la guarnitura, che come sappiamo, non è di chissà che qualità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo