Buooingiorno e benvenuto al nuovo Forum!
Ieri passato l'intero pomeriggio a capire come stringere la ruota libera e cercare di sistemare la campanatura del cerchio.
Inutile dire che ho perso in entrambi i casi.
La ruota libera l'ho smontata quasi pezzo pezzo ,non ho gli strumenti per costruirmi la chiave piatta ( ci ho provato ma miseramente fallito) per stringere le alette e che permettono di serrarne il movimento centrale.( Le foto spero siano d'aiuto per chi volesse cambiarlo)
Ho anche girato qualche meccanico, l'unico che sembrasse capirne sul serio aveva, manco a farlo a posta un attrezzo autocostruito, ma con i due denti spezzati(era un bullone con alle estremità saldate due piatte, la mia idea invece era quella di una piatta in acciaio della stessa larghezza delle alette, e girata con una chiave a pappagallo.)
Alla fine conviene veramente o tenerlo così finché non muore oppure sostituirlo con uno equivalente ( l'ho trovato solo si decathlon ed è lo stesso da 9,90 Euro insomma qualità BASIC)
Sul cerchio, invece, non ho più che provare, la mia teoria finisce con una bella (oddio non è neanche poi così grave) deformazione radiale impossibile da eliminare con quello che so.
E anche qui, colpito nell'anima ed affondato. Dovrò ripiegare da uno che ne capisce. Sono stato da quello che vende anche MTB e mi ha detto che all'incirca vuole 10 Euro, in base a quanto deve perdere, facendo la premessa che mai verrà dritta dritta.
Non so se è onesto a sto punto.
Piccolo promemoria, per la prossima volta: se la
catena cade all'interno del PP scatafragandosi sui raggi, e vedi che due o più di essi hanno una sezione ridotta per il maciullamento, fregatene, sono ancora resistenti alla trazione e torsione... Cambiarli significa passare da una ruota dritta ad una leggermente storta!