Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Salve!
Ho cercato un po' sul forum ma ho trovato poco al riguardo..
Ho comprato una Rockrider 520 circa 2 settimane fa, mi sono accorta che da catalogo monta una forcella Ufit, mentre la mia ha una Sr suntour xcr 80 (o almeno così citano gli adesivi sopra), che stregoneria è mai questa? O_o

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Può capitare perché le assemblano in base alla disponibilità di quello che hanno. Comunque meglio così, la xcr è meglio della ufit, inizia quasi ad essere una "vera" forcella ammortizzata, se gli altri mi passano il termine :mrgreen:.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Può capitare perché le assemblano in base alla disponibilità di quello che hanno. Comunque meglio così, la xcr è meglio della ufit, inizia quasi ad essere una "vera" forcella ammortizzata, se gli altri mi passano il termine :mrgreen:.
Veramente lei ha scritto XCT non XCR
Comunque assemblano con tutte e 3 le forcelle.... La migliore è la XCR
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Già, magari ha sbagliato lei a scrivere. O le hanno dato una 26 o un prototipo sennò ahahah...
La xcr può essere settata da fabbrica da 80mm a 120 , la 80 ha 2 spacer e la molla piu corta , la 100 1 spacer e la molla un po più lunga la 120 senza spacer e molla molto lunga.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
E allora svelato il mistero. L'adesivo xcr80 sarà custom, se davvero non esiste come modello base in libera vendita ma solo di primo montaggio.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Sono "abbastanza" sicura ci sia scritto 80, domani allego una foto della mia forcella, a sto punto, aliena xD

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ragazzi, ho risolto il problema del "tac tac tac" ai pedali XD
Spiego meglio.
Stamattina esco per il solito giretto cittadino (ahime' qua di praterie e robe simili non ce ne stanno), e dopo un po' il rumore si e' accentuato.
Al punto di essermi preoccupato fosse qualcosa di piu' serio, infatti trovandomi nei pressi del mio negoziante\manutentore autorizzato Atala mi ci recai.
Lui con fare tra il filosofo e il meccanico specializzato, la prova e mi dice che queste qua (le rockrider) hanno un difetto nel movimento centrale...ossia mi ha accennato che ha delle parti in plastica che alla lunga si macinano...
Mi ha preventivato 20 euro per cambiare il MC e nel frattempo, alla mia ipotesi riguardo i pedali, mi ha spruzzato il grasso spray sugli assi.
Ebbene dal negozio a casa il rumore pare sia sparito del tutto!
Siete piu' tecnici voi che sto tizio ahahaha
Cmq, riguardo al MC....vi risulta che non sia fatto bene ?
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ragazzi, ho risolto il problema del "tac tac tac" ai pedali XD
Spiego meglio.
Stamattina esco per il solito giretto cittadino (ahime' qua di praterie e robe simili non ce ne stanno), e dopo un po' il rumore si e' accentuato.
Al punto di essermi preoccupato fosse qualcosa di piu' serio, infatti trovandomi nei pressi del mio negoziante\manutentore autorizzato Atala mi ci recai.
Lui con fare tra il filosofo e il meccanico specializzato, la prova e mi dice che queste qua (le rockrider) hanno un difetto nel movimento centrale...ossia mi ha accennato che ha delle parti in plastica che alla lunga si macinano...
Mi ha preventivato 20 euro per cambiare il MC e nel frattempo, alla mia ipotesi riguardo i pedali, mi ha spruzzato il grasso spray sugli assi.
Ebbene dal negozio a casa il rumore pare sia sparito del tutto!
Siete piu' tecnici voi che sto tizio ahahaha
Cmq, riguardo al MC....vi risulta che non sia fatto bene ?

Ciao. Il movimento centrale ha le calotte in plastica, è vero. Se molto maltrattato, può essere che le calotte ( o ghiere se preferiamo chiamarle così) flettano e sviluppino un po' di gioco. A noi è capitato su una. Le altre 2 sono ancora a posto. Mi pare sia capitato a qualche altro qui sul thread di dover sostituire il movimento centrale. Ad ogni modo, se ha smesso di cigolare, dubito il tuo abbia problemi.
Ciao.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ragazzi, ho risolto il problema del "tac tac tac" ai pedali XD
Spiego meglio.
Stamattina esco per il solito giretto cittadino (ahime' qua di praterie e robe simili non ce ne stanno), e dopo un po' il rumore si e' accentuato.
Al punto di essermi preoccupato fosse qualcosa di piu' serio, infatti trovandomi nei pressi del mio negoziante\manutentore autorizzato Atala mi ci recai.
Lui con fare tra il filosofo e il meccanico specializzato, la prova e mi dice che queste qua (le rockrider) hanno un difetto nel movimento centrale...ossia mi ha accennato che ha delle parti in plastica che alla lunga si macinano...
Mi ha preventivato 20 euro per cambiare il MC e nel frattempo, alla mia ipotesi riguardo i pedali, mi ha spruzzato il grasso spray sugli assi.
Ebbene dal negozio a casa il rumore pare sia sparito del tutto!
Siete piu' tecnici voi che sto tizio ahahaha
Cmq, riguardo al MC....vi risulta che non sia fatto bene ?
molte atala che lui rivende hanno il movimento centrale con ghiere in resina.
il MC della tua RR stai tranquillo che non avrà problemi di sorta a meno che non ammolli tutto nell acqua di mare grippando l universo
la ghiera è resistente quasi come la contro parte in alluminio( io l ho cambiato per sicurezza ma non ho notato nessuna differenza anzi, posso assicurarti che il MC centrale di default è ottimo)
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie per le rassicurazioni.
No Frank, la mia 520 manco l'acqua piovana prende, figurati XD
Appunto!
Nemmeno la mia neanche mai vista acqua, soltanto pioggerella!
Chi ha sostituito il MC non è certo perché in condizioni normali, ha visto morire la cartuccia o la ghiera in plastica, o ha visto l ammollo o ha visto un colpo esagerato!

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Appunto!
Nemmeno la mia neanche mai vista acqua, soltanto pioggerella!
Chi ha sostituito il MC non è certo perché in condizioni normali, ha visto morire la cartuccia o la ghiera in plastica, o ha visto l ammollo o ha visto un colpo esagerato!

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk

Nel nostro caso ipotizzo la terza, perché guardacaso il problema lo ha avuto il più "pesante" di noi, che è anche quello che tra l'altro predilige le cadenze di pedalate lente e quindi sta sempre su marce pesanti, sia in salita che non. Considerando che, sempre a quella bici, ho dovuto raddrizzare leggermente anche le corone della guarnitura, direi che i conti tornano :))): ... C'è anche da dire che tra noi lui è l'unico che tiene la bici al coperto ma all'aperto. Le altre 2 la notte stan sempre in cantina. Ovviamente escludo quella dell'amico che ormai la tiene in garage senza usarla da mesi :roll: ... Quella è intonsa.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Nel nostro caso ipotizzo la terza, perché guardacaso il problema lo ha avuto il più "pesante" di noi, che è anche quello che tra l'altro predilige le cadenze di pedalate lente e quindi sta sempre su marce pesanti, sia in salita che non. Considerando che, sempre a quella bici, ho dovuto raddrizzare leggermente anche le corone della guarnitura, direi che i conti tornano :))): ... C'è anche da dire che tra noi lui è l'unico che tiene la bici al coperto ma all'aperto. Le altre 2 la notte stan sempre in cantina. Ovviamente escludo quella dell'amico che ormai la tiene in garage senza usarla da mesi :roll: ... Quella è intonsa.
Ahahah!
Grandi!
Cmq, ormai raddrizzi le 520 degli altri,come un fabbro!

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Io l'ho cambiato perché non era molto fluido nel girare, ma non faceva rumore (si sentiva un po' gracchiare solo girando a mano senza pedivelle). Credo che la causa sia stata acqua e fango,come dice frank
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ahahah!
Grandi!
Cmq, ormai raddrizzi le 520 degli altri,come un fabbro!

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk

Ci divertono anche queste cose :pirletto: ... Comunque a poco a poco stanno imparando anche loro a mettere mano alle bici, almeno per le cose più banali, poi in ogni caso restano a guardare come faccio le cose o mi danno una mano il 95% delle volte. Anche quelle ore che passiamo in cantina a sistemare le bici fanno parte del nostro modo di vivere la mtb :smile:. A me personalmente smontare, rimontare, sostituire o inventarmi qualcosa che possa funzionare piace molto, sempre stato così fin da bambino, anche se delle volte ho combinato disastri :soffriba:. Per fortuna ora ne combino meno.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Io l'ho cambiato perché non era molto fluido nel girare, ma non faceva rumore (si sentiva un po' gracchiare solo girando a mano senza pedivelle). Credo che la causa sia stata acqua e fango,come dice frank

Nel nostro caso, si sentiva proprio il rumore della flessione, a pedivelle allineate, provando l'hop da fermo sul posto (ci abbiamo messo un po per isolare il problema e abbiamo fatto varie prove), si sentiva proprio quel "crick crick" lieve ma percettibile... Il perno di contro girava benissimo sul movimento, il movimento centrale in se probabilmente non aveva nulla che non andasse...
Altro momento in cui si sentiva la flessione, direi spingendo in salita quando il pedale destro era nella posizione più vicina al suolo, probabilmente quella in cui subiva di più la forza della pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo