Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vi ho fatto delle foto per farvi capire meglio il problema. Però mi sorge un dubbio, siccome la ruota davanti non è campanata può essere che il mozzo mi tira a sinistra? Vedi l'allegato 274711 Vedi l'allegato 274712

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app

dall ultima foto intuisco che la pastiglia fissa deve essere regolata e quella mobile è decisamente piccata, e stride sul disco.
io farei cosi,premettendo che non ho letto tutti ultimi messaggi.
allenta leggermente la brugola che tieneil filo meccanico fisso sulla pinza,roba di due gradi di chiave esagonale e comincia a pinzare lato leva sul manubrio, in modo da allentare il filo a livello della brugola.in questo modo la pastiglia dovrebbe allontanarsi e quello che devi fare poi è serrare tutto per evitare che il filo scorra durante la pinzata. fai prove progressive e fai sapere.puoi anche regolare dal manettino lato leva sul manurbio
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Comunque, guardando meglio la foto il disco rispetto al corpo pinza sembra abbastanza centrato ( diciamo nel limite visto che comunque è tutto spostato verso sinistra al massimo della tolleranza ), è la pastiglia mobile a sporgere abbastanza onestamente... Ma a cordicella staccata resta così in fuori ?
Si purtroppo non si muove proprio
Si, potrebbe essere, come ti dicevo nel mio post abbiamo avuto esperienza diretta a riguardo su alcune 520. Scommetto che se metti un groover o una rondella ( possibilmente non liscia) a spessorare 1-2mm, a sinistra tra disco e forcella in sostanza, risolvi il problema... Prima però dovresti centrare il perno nel mozzo smollando il controdado che tiene le sfere dei cuscinetti nel mozzo, da uno e dall'altro lato, facendo poi scorrere il perno di qualche mm nella direzione giusta per centrare il perno in modo giusto rispetto alla ruota e che sporga il tanto giusto su ogni lato dell'attacco forcella. Una cosa forse non molto intuitiva se non sei pratico. Poi bisogna ri-serrare i controdadi nella giusta maniera, sennò rischi di tritare le sfere se comprimi troppo o troppo poco ( prendono gioco ) ... Se la bici è nuova di pacca, direi di fare il reso e farti sostituire la bici intera o la parte problematica... Diversamente puoi agire da te.
Volendo posso portarla al deca e farmela aggiustare anche perché è in garanzia. Prima di portarla dal deca proverò a vedere un po' con il centraggio del mozzo. Grazie per le risposte

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Tieni presente che la sola centratura del mozzo sul perno non risolverà il problema però. Perché lo spazio occupato dal mozzo è sempre lo stesso gira e rigira, non ha offset con cui riesci a recuperare 1-2 mm, a meno di non serrare davvero poco i controdadi, quindi una rondellina ti servirà lo stesso. Se è ancora in garanzia riportagliela direttamente e spiega il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La butto li', da ignorantone in materia...
Quando tempo fa smontai la ruota per scartavetrare le pastiglie vetrificate, nel rimontarla ebbi questo problema.
Mi sembro' strano, visto che prima andava bene e al rimontaggio non piu'...
Quindi ho tolto la ruota dalla sella della forcella, e non capendone un cazzo ho rimontato....questa volta con esito positivo.
Unica cosa che da profano che ho ipotizzato e' che, nel montarla, avevo stretto troppo il perno di fissaggio, quindi "magari" questo ha fatto in modo di tirare piu' verso il lato del pistone.
Infatti anche a me stava verso la parte mobile.
Ditemi la vostra, magari ho ragione XD
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
La butto li', da ignorantone in materia...
Quando tempo fa smontai la ruota per scartavetrare le pastiglie vetrificate, nel rimontarla ebbi questo problema.
Mi sembro' strano, visto che prima andava bene e al rimontaggio non piu'...
Quindi ho tolto la ruota dalla sella della forcella, e non capendone un cazzo ho rimontato....questa volta con esito positivo.
Unica cosa che da profano che ho ipotizzato e' che, nel montarla, avevo stretto troppo il perno di fissaggio, quindi "magari" questo ha fatto in modo di tirare piu' verso il lato del pistone.
Infatti anche a me stava verso la parte mobile.
Ditemi la vostra, magari ho ragione XD

Hai ragione in parte e ti spiego perché: è vero che il perno sostanzialmente stringe dal lato in cui non c'è la levetta del qr, tuttavia stringendo davvero forte, avendo comunque il mozzo sempre la stessa larghezza (compatibilmente coi serraggi dei controdadi, certo) può influire nell'ordine del millimetro forse, ma non così tanto da fare si che ( come capitava a me ma non all'utente, motivo per cui ho dovuto mettere la rondella, la causa credo fosse il telaio o l'attacco della pinza uscito storto di fabbrica...) il disco toccasse non tanto la pastiglia quanto proprio il lato della pinza anche se la spostavi al massimo verso la posizione più decentrata. Qui invece mi pare che la pinza sia non nella posizione ideale rispetto al disco ma comunque in una posizione tale da non dare problemi ma la pastiglia mobile sia davvero troppo fuori dalla sede, come ipotizzato già da Frank poco sopra. Diversamente sarebbe l'attacco pinza o la forcella stessa a non essere uscita proprio drittissima.
Quello che è capitato a te stringendo troppo il QR è capitato anche a noi, anziché spostare la pinza abbiamo allentato il QR ovviamente. Il problema del serrare troppo il QR è anche che in questo modo spingi ancora di più sui controdadi, che poi vanno a premere il dado scanalato su cui girano le sfere, stringe il cono in sostanza, col risultato che rischi di tritare tutto e dover poi cambiare sia le sfere che i dadini scanalati...
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie carbys.
Altra cosa, ieri smanettando con gli attacchi dello stem e del manubrio mi sono ritrovato con il manubrio non allineato con la forcella.
Sistemato....pero' volevo sapere se voi lo fate ad occhio come ho fatto io oppure esiste un metodo tecnico
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La butto li', da ignorantone in materia...
Quando tempo fa smontai la ruota per scartavetrare le pastiglie vetrificate, nel rimontarla ebbi questo problema.
Mi sembro' strano, visto che prima andava bene e al rimontaggio non piu'...
Quindi ho tolto la ruota dalla sella della forcella, e non capendone un cazzo ho rimontato....questa volta con esito positivo.
Unica cosa che da profano che ho ipotizzato e' che, nel montarla, avevo stretto troppo il perno di fissaggio, quindi "magari" questo ha fatto in modo di tirare piu' verso il lato del pistone.
Infatti anche a me stava verso la parte mobile.
Ditemi la vostra, magari ho ragione XD
Si, in pratica se non Serri correttamente il QR, quando Pinzi essendo la pinza decentrata perché messa a sinistra z causa un momento torcente e se l'asse della MTB non è fissata più del dovuto, la ruota si sposta per via di questa forza. Io la trovavo sempre disallineata la ruota davanti. Mi è bastato serrare bene il QR e mai avuto problemi. Attenzione perché se questa cosa si ripete nel tempo, i controdadi scavano la Sede sui cui poggiano Nea forcella.


Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie carbys.
Altra cosa, ieri smanettando con gli attacchi dello stem e del manubrio mi sono ritrovato con il manubrio non allineato con la forcella.
Sistemato....pero' volevo sapere se voi lo fate ad occhio come ho fatto io oppure esiste un metodo tecnico
L occhiometro (buono) basta ed avanza. Ti accorgi subito se il manubrio è storto anche di poco.

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Grazie carbys.
Altra cosa, ieri smanettando con gli attacchi dello stem e del manubrio mi sono ritrovato con il manubrio non allineato con la forcella.
Sistemato....pero' volevo sapere se voi lo fate ad occhio come ho fatto io oppure esiste un metodo tecnico

Io faccio ad occhio, magari con la ruota puntata su un muro o un marciapiede, a me in quel modo viene meglio per capire quando il manubrio è al più possibile orizzontale.
Per quanto riguarda il riportarla al deca se è in garanzia, sempre per il problema precedente, decisamente si. Io non ho fatto il reso perché la avevo presa online e non volevo rimanere 2 settimane senza bici, ma non è un difetto da poco.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io i qr li stringo quanto basta per non sganciarsi troppo facilmente.
Quello davanti, per il problema spiegato, per me lo si deve stringere un pochino di più. Già quello dietro va bene stringerlo il dovuto, per me il dovuto significa che quando è chiuso con un dito trovi difficoltà ad aprirlo, e con due no.

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io faccio ad occhio, magari con la ruota puntata su un muro o un marciapiede, a me in quel modo viene meglio per capire quando il manubrio è al più possibile orizzontale.
Per quanto riguarda il riportarla al deca se è in garanzia, sempre per il problema precedente, decisamente si. Io non ho fatto il reso perché la avevo presa online e non volevo rimanere 2 settimane senza bici, ma non è un difetto da poco.
Vero, questa cosa è una delle cose sfavorevoli del prendere la bici on line,per il reso passano 2 settimane anzi 3 nel mio caso.
Cmq se è in garanzia ed ha il Decathlon vicino, manco a pensarci. Assistenza subito da loro e via

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Grazie carbys.
Altra cosa, ieri smanettando con gli attacchi dello stem e del manubrio mi sono ritrovato con il manubrio non allineato con la forcella.
Sistemato....pero' volevo sapere se voi lo fate ad occhio come ho fatto io oppure esiste un metodo tecnico
Se sai andare senza mani sul manubrio fai qualche metro senza mani e vedi l ' allineamento tra la ruota anteriore ed il manubrio devono fare un angolo retto tra loro.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho appena controllato, ho allentato il qr e sembra che la pasticca si sia allontana dal disco. Perfavore mi riuscite a dire la misura delle rondelle? Grazie ancora

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app

La rondellina è l'ultima spiaggia eh, tieni presente. Forse ti basta anche solo da 1mm, anche perché bisogna vedere quanto spazio hai nella forcella quando i dadi non son serrati. Se hai già risolto allentando un po' il QR ovviamente non metterla. Comunque ribadisco, se ha problemi dovresti rivolgerti al Decathlon come prima cosa. Fare come ho fatto io al posteriore è proprio l'ultima spiaggia...
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La rondellina è l'ultima spiaggia eh, tieni presente. Forse ti basta anche solo da 1mm, anche perché bisogna vedere quanto spazio hai nella forcella quando i dadi non son serrati. Se hai già risolto allentando un po' il QR ovviamente non metterla. Comunque ribadisco, se ha problemi dovresti rivolgerti al Decathlon come prima cosa. Fare come ho fatto io al posteriore è proprio l'ultima spiaggia...
Ok grazie mille, ora la porto e vediamo che dicono

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Salve!
Ho cercato un po' sul forum ma ho trovato poco al riguardo..
Ho comprato una Rockrider 520 circa 2 settimane fa, mi sono accorta che da catalogo monta una forcella Ufit, mentre la mia ha una Sr suntour xcr 80 (o almeno così citano gli adesivi sopra), che stregoneria è mai questa? O_o

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo