Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
51
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Poi in fondo a un discesone, dove riprendo fiato (Dio sia lodato), incrocio il genio con la macchina che vuole chiedere indicazioni che quando arrivo a cinquanta metri comincia a lampeggiare e sbracciarsi fuori dal finestrino, ma cosa credi che i freni di una bicicletta sono quelli di una macchina? Dio fa

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
39
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Invece riguardo i graffi sul manubrio, causati dal fissaggio allo stem ?
E' normale visto che e' metallo contro metallo ? Oppure in parte riusciva a slittare di tanto in tanto ?

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
stringilo il giusto, il metallo graffiato significa che il manubrio ha fatto delle rotazioni, magari per le brugole strette non proprio con la coppia di serraggio corretta

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Invece riguardo i graffi sul manubrio, causati dal fissaggio allo stem ?
E' normale visto che e' metallo contro metallo ? Oppure in parte riusciva a slittare di tanto in tanto ?

Col tempo puetroppo si formano per forza, è raro di vederne intonsi, anche se li serri da manuale con la dinamometrica... Specialmente se poi ogni tanto allarghi per regolarlo, magari perché vuoi provare una posizione col rise leggermente più vicino o lontano. Girando sfregano e i segni rimangono in un attimo, dei nostri nemmeno uno ha il manubrio intonso dove attacca allo stem.

eDit: Frank mi ha ninjanticipato

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
22
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Salve a tutti, da quando ho acquistato la 520 ho un problema con la pinza anteriore. Praticamente la pastiglia mobile sfrega sul disco, ho allentato il filo ma niente, ho provato ad allineare la pinza e non ho risolto nulla. Grazie per le risposte

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Salve a tutti, da quando ho acquistato la 520 ho un problema con la pinza anteriore. Praticamente la pastiglia mobile sfrega sul disco, ho allentato il filo ma niente, ho provato ad allineare la pinza e non ho risolto nulla. Grazie per le risposte

devi prima allineare la pinza(usando un cartoncino come spessore tra disco e pastiglie) e dopo regolare la pastiglia fissa con la vite a brugola laterale. È più facile a farsi! Trovi una miriade di tutorial su YouTube

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured

Prima gira la ruota e vedi se è il disco storto che impatta con la pastiglia , individua il punto di contatto e dagli un colpo di martello adeguato , se si raddrizza va bene . Dopo aver raddrizzato il disco allenta la pinza prendi uno spessore quanto 2 fogli di carta e lo interponi tra la pastiglia fissa ed il disco frena e stringi la pinza poi regola la pastiglia mobile.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Tutto corretto

Però in base alla mia esperienza non si riesce veramente a eliminare proprio del tutto lo sferragliaremento, a meno di non allentare fissa e mobile allontanando entrambe le pastiglie col risultato di avere freni morbidi e frenata allungata.

Per esempio a me piace che già appena cominci a toccare la leva del freno, inizia la frenata e sempre con l'aiuto di indice e e medio.
Lo svantaggio è che cmq il disco tocca le pastiglie in base a come le hai allineate.

L'unica soluzione è l upgrade all'idraulico e che ho già intenzione di fare appena porto a fine vita le pastiglie sostituite 500 km fa

Inviato dal mio Huawei Y6 utilizzando Tapatalk

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Grazie per le risposte, il problema è che la pinza non riesco a spostarla, è già sposata al massimo. Per quanto riguarda lo sfregamento è continuo e non è colpa del disco storto

potresti provare, se il disco è spostato verso l'interno (verso i raggi), con degli spessori, specifici per disco. A me, per esempio, sono usciti in confezione con i dischi Shimano

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
Grazie per le risposte, il problema è che la pinza non riesco a spostarla, è già sposata al massimo. Per quanto riguarda lo sfregamento è continuo e non è colpa del disco storto

È uscita così di fabbrica ? Perché in questo caso allora è il perno della ruota anteriore sul mozzo a non essere ben centrato, ho avuto un problema simile, ma dietro... Dipende anche molto da quanto forte lo serri. Nel mio ho dovuto mettere una rondella, ahimè, che però a differenza di come immaginavo non ha causato alcuna spiacevole conseguenza in più di 1 anno e mezzo.

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
22
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
potresti provare, se il disco è spostato verso l'interno (verso i raggi), con degli spessori, specifici per disco. A me, per esempio, sono usciti in confezione con i dischi Shimano

Quindi faccio senza a smontare la leva della pasticca mobile?

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
Vi ho fatto delle foto per farvi capire meglio il problema. Però mi sorge un dubbio, siccome la ruota davanti non è campanata può essere che il mozzo mi tira a sinistra? Vedi l'allegato 274711 Vedi l'allegato 274712

Si, potrebbe essere, come ti dicevo nel mio post abbiamo avuto esperienza diretta a riguardo su alcune 520. Scommetto che se metti un groover o una rondella ( possibilmente non liscia) a spessorare 1-2mm, a sinistra tra disco e forcella in sostanza, risolvi il problema... Prima però dovresti centrare il perno nel mozzo smollando il controdado che tiene le sfere dei cuscinetti nel mozzo, da uno e dall'altro lato, facendo poi scorrere il perno di qualche mm nella direzione giusta per centrare il perno in modo giusto rispetto alla ruota e che sporga il tanto giusto su ogni lato dell'attacco forcella. Una cosa forse non molto intuitiva se non sei pratico. Poi bisogna ri-serrare i controdadi nella giusta maniera, sennò rischi di tritare le sfere se comprimi troppo o troppo poco ( prendono gioco ) ... Se la bici è nuova di pacca, direi di fare il reso e farti sostituire la bici intera o la parte problematica... Diversamente puoi agire da te.

• Mi piace
Reactions: enzius1977

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
Comunque, guardando meglio la foto il disco rispetto al corpo pinza sembra abbastanza centrato ( diciamo nel limite visto che comunque è tutto spostato verso sinistra al massimo della tolleranza ), è la pastiglia mobile a sporgere abbastanza onestamente... Ma a cordicella staccata resta così in fuori ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo