Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
@Tety77
Sulla taglia M il manubrio originale è 660 (con le manopole diventa 680) e lo stem 80.
Anche io ho la 520 taglia M e sono alto 172, ho montato uno stem da 60 (raise +- 7°) e un manubrio da 740 (raise 30 mm). I problemi alle mani li ho raramente, e non ho capito da cosa dipendono, ma li avevo anche con la configurazione originale.
Questi sono quelli che ho preso io:

https://s.click.aliexpress.com/e/FtYj74G

https://s.click.aliexpress.com/e/c9vhsUiU

Questo un confronto tra i due manubri

IMG_20181107_195431.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tety77

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buongiorno a tutti ho seguito con attenzione la discussione di questi giorni e sono andato anche a leggere quelle passate in merito al cambio manubrio e dello stem ma non riesco a decidere quale combinazione prendere per questo chiedo aiuto...io sono alto 170cm ed ho una rr520 taglia M con manubrio da 680 e stem da 80, il problema è che mi si addormentano le mani dopo un po' e tendo sempre a tenerle agli estremi come se il manubrio fosse un po' piccolo...da quello che ho letto mi conviene accorciare lo stem e montare un manubrio più grande...ma quale? Piatto o rialzato? Lo stem con inclinazione 6-7% o da 17-18%?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao @Tety77, hai quel problema perché sei troppo disteso sul manubrio.
Quando sei in sella abbasando lo sguardo verso la ruota l'asse del mozzo e dietro o avanti al manubrio?
Per la larghezza starei sui 720 mm. Quanto misuri di spalle?
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Ciao @Tety77, hai quel problema perché sei troppo disteso sul manubrio.
Quando sei in sella abbasando lo sguardo verso la ruota l'asse del mozzo e dietro o avanti al manubrio?
Per la larghezza starei sui 720 mm. Quanto misuri di spalle?

L'asse del mozzo se non sbaglio è in linea con il manubrio...di spalle misuro 55cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
L'asse del mozzo se non sbaglio è in linea con il manubrio...di spalle misuro 55cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con questa configurazione sei troppo disteso sul manubrio, il dolore che provi ai polsi è dato dal fatto che parte del tuo peso viene scaricato sulle braccia e no sulla sella, un altra verifica che potresti fare è il peso totale, come è ripartito tra la ruota anteriore 40%, posteriore 60%, questo è un dato indicativo secondo il Dott. Zani.
A quanto ammonta il dislivello sella manubrio?
In una posizione corretta le braccia devono essere semi flesse, e no distese.
Per larghezza delle spalle intendo quella totale misurata esternamente, (no come farebbe un sarto).
 
  • Mi piace
Reactions: Tety77 and adamail

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Con questa configurazione sei troppo disteso sul manubrio, il dolore che provi ai polsi è dato dal fatto che parte del tuo peso viene scaricato sulle braccia e no sulla sella, un altra verifica che potresti fare è il peso totale, come è ripartito tra la ruota anteriore 40%, posteriore 60%, questo è un dato indicativo secondo il Dott. Zani.
A quanto ammonta il dislivello sella manubrio?
In una posizione corretta le braccia devono essere semi flesse, e no distese.
Per larghezza delle spalle intendo quella totale misurata esternamente, (no come farebbe un sarto).


Com'è ripartito il peso non saprei devo controllare...per quanto riguarda il dislivello sella/manubrio sarà di qualche cm a favore della sella e quindi in questo momento mi ritrovo con il manubrio un po' più basso rispetto alla sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Com'è ripartito il peso non saprei devo controllare...per quanto riguarda il dislivello sella/manubrio sarà di qualche cm a favore della sella e quindi in questo momento mi ritrovo con il manubrio un po' più basso rispetto alla sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La conferma sarà data dalla ripartizione del peso, se questo sovraccarica l'avantreno e inevitabile che soffra con i polsi.
Quindi devi spostare un po di peso sulla sella, accorciando lo stem e alzando il busto con un manubrio con Rise...
Per la larghezza del manubrio puoi prenderne uno largo e poi tagliarlo gradualmente finche non ti trovi a tuo agio.
Ma se non sei Mike Tyson io con uno stem 80 mm cosi lungo non non andrei oltre i 700 mm diversamente se riduci lo stem puoi allargare il manubrio.
La mia configurazione è stem 60 mm manubrio flat 680 mm, in questa posizione ho ripartito il peso 50% ant. e post. Con questa config. non ho alcuna algia o fastidio, nonostante conservi ancora una posizione più spinta in avanti, diversamente lo era con il vecchio stem da 110 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: adamail and Tety77

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vi posto qualche foto interessante (spero)
Sempre a cavallo della 520

Stavolta in Compagnia di un amico (conosciuto questa estate) con la sua hibike elettica (incontro fortuito)

Raduno 500 per l'occasione di una piccola fiera in un paesello qui vicino ( io non ne sapevo nulla volevo andare altrove ma poi ho visto il meteo a favore e mi sono allontanato senza remore , tutto fortuito oggi...)
81451e9f24d81009b00b6d550e6b74ec.jpg
9ee2dd4296be180e7d74eeeec75786b4.jpg
617b035e68a3cafde3f3a5f39ade6d14.jpg
169e165892c7b45c140a525317e9dca1.jpg
7f9308ed0f6350404f9bffc95eb6cccb.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
176
47
0
Visita sito
ho montato il disco da 180 della shimano e il relativo attacco sostituendo anche le pastiglie mettendole nuove e in resina.

Come mi devo comportare all'inizio ? devo fare un rodaggio iniziale o posso uscire tranquillamente?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ho montato il disco da 180 della shimano e il relativo attacco sostituendo anche le pastiglie mettendole nuove e in resina.

Come mi devo comportare all'inizio ? devo fare un rodaggio iniziale o posso uscire tranquillamente?
Sarebbe ideale fare un rodaggio iniziale una 10 di colpi brevi un paio di volte e se pronto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io avrei carteggiato la superficie delle pastiglie con movimenti circolari a grana finissima. E via subito pronte per frenare

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io avrei carteggiato la superficie delle pastiglie con movimenti circolari a grana finissima. E via subito pronte per frenare

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Con le pastiglie nuove non serve a niente meglio un rodaggio classico in piano pedali e dai 10 pinzate brevi per 2 o 3 serie così pulisci e fai il rodaggio anche al disco nuovo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo