BTWIN RAFAL 720 27,5" azzurra 2016

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Ma per capire meglio la differenza fra la 700-720-720special
C'è molta differenza fra l'XT e lo sram X9?

La 720s è una full completamente diversa :D e tra l'altro, costando "poco" è allestita peggio. Ma forse ho capito male

Comunque x9 e xt dovrebbero essere più o meno equivalenti, come per x7 e slx sono in pratica funzionalmente uguali ai modelli inferiori ma più leggeri.

Però la Rafal 720 ha un 2x10 x9 mentre la 700 un 2x10 slx, dovrebbe essere migliore la 720 seppur la differenza è più in termini di peso. La forcella della 720 inoltre è migliore

Io prenderei la 720 a occhi chiusi, se la vuoi full devi guardare la 740s perché la 720s come trasmissione è allestita quasi come la 560, con la forcella in linea alla 580 mentre la 740s ha la stessa trasmissione della 720, forcella discreta e peso contenuto.
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
La 720s è una full completamente diversa :D e tra l'altro, costando "poco" è allestita peggio. Ma forse ho capito male

Comunque x9 e xt dovrebbero essere più o meno equivalenti, come per x7 e slx sono in pratica funzionalmente uguali ai modelli inferiori ma più leggeri.

Però la Rafal 720 ha un 2x10 x9 mentre la 700 un 2x10 slx, dovrebbe essere migliore la 720 seppur la differenza è più in termini di peso. La forcella della 720 inoltre è migliore

Io prenderei la 720 a occhi chiusi, se la vuoi full devi guardare la 740s perché la 720s come trasmissione è allestita quasi come la 560, con la forcella in linea alla 580 mentre la 740s ha la stessa trasmissione della 720, forcella discreta e peso contenuto.



Non ho voglia di guardare se ci sono errori o incongruenze ma la spiegazione è spettacolosa [emoji3][emoji3][emoji3][emoji1360][emoji1602]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Si la 720s ha una trasmissione x7 3x10, la 560 è una x7 ma 3x9. Per avere una 2x10 x9 come la 720 bisogna puntare alla 740s (la 700 ha comunque un 2x10 ma SLX)

Sempre in termini di paragone, la 720s ha una rockshox xc32 solo aria simile alla xc30 solo aria della 580 ma ben lontana dalla Marvel della 720 e sotto comunque alla MANITOU M30 della 700 che dovrebbe essere una R7 rimarchiata (http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-232753.html)

Idem per i freni, che sono Avid DB1 come la 580 e non DB3 come la 720 (mentre la 700 monta comunque DB1 ma sono 180/160 e forse sono diversi in qualcosa davanti)

Inoltre anche le ruote della 700 e 720 sono Mavic, mentre la 720s ha le AeroTrail anche se solo con 28 raggi anziché 32.
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ma conviene prenderla la 720 perché sarei tentato



Ottime spiegazioni _dm_ grazie ho salvato il link.

X Texsas, credimi, la 720 mi sta dando molte soddisfazioni in fase di robustezza e guidabilita', ovvio il mercato è pieno di Bike con costi diversi ecc. migliori o peggiori ma se è una cosa che sono felice di aver acquistato e non mi pento e la 720, nessun problema in qualsiasi percorso, manutenzione al minimo del tipo, una lavata ogni tanto è una passata di olio alla catena prima di ogni uscita, faccio XC, ENDURO e PASSEGGIATE Per andare a prendere il gelato ;) e sono neofita ma sballinato, [emoji38] allego foto del mio Polar m450,
09a676fdc7e98bccf16f2a48aff8ede5.png
0aa36f123064867526021f06418733d1.png


Le 4,22 ore su 43km sono salita e discesa con dislivello di circa 800mt e in certi punti salita con bike a piedi dalla pendenza con roccia e single trak da enduro,se noti in una foto il Polar indica ESTREMO, questo è stato rilevato dal GPS in funzione alla salita e alla velocità di discesa con un certo tipo di terreno, per dire che tu arrivi sfasciato ma la bici c'è ;), lavata e oliata e torna nuova, in questo caso ho provato le seguenti gomma latticizzate.
Posteriore:
Hutchinson - Taipan 27,5 - 2.10
Anteriore
Continental X - King 27,5 - 2.2 (più larga e artigliata)
Mi trovo bene ora.


Il Futuro Mi Insegue[emoji482]
 

Texsas

Biker novus
9/7/16
6
0
0
Visita sito
Vorrei cambiare bici al momento ho una rock rider 5.1 presa per iniziare 2 anni fa e ancora va bene,però vorrei fare il salto di qualità e la 720 rafale mi sembra presa benissimo a quel prezzo adesso è anche a sconto.
 

mtb-75

Biker novus
5/7/16
22
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, mi sono quasi convinto del tutto a prendere la Rafal 720, sabato sono stato al Deca per provare la taglia ma avevano disponibile solo una L.
Ci sono salito e mi sono sentito comodo. Il punto è che io sono alto 185cm con cavallo da 87cm e stando alle loro indicazione dovrei prendere una XL che però non ho potuto provare.
Come si fa realmente a capire se la taglia è corretta stando in sella? E' solo una questione di sentirsi comodi?
Grazie
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
712
73
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ciao, mi sono quasi convinto del tutto a prendere la Rafal 720, sabato sono stato al Deca per provare la taglia ma avevano disponibile solo una L.
Ci sono salito e mi sono sentito comodo. Il punto è che io sono alto 185cm con cavallo da 87cm e stando alle loro indicazione dovrei prendere una XL che però non ho potuto provare.
Come si fa realmente a capire se la taglia è corretta stando in sella? E' solo una questione di sentirsi comodi?
Grazie

Considerando che le misure della 720 non sono abbondanti ti consiglio la XL , con la L saresti a pelo sia col canotto della sella che anche con lo stem del manubrio... Io sono 1.72 e ho la M che va da 1.65 a 1.75 e diciamo che è "giusta" ma non avanza niente.
 

mtb-75

Biker novus
5/7/16
22
0
0
Milano
Visita sito
Considerando che le misure della 720 non sono abbondanti ti consiglio la XL , con la L saresti a pelo sia col canotto della sella che anche con lo stem del manubrio... Io sono 1.72 e ho la M che va da 1.65 a 1.75 e diciamo che è "giusta" ma non avanza niente.

Ok grazie, purtroppo non avevano una XL da farmi provare e mi è rimasto il dubbio di trovarla troppo grande nel caso la ordino online. Il commesso mi ha detto che sono sul confine delle due taglie e sapeva cosa consigliarmi.
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ok grazie, purtroppo non avevano una XL da farmi provare e mi è rimasto il dubbio di trovarla troppo grande nel caso la ordino online. Il commesso mi ha detto che sono sul confine delle due taglie e sapeva cosa consigliarmi.



Ciao, io sono alto 1.70 e ho una M, ho anche i dati registrati con le misure fatte della bio meccanica, è ho una M che ho modificato la pippa del manubrio, originalmente era da 80 la ho messa da 60, fatto questo me la trovo a pennello, il fatto è che sei grande;))) e a mio parere (una bici giusta per te in questo caso L) fai più fatica modificarla in grandezza mentre una bici grande e più facile rimpicciolirla, tenendo presente che secondo me sei a cavallo tra la le due taglie, io opterei per la XL vista la tua altezza [emoji3]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

mtb-75

Biker novus
5/7/16
22
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, io sono alto 1.70 e ho una M, ho anche i dati registrati con le misure fatte della bio meccanica, è ho una M che ho modificato la pippa del manubrio, originalmente era da 80 la ho messa da 60, fatto questo me la trovo a pennello, il fatto è che sei grande;))) e a mio parere (una bici giusta per te in questo caso L) fai più fatica modificarla in grandezza mentre una bici grande e più facile rimpicciolirla, tenendo presente che secondo me sei a cavallo tra la le due taglie, io opterei per la XL vista la tua altezza [emoji3]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].

Grazie, gentilissimo. A questo punto credo opterò per una XL. Se qualcuno ha dimensioni simili alle mie e ha un suggerimento lo accetto volentieri!
 

RoScar

Biker popularis
21/5/16
65
2
0
Visita sito
Salve, ho appena reso la RR580 per la Rafal 720,ma leggendo gli ultimi interventi mi è sorto un dubbio, come per la mtb precedente ho scelto la taglia M (nessuna possibilità di provarla perchè non disponibile in negozio/altezza 174 cavallo 76 cm) ma essendo al limite come altezza,tra la M e la L, secondo i loro parametri, è possibile che la L sia piu indicata?
E visto che ho una mezza intenzione di acquistare un reggisella telescopico, precisamente il yep uptimizer 2.0ST con escursione da 155mm, è fattibile questa scelta, anche se il reggisella in questione è lungo 438mm rispetto ai 400 di quello originale, o è necessario come parametro il fuorisella per la scelta corretta?

Grazie (e spero di essermi espresso in modo comprensibile:nunsacci:)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
712
73
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La taglia più indicata rimane la M , io sono 1.72 con 80 di cavallo e la M è giusta ...
Poi personalmente potresti trovarti bene anche sulla L, ma lo puoi sapere solo tu
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Salve, ho appena reso la RR580 per la Rafal 720,ma leggendo gli ultimi interventi mi è sorto un dubbio, come per la mtb precedente ho scelto la taglia M (nessuna possibilità di provarla perchè non disponibile in negozio/altezza 174 cavallo 76 cm) ma essendo al limite come altezza,tra la M e la L, secondo i loro parametri, è possibile che la L sia piu indicata?
E visto che ho una mezza intenzione di acquistare un reggisella telescopico, precisamente il yep uptimizer 2.0ST con escursione da 155mm, è fattibile questa scelta, anche se il reggisella in questione è lungo 438mm rispetto ai 400 di quello originale, o è necessario come parametro il fuorisella per la scelta corretta?

Grazie (e spero di essermi espresso in modo comprensibile:nunsacci:)

Ciao, ribadisco quanto un mio precedente msg, sono alto 170 e una M la ho adattata accorciando la pippa del manubrio pertanto se tieni la bici di serie credo possa essere giusta a parte qualche micro regolazione come normale sia, credo secondo la tipologia del telaio in questione la taglia M possa adattarsi da una altezza di 168 a 175 circa, modificando le normali misure, poi dico anche, secondo me è sempre indicativa la teoria bio meccanica, ho visto amici che hanno speso per farla e stavano male a differenza di altri che si sono auto regolati la bici a seconda della propria comodità una volta sopra e stanno da dio......Ba'...... [emoji33] come dire; certe volte non serve cercare l'uovo nel pelo [emoji3][emoji3][emoji3]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Ho un piccolo problema .
Rafal720 cambiata da corona piccola a penultimo pignone "piccolo", sotto sforzo in salita sgancia e sembra che scatti .
Sono posizioni da non utilizzare o è una questione di taratura del cambio?
Grazie anticipatamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo