BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Io però voglio sapere chi ha scattato la foto! Se l'avessi chiesto a uno qualsiasi dei miei compagni di uscite, mi avrebbe mandato a cagare! :freeride:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rientrato a casa dopo l'inferno pomeridiano della Milano-Bergamo andata e ritorno, posso più agevolmente spendere due parole sull'ultima fissazione del nostro amico BSO: I denti delle corone a forma di pinna di squalo!!

Quando le bici avevano la tripla o la doppia c'è sempre stata la necessità di favorire nel miglior modo possibile la traslazione della catena da una corona all'altra. Per avere una cambiata fluida e precisa non basta il deragliatore, ma era necessario intervenire sulle corone per favorire il movimento della catena
Se si analizza, per semplicità, una doppia, avremo:
- una corona grande da cui la catena deve muoversi verso una corona più piccola oppure deve salire su questa da una corona con meno denti. Ma non ha bisogno di salire su una ancora maggiore
- una corona interna, con meno denti dell'altra da cui la catena deve salire verso una di dimensioni maggiori, o scendere da una con maggior numero di denti. Ma non deve scendere verso una ancora più piccola
Spero di essermi spiegato bene. Per ognuna delle due corone ci sono esigenze simili, ma diametralmente opposte.

Per favorire e rendere fluido il movimento le corone presentano degli accorgimenti meccanici a livello dei denti e del corpo della corona stessa. Si tratta degli inviti a scendere o a salire, in funzione dello spostamento che la catena deve compiere.
Chi mi ha spiegato questa cosa le chiamava "rampe" termine magari improprio, ma che rende perfettamente l'idea.
Se si guardano a vicino le due corone maggiori di una tripla, ancora meglio ci si rende conto che le corone non sono dei dischi lisci con dei denti, ma presentano una maggiore complessità costruttiva. La ragione è quella descritta.

Le corone singole, le monocorona, va da sè, non hanno bisogno di queste rampe. I denti sono regolari e le corone molto lisce, semplici.
Per esigenze di efficienza poi sono state create le corone anticaduta (narrow wide) che alternano un dente largo a uno stretto... ma questa è un'altra storia.

BSO: se una corona da bici non l'hai mai vista evita di scrivere minkiate, please
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rientrato a casa dopo l'inferno pomeridiano della Milano-Bergamo andata e ritorno, posso più agevolmente spendere due parole sull'ultima fissazione del nostro amico BSO: I denti delle corone a forma di pinna di squalo!!

Quando le bici avevano la tripla o la doppia c'è sempre stata la necessità di favorire nel miglior modo possibile la traslazione della catena da una corona all'altra. Per avere una cambiata fluida e precisa non basta il deragliatore, ma era necessario intervenire sulle corone per favorire il movimento della catena
Se si analizza, per semplicità, una doppia, avremo:
- una corona grande da cui la catena deve muoversi verso una corona più piccola oppure deve salire su questa da una corona con meno denti. Ma non ha bisogno di salire su una ancora maggiore
- una corona interna, con meno denti dell'altra da cui la catena deve salire verso una di dimensioni maggiori, o scendere da una con maggior numero di denti. Ma non deve scendere verso una ancora più piccola
Spero di essermi spiegato bene. Per ognuna delle due corone ci sono esigenze simili, ma diametralmente opposte.

Per favorire e rendere fluido il movimento le corone presentano degli accorgimenti meccanici a livello dei denti e del corpo della corona stessa. Si tratta degli inviti a scendere o a salire, in funzione dello spostamento che la catena deve compiere.
Chi mi ha spiegato questa cosa le chiamava "rampe" termine magari improprio, ma che rende perfettamente l'idea.
Se si guardano a vicino le due corone maggiori di una tripla, ancora meglio ci si rende conto che le corone non sono dei dischi lisci con dei denti, ma presentano una maggiore complessità costruttiva. La ragione è quella descritta.

Le corone singole, le monocorona, va da sè, non hanno bisogno di queste rampe. I denti sono regolari e le corone molto lisce, semplici.
Per esigenze di efficienza poi sono state create le corone anticaduta (narrow wide) che alternano un dente largo a uno stretto... ma questa è un'altra storia.

BSO: se una corona da bici non l'hai mai vista evita di scrivere minkiate, please
Un Guru...come sempre. Ave!!!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Yes...segue


;) segue

Visto strava e le foto forse non ha messo il casco perché di vergognava di girare così,cmq si per quella discesa secondo me ci vuole una 200mm al disotto e pericoloso

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Na cazzo di sudata...che mi ha portato a riconfermare quello che avete sempre detto e accettato.

Pensa che prima deve averla fatta in salita, si suda a pedalare eh!!! ;-)

Ma ancora prima per arrivarci

Io però voglio sapere chi ha scattato la foto! Se l'avessi chiesto a uno qualsiasi dei miei compagni di uscite, mi avrebbe mandato a cagare! :freeride:

Segue

Ho avvisato a casa:

Se mi dovesse succedere qualcosa e decidiate di vendere tutte le stronzate che ho, non vendete a nessuno che si chiami Domenico per sicurezza!

Posso garantire che nelle mie mani, dopo accurata TAC, RM e PET...qualche pezzo mi avanzerà.

Segue...
20181203_132922.jpg
20181203_133702.jpg
20181203_133218.jpg
https://www.relive.cc/view/1997936343

Autoripreso...Big Tonino One is back.

Scherzo, l'ho fatto per avere una prospettiva. Dall'alto sembrava pericolosa e c'ho messo un pò a prendere coraggio...30 secondi, poi non sono riuscito più a fermarmi [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • 20181203_132922.jpg
    20181203_132922.jpg
    125,8 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Koroviev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo