Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono stufo di essere continuamente tirato dentro
in una situazione poi, che ancora non riesco a ben definire

e solo perchè ho cercato di dare una mano a chi pareva in difficoltà,
che poi questa difficoltà sia meccanica o fisica, non ha molta importanza
e comunque, premetto già che questo è e sarà l'ultimo mio intervento

giusto un pò di riassunto, inizialmente
hai chiesto se si poteva installare una cassetta 11/42T senza alcuna modifica,
dopo le domande di rito, cfr tipo di gabbia, ti è stato risposto giustamente di no,
non si può fare, ma nessuno, e ripeto nessuno, ti ha scritto che "non monta"

ti è stato anche scritto che, senza nessuna modifica, una 40T ci andava,
ma che non serviva, e non serve, nè l'una nè l'altra, per farti "salire meglio"

tutte cose scritte, riscritte, e confermate da diverse persone, pure @Tako 75
da testimone oculare ha espresso un suo parere e che trovo molto illuminante

poi arriva @Hot , fuori dal coro, scrivendo che tutto si può fare
usando però il condizionale e non avendo neppure il cambio in questione.

MA, se in tanti mi scrivono che non si può fare (senza modifiche) e che
il risultato finale non sarà, meccanicamente e fisicamente, ineccepibile

io, un pò di riflessione me la farei, tu NO, tu invece subito inizi ad accusare,
a colpevolizzare, perchè nel frattempo ti si è sfumato l'affare del secolo !!!

La chiudo qui e ripeto: Domenico ma vaffa ....
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
49
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Si Faf, il peso ideale sarebbe 78kg e quando sono arrivato a 84 in 19gg (partendo da 103) non ho dovuto sacrificarmi molto.

Bisteccò.... quella non è dieta ma è un modo praticamente INFALLIBILE x fottersi il metabolismo e riprendere i chili persi con gli interessi in pochissimo tempo... cosa puntualmente accaduta.
Vai da un professionista, segui alla lettera le sue indicazioni, pedala, pedala, pedala.... e, col tempo, dimagrirai. Anche qui, come nel caso del p.p., non esistono scorciatoie....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono stufo di essere continuamente tirato dentro
in una situazione poi, che ancora non riesco a ben definire

e solo perchè ho cercato di dare una mano a chi pareva in difficoltà,
che poi questa difficoltà sia meccanica o fisica, non ha molta importanza
e comunque, premetto già che questo è e sarà l'ultimo mio intervento

giusto un pò di riassunto, inizialmente
hai chiesto se si poteva installare una cassetta 11/42T senza alcuna modifica,
dopo le domande di rito, cfr tipo di gabbia, ti è stato risposto giustamente di no,
non si può fare, ma nessuno, e ripeto nessuno, ti ha scritto che "non monta"

ti è stato anche scritto che, senza nessuna modifica, una 40T ci andava,
ma che non serviva, e non serve, nè l'una nè l'altra, per farti "salire meglio"

tutte cose scritte, riscritte, e confermate da diverse persone, pure @Tako 75
da testimone oculare ha espresso un suo parere e che trovo molto illuminante

poi arriva @Hot , fuori dal coro, scrivendo che tutto si può fare
usando però il condizionale e non avendo neppure il cambio in questione.

MA, se in tanti mi scrivono che non si può fare (senza modifiche) e che
il risultato finale non sarà, meccanicamente e fisicamente, ineccepibile

io, un pò di riflessione me la farei, tu NO, tu invece subito inizi ad accusare,
a colpevolizzare, perchè nel frattempo ti si è sfumato l'affare del secolo !!!

La chiudo qui e ripeto: Domenico ma vaffa ....
Franz ma perchè ti arrabbi? Io ho scritto con molta serenità e ho anche premesso che non volevo fare zizzania con te perchè poteva essere interpretato così il mio appunto (non disappunto).
Quando McPelo ha postato l'extender ho commentato che era ok e che lo avrei guardato meglio, volevo solo un'ulteriore conferma che col mio cambio andasse bene.
Tu hai ragione e sai perchè? Perchè col mio iniziale NON apportare modifiche, intendevo modifiche consistenti...e hai ragione perchè non l'ho specificato. Cambiare il cambio, cambiare cassetta...modifiche onerose a fronte una una 15€ per la cassetta e 3/4€ di un extender per un max di 20€ totali, cifra irrisoria per qualcosa che poi forse davvero non mi sarebbe servita rispetto a 50-60-80 per altre modifiche.
Però non puoi negare che la discussione è deragliata sul perchè era inutile e se l'ho fatto notare a fine dei giochi non era per additare te che, oltre alla tua sempre presente e costante gentilezza hai anche una preparazione tecnica che me la sogno, ma per il rammarico di non essere riuscito a fare questa prova e che non farò se non troverò di nuovo a quattro spicci una combinazione del genere.
Lo stesso rammarico che sto provando adesso perchè ti sei (ho fatto?) innervosire.

Lo sai perchè lo sai, tu hai un posto speciale nel mio cuore e chiudere un rapporto perchè a volte non riesco ad esprimere un ragionamento scrivendo ad capocchiam è un peccato.
Ti chiedo scusa se tu ho dato un'impressione sbagliata e faccio ammenda per ricordare che alle volte è meglio un pippone sfrantecaguallera che essere sintetico e tralasciare dettagli.

Scusa[emoji173]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In una situazione poi, che ancora non riesco a ben definire
Ecco vedi? Hai scritto benissimo...
Non è come pensi, lascia il beneficio del dubbio e ritorna sui tuoi passi perchè non ti ho colpevolizzato anche se poteva sembrare. Giuro che non è così lo sto dicendo pubblicamente e ti chiedo di nuovo scusa ammettendo che sono un c......e.
Ritorna perchè ne morirei[emoji24]
[emoji173]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
poi arriva @Hot , fuori dal coro, scrivendo che tutto si può fare
usando però il condizionale e non avendo neppure il cambio in questione.
Sono sicuro che tu hai letto bene.
Ho scritto che si può montare, che non ci sono impedimenti meccanici (sempre che il cambio sia un gabbia lunga).
Lasciando la valutazione di opportunità in sospeso.
Poi l'uso che viene fatto delle mie o delle tue parole è cosa diversa.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono sicuro che tu hai letto bene.
Ho scritto che si può montare, che non ci sono impedimenti meccanici (sempre che il cambio sia un gabbia lunga).
Lasciando la valutazione di opportunità in sospeso.
Poi l'uso che viene fatto delle mie o delle tue parole è cosa diversa.
Ragazzi vi prego, che io sbagli, ometta per dimenticanza o scriva stronzate è un fatto...non arrivate al punto di litigare a causa del fesso che sono.[emoji120]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se ri-usi la stessa roba ti servono solo le misure del cerchio
Bene, ho letto che per misurare l'ERD (effective rims diameter) è tanto semplice quanto complesso. Ho letto un paio di guide e ci vuole metodo.
Appena avrò le idee chiare e materiale pronto per la misurazione andrò avanti, intanto provo a scrivere alla Fulcrum per vedere se mi danno loro la misura in base al modello e anno della ruota: Fulcrum Red Power HP 27.5" - 19mm canale interno, anno 2014-2016 se non erro...anche se già sò che dovrò diffidare.
Perchè? Perchè così ho letto qua e la.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Bene, ho letto che per misurare l'ERD (effective rims diameter) è tanto semplice quanto complesso. Ho letto un paio di guide e ci vuole metodo.
Appena avrò le idee chiare e materiale pronto per la misurazione andrò avanti, intanto provo a scrivere alla Fulcrum per vedere se mi danno loro la misura in base al modello e anno della ruota: Fulcrum Red Power HP 27.5" - 19mm canale interno, anno 2014-2016 se non erro...anche se già sò che dovrò diffidare.
Perchè? Perchè così ho letto qua e la.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
a parte il fatto che se vuoi ricavare l'ERD del tuo cerchio, è semplice... metro alla mano.. ti misuri il diametro interno della circonferenza del cerchio e ad esso aggiungi un 4mm (2 mm x parte del spessore del cerchio...più o meno è quello lo spessore del bordo interno del cerchio sede del nipplo ). in questo modo hai la misura dell' ERD in modo abbastanza precisa del tuo cerchio. non è certo il mm a scazzarti la futura misura dei raggi.

roval-mountain-bike-cerchio-ruota-adesivi-decalcomanie-mtb-bicicletta-cerchi-ruote-due.png
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi vi prego, che io sbagli, ometta per dimenticanza o scriva stronzate è un fatto...non arrivate al punto di litigare a causa del fesso che sono.
emoji120.png


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Litigare? Ma che scherzi?
Se si dovesse litigare ogni volta che ti si dice qualcosa e fai a modo tuo, saremmo pieni di graffi... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
a parte il fatto che se vuoi ricavare l'ERD del tuo cerchio, è semplice... metro alla mano.. ti misuri il diametro interno della circonferenza del cerchio e ad esso aggiungi un 4mm (2 mm x parte del spessore del cerchio...più o meno è quello lo spessore del bordo interno del cerchio sede del nipplo ). in questo modo hai la misura dell' ERD in modo abbastanza precisa del tuo cerchio. non è certo il mm a scazzarti la futura misura dei raggi.

Vedi l'allegato 277563

Sicuro[emoji6]però c'è chi dice 4 (2+2), 6 (3+3) ma stiamo sempre li, non è il mm che fa la differenza a meno che non si utilizzano nipples da 5mm (tot 1cm in più[emoji15])
Però io sono un cacacazzo e adotterò un altro sistema. Innanzitutto creerò uno "strumento" dove inserire due raggi diametralmente contrapposti:
20190610_171718.jpg
Così da avere il centro perfetto del cerchio dove apporre il righello: 20190610_171746.jpg
La misura sarà quella dall'attaccatura dei raggi tra i due nipples.
Poi aggiungerò la lunghezza dei nipples.
Ad esempio:
Distanza tra fine raggio nipplo/nipplo=596mm
Misura dei nipples=5mm×2=10
596+10=606...ERD
Ma non finisce qua perchè se vogliamo capire anche lo spessore del materiale interno del cerchio bisogna effettuare un altro calcolo (cosa necessaria se si utilizzano raggi e mozzo di una precedente ruota).
Ovvero sottrarre l'ERD al diametro del cerchio.

Mò bisogna vedere se negli store si riescono a trovare i dati nelle descrizioni perchè tra quelli visti fino adesso danno solo i pollici (26, 27.5" ecc), l'altezza, la misura canale interno e quella esterna.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sicuro[emoji6]però c'è chi dice 4 (2+2), 6 (3+3) ma stiamo sempre li, non è il mm che fa la differenza a meno che non si utilizzano nipples da 5mm (tot 1cm in più[emoji15])
Però io sono un cacacazzo e adotterò un altro sistema. Innanzitutto creerò uno "strumento" dove inserire due raggi diametralmente contrapposti:
Vedi l'allegato 277571
Così da avere il centro perfetto del cerchio dove apporre il righello: Vedi l'allegato 277572
La misura sarà quella dall'attaccatura dei raggi tra i due nipples.
Poi aggiungerò la lunghezza dei nipples.
Ad esempio:
Distanza tra fine raggio nipplo/nipplo=596mm
Misura dei nipples=5mm×2=10
596+10=606...ERD
Ma non finisce qua perchè se vogliamo capire anche lo spessore del materiale interno del cerchio bisogna effettuare un altro calcolo (cosa necessaria se si utilizzano raggi e mozzo di una precedente ruota).
Ovvero sottrarre l'ERD al diametro del cerchio.

Mò bisogna vedere se negli store si riescono a trovare i dati nelle descrizioni perchè tra quelli visti fino adesso danno solo i pollici (26, 27.5" ecc), l'altezza, la misura canale interno e quella esterna.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma che seghe che ti fai...
Misura il cerchio nella parte più larga. Da esterno ad esterno.
Poi prendi un calibro e misuri la profondità (se sai come si usa) fino al bordo del cerchio dove appoggerebbe il nipple.
Togli due volte questo valore dalla prima misura
Ci ho messo più a scriverlo che a farlo

... o fai dall'interno come ti hanno già suggerito, sempre usando il calibro per le misure di profondità (sempre se sai farlo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche bso fa a mano... le pippe però!!! ;-)
... a ognuno il suo... :-)

Io continuo a dirlo... ma com'è possibile che ogni volta che si scatena in una sua esternazione siamo (siete) (sono) tutti a commentare a dire si fa, non si fa... si monta, non si monta?
Ma rispondergli semplicemente di fare ciò che gli pare, no?
Certo che dovrebbe evitare di scrivere ogni volta che si soffia il naso o pensa di farlo... ma tutti a dargli corda... per impiccarcisi!
Dagli amici mi guardi dio, che dai nemici mi guardo io.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
... a ognuno il suo... :-)

Io continuo a dirlo... ma com'è possibile che ogni volta che si scatena in una sua esternazione siamo (siete) (sono) tutti a commentare a dire si fa, non si fa... si monta, non si monta?
Ma rispondergli semplicemente di fare ciò che gli pare, no?
Certo che dovrebbe evitare di scrivere ogni volta che si soffia il naso o pensa di farlo... ma tutti a dargli corda... per impiccarcisi!
Dagli amici mi guardi dio, che dai nemici mi guardo io.
Io non gli detto nulla, se rompo un cerchio porto la bici dal dottore e vado a riprenderla a posto.
Ma non lo rompo! (Spero bene...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo