Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Boh io messo il disco non ho la chiave Dinamometrica e mai mi si sono svitate, perciò o sbaglio io e ha fatto tu un errore, chiave starata!? Le viti originali sia tektro che shimano hanno un goccio di frenafiletto. Mai avuto viti in titanio non me ne faccio nulla specialmente sulla bici

Scritto con il cellulare
Chiave ok, mi sa che il titanio non va alla stessa coppia di serraggio delle solite. 6Nm e senza frenafiletti, però adesso gliene ho messo una goccia.
Da tanto tanto tempo utilizzo viti in titanio, e non solo sui dischi,
e non ne ho MAI trovato una svitata, adesso leggere che se ne sono svitate sei,
cioè tutte quelle che bloccano un disco freno, mi pare assolutamente incredibile

se vuoi titanio @Big Steak One - almeno che sia di qualità
https://www.ti-springs.com/category/ti-bolts

e come scrive anche @pirata6000, non le ho mai serrate con dinamometrica
Tutte Franz, pensa volevo tornare indietro ma avrei dovuto farmi la circumvallazione contromano e non era proprio il caso. Ho continuato piano piano solo con l'anteriore.
Il problema è che lui non le ha serrate proprio [emoji2]
Come no. Su quasi tutti i set di ruote ho il titanio e non mi è mai capitato. Le ho controllate a ognuna e sono ben serrate...bah.
Ha dichiarato che le ha strette con la Dinamometrica, ripeto forse è starata!?

Scritto con il cellulare
Al primo cambio disco per svitare quelle che c'erano ho sputato sangue, talmente strette erano che avevo come l'impressione si spezzassero le viti nel filetto. Erano piene di frenafiletti e quando ho messo quelle in titanio non ne ho usato.
La dinamometrica come ho detto su è nuova, avrà qualche mese e non ha mai preso colpi, mai usata per svitare e a fine utilizzo la ripongo scarica.
Ma serio....[emoji27]
Evidentemente serrate male.
Io mai controllate, ho cambiato i dischi una sola volta, strette a mano e mai più toccate.

Concordo, ci metti troppo le mani, in generale, bso adesso non farne un caso specifico.

Funziona? Non sta tocar!!!! ;-)
Sempre funzionato e mai toccate dall'installazione. Evidentemente ho sbagliato a non controllare anche queste durante i miei check.
rimango dell'idea che gli hanno restituito la ruota nuova, ha rimontato il disco solo puntando le viti ma si è dimenticato di stringerle.
6 viti che si mollano contemporaneamente non esiste nemmeno nelle favole per bambini.
Pietro non era la ruota che ho ritirato al negozio [emoji26] ma quella che c'è sotto. La Fulcrum che uso tutti i giorni.
Arrivato a Casavatore e parcheggiato.
Al termine dell'assistenza salto in bici e dopo poco "la disturbata".
Tutte e sei porca miseria e nessun sabotaggio, metto la mano sul fuoco.


Oggi ho ricontrollato tutte le viti e sono al "click" della dinamometrica a 6Nm...le ho ripassate a mano stringendo un altro pò.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sei proprio un bso! Un spirito malefico, ecco cosa ti fa compagnia nelle tue uscite. Per me devi cambiare città, basta girare per napoli. Sarà la vecchia che hai investito, una brutta, antica strega che ha maledetto i tuoi giri:smile:Cambia sport. Fai paracadutismo:prost:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Chiave ok, mi sa che il titanio non va alla stessa coppia di serraggio delle solite. 6Nm e senza frenafiletti, però adesso gliene ho messo una goccia.Tutte Franz, pensa volevo tornare indietro ma avrei dovuto farmi la circumvallazione contromano e non era proprio il caso. Ho continuato piano piano solo con l'anteriore.Come no. Su quasi tutti i set di ruote ho il titanio e non mi è mai capitato. Le ho controllate a ognuna e sono ben serrate...bah.Al primo cambio disco per svitare quelle che c'erano ho sputato sangue, talmente strette erano che avevo come l'impressione si spezzassero le viti nel filetto. Erano piene di frenafiletti e quando ho messo quelle in titanio non ne ho usato.
La dinamometrica come ho detto su è nuova, avrà qualche mese e non ha mai preso colpi, mai usata per svitare e a fine utilizzo la ripongo scarica.Ma serio....[emoji27] Sempre funzionato e mai toccate dall'installazione. Evidentemente ho sbagliato a non controllare anche queste durante i miei check.Pietro non era la ruota che ho ritirato al negozio [emoji26] ma quella che c'è sotto. La Fulcrum che uso tutti i giorni.
Arrivato a Casavatore e parcheggiato.
Al termine dell'assistenza salto in bici e dopo poco "la disturbata".
Tutte e sei porca miseria e nessun sabotaggio, metto la mano sul fuoco.


Oggi ho ricontrollato tutte le viti e sono al "click" della dinamometrica a 6Nm...le ho ripassate a mano stringendo un altro pò.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Allora spiega come si sono svitate 6 viti del disco strette a 6 nm!? Non una ma 6 hai gli spiriti che sabotano la tua bici!? Giusto per chiarire coppia serragio viti shimano 2-4 nm

Scritto con il cellulare
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Lascia stare che dopo il primo lancio, lo deve richiudere il paracadute!
A meno che non ci mette mano prima...:-)
Appunto! Con la vecchia strega, la maledizione....... Il paracadute non si apre ed il gioco e fatto. Bye, bye bso. O non lo so, fai immersioni a elevata profondità. La bombola non funziona,il gioco e fatto ancora. O prova alpinismo, vai su nangaparbat....... :prega:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qui ci vuole:

268x0w.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bso, te le hanno svitate, non può essere altro...

Rispondo a tutti, è INCREDIBILE!!! Ed è IMPOSSIBILE che mi abbiano sabotato.
Ripropongo il parcheggio
SmartSelect_20190321-211347_PicsArt.jpg
Come ho messo le sedie e i tavolini così li ho trovati, nessuno ha potuto muovere niente anche perchè pesanti e farebbero rumore.
Anche se alla porta-finestra non sono sempre affacciati i baristi, c'è sempre almeno uno dei due dietro la cassa e se avessero sentito un rumore, dopo il tentato furto, sarebbero usciti con la doppietta.

Quando mi sono fermato dal ciclaio e gli ho spiegato il fatto, lui non si è meravigliato.
Ha detto che basta che se ne svita una, qualcun'altra un pò più lenta e probabilmente nella rotazione e frenate, via via vanno a svitarsi tutte. Addirittura, senza ancora aver visto il mozzo, ha comiciato a dire che probabilmente si dovevano rifilettare i fori e andandolo a guardare da vicino...
20190321_153517.jpg
Cioè per lui non è tanto inusuale l'accaduto.
Ha aggiunto che la domenica gli è capitato alcune volte che i ciclisti di passaggio si fermino perchè hanno perso uno, alcune o tutte le viti.
Altro non vi so dire ma di sicuro nessuno è potuto entrare nel cortile, avere con se una torx, infilarsi tra sedie e tavolini e allentarmi le viti.

Sfortuna nera!!! Ma chi cavolo se le va a controllare ste viti? Lo avete detto stesso voi, una volta cambiato il disco si serrano e amen.
Metto le mani, non metto le mani...per me è stata sfortuna con riserva. Non sono caduto, non s'è rotta la ruota e il mozzo è salvo. Ho rifuso il disco che era ancora buono ma ne avevo altri e ora sto arrangiando con uno che avevo nel container.
Non aggiungo nulla sulla mia compulsione di avere i doppioni.

Voi rinunciate a un'uscita in attesa del ricambio.
Io non vado a lavorare o comunque ci andrei lo stesso e per forza ma con molte difficoltà.

Appena ordinato un SM-RT66 M

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma solo ai ciclai tuoi e dalle parti toie succedono queste cose?
Sarà il magnetismo do' Vesuvio?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma solo ai ciclai tuoi e dalle parti toie succedono queste cose?
Sarà il magnetismo do' Vesuvio?
Ciao Amico Mio, spero che sto magnetismo non vada a magnetizzare "l'alluminio" come successe negli anni 50 nella zona dei grandi laghi Americani.
Avvistamenti UFO!!!![emoji33]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo