Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi scusate, una curiosità "istruttiva".
Il buon Pirata ha detto che lo scarto si denti per una guarnitura riguardante le corone deve essere massimo di 12 denti.
Quando ho ipotizzato l'acquisto di una guarnitura completa 36/22 mi è stato sconsigliato perchè lo scarto è di 14T.

Mi sono reso conto però che l'originale che monto è 38/24...quindi lo scarto è gia 14!
Capisco mettendo solo la corona da 22 col 38 è troppo e il salto della catena tra una e l'altra potrebbe essere esagerato, però 36/22 è in "linea" col mio che gia monto, ossia 14.

Mo che è sta storia della differenza "obbligata massima" di 12?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Il mio discorso salto denti era riferito al 22/38 se monti il 22/36 va bene nessun problema. Per valutare bene il discorso scarto denti deragliatore anteriore basta leggere e specifiche del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8553569
È qua che mi sono distratto quando Pirata ha detto "il tuo 36/24". Dovevo correggerlo e dirgli che invece è 38/24, forse la discussione sarebbe evoluta diversamente.

Alla luce delle info esatte, lasciate stare che cerco delle agevolazioni e che "non voglio faticare" perchè comunque lo si farà uguale[emoji28]. L'aspetto tecnico a questo punto era sballato.
Sto tizio su subito a 50€ vende la sua guarnitura 36/22 completa di spider e pedivelle, in più mette il cambio X9 e due manettini X7 (2/10v) che male non fanno per arrangiare in caso di guasto.
Ah su PB ho gia preso manettini GX destro e sinistro...anche se il sinistro non mi serviva e che monterò al posto dell'X9 2v.
Perchè l'ho fatto anche se l'X9 funziona ancora? Perchè volevo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Comprare un seconda guarnitura e comandi inferiori a cosa ti serve!? La precisione del cambio è data dai comandi e deragliatore se monti comandi inferiori perdi in cambiate,poi valuta l'usura delle corone rischi di comprare e non usarle.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il mio discorso salto denti era riferito al 22/38 se monti il 22/36 va bene nessun problema. Per valutare bene il discorso scarto denti deragliatore anteriore basta leggere e specifiche del cambio.
Ciao Pirata[emoji6]
Infatti ci siamo confusi entrambi sulla mia originale 38/24 e sul non voler prendere solo la 22. In più aggiungo che tu hai detto "forse" 12T. Essendo non pratico il tuo forse gia mi era bastato e ho desistito anche sulla completa 36/22 del tizio su subito.
Vediamo se mi manda foto dettagliate dei denti che concludo, anche se aveva gia ribadito che non spedisce.
Gli ben spiegato che lo pago in anticipo e solo quando i soldi sono accreditati procederà alla spedizione.
Speriamo perchè penso che 50€ se tutto è in buono stato è un affare...o no?

https://www.subito.it/biciclette/gruppo-sram-x9-x7-savona-273065986.htm

Userei gli X7 solo in caso di necessità, come muletto in attesa...sperando non serviranno mai[emoji28]

(Il container mi piace bello pieno[emoji23])

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Comprare un seconda guarnitura e comandi inferiori a cosa ti serve!? La precisione del cambio è data dai comandi e deragliatore se monti comandi inferiori perdi in cambiate,poi valuta l'usura delle corone rischi di comprare e non usarle.
No no se dalle foto sono evidentemente malandate ovvio che non le prendo.
Come comandi ho preso nuovi dei GX consigliati da Keima.
Il pacco completo di subito comprende tutta sta roba, compreso il cambio X9 identico al mio.
Gli X7 come detto su...solo per non restare giorni a piedi da mettere nel caso cada da qualche altro marciapiede[emoji23] [emoji23] [emoji23] con nonnina inclusa.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche se si vede poco è bella, ben piazzata e l'equipaggiamento che indossi non è niente male. Ginocchiere Alpinestars e un gran bel casco...anche i guanti a "zampa di porco" sono fantastici[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sono copriguanti con dorso impermeabile; servono quando è prevista pioggia misto neve ed evitano di bagnare e congelare le mani. Ovviamente riducono molto l’uso libero della mano; li uso solo quando indispensabile.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono copriguanti con dorso impermeabile; servono quando è prevista pioggia misto neve ed evitano di bagnare e congelare le mani. Ovviamente riducono molto l’uso libero della mano; li uso solo quando indispensabile.
Ma fanno anche grunc grunc?
Ehehehe scherzo ovviamente, ne ho visti moltissimi così e oltre ad essere impermeabili alcuni sono anche belli caldi.
Non li ho mai presi in considerazione per via delle uscite cittadine in mezzo al traffico ma sono sicuro che in montagna dove nessuno rompe le palle con continui cambi e frenate saranno ottimi.

Per ora ho "solo" due paia di guanti anti windchill e impermeabili.
Uno Deca e uno Wish...fino a stamattina belli caldi caldi ma davvero oggi fa troppo freddo e credo che me ne servano un paio ancora più buoni.
Tecnici e sottili, alcuni in offerta costano oltre le 50€ per non parlare che altri arrivano a oltre 200[emoji15]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il mio discorso salto denti era riferito al 22/38 se monti il 22/36 va bene nessun problema. Per valutare bene il discorso scarto denti deragliatore anteriore basta leggere e specifiche del cambio.
La differenza massima di denti tra le corone dipende dalle specifiche del deragliatore.
Nei deragliatori per bdc si arriva anche a 16 denti (per esempio la doppia compatta da bdc è una 50-34).
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
K

Keima

Ospite
Li vedo come un vecchio modello .. infatti il 2018 costa molto di più

se sei pesante, non nello scritto, ma nell'insieme bici/l'omm :smile:
anche per la pakistana, direi di valutare pinze a quattro pistoncini

E dischi da 203!
Anche hope 225 va bene!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma cosa monti adesso?
Li vedo come un vecchio modello .. infatti il 2018 costa molto di più

se sei pesante, non nello scritto, ma nell'insieme bici/l'omm [emoji2]
anche per la pakistana, direi di valutare pinze a quattro pistoncini
Sulla pakistana ho Formula CR3 180/180 e vanno superbenissimo.
Era per la Merida che monta SLX 200/200. Spulciando tra i vari annunci su subito, per placare la mia sindrome ho visto una coppia di Sram Level TML a 65€ la coppia completi e SS incluse, siccome non li conosco (ma qui tutto non conosco) ero andato a vedere quanto costavano e solo l'anteriore su RW e altri, a 70€ +/-, quindi la richiesta per capire com'erano.
Sembrano davvero in ottimo stato, non saprei che farmene adesso ma....non si sa mai.
Per riempire il container vanno bene o aspetto di rompere i miei SLX e cercherò nell'eventualità quando sarà? (Spero mai).
Non so se è chiaro[emoji6] (spero di si[emoji23]).

https://www.subito.it/biciclette/freni-sram-level-tlm-piacenza-275527716.htm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.322
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla pakistana ho Formula CR3 180/180 e vanno superbenissimo.
Era per la Merida che monta SLX 200/200. Spulciando tra i vari annunci su subito, per placare la mia sindrome ho visto una coppia di Sram Level TML a 65€ la coppia completi e SS incluse, siccome non li conosco (ma qui tutto non conosco) ero andato a vedere quanto costavano e solo l'anteriore su RW e altri, a 70€ +/-, quindi la richiesta per capire com'erano.
Sembrano davvero in ottimo stato, non saprei che farmene adesso ma....non si sa mai.
Per riempire il container vanno bene o aspetto di rompere i miei SLX e cercherò nell'eventualità quando sarà? (Spero mai).
Non so se è chiaro[emoji6] (spero di si[emoji23]).

https://www.subito.it/biciclette/freni-sram-level-tlm-piacenza-275527716.htm
Ti rispondo solo per quanto in grassetto
sono 203 - 203 semmai ;-)

[AGGIUNTA] cvd sono un vecchio modello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo