Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti cari Amici Miei, la fine dell'anno si avvicina e dopo una notte di sbattimento qui a lavoro ho avuto un'illuminazione. Ovvero "credo" di averla avuta.
La mia non conoscenza di molti aspetti della MTB la fa da padrona e non ho avuto ne tempo ne volontà di leggere per istruirmi su questo argomento.
Cassetta con la 50T.
Prima di passare a un monocorona, attualmente doppia 24/38, è fattibile prendere una 10v 11/50 (attualmente 11/36) per la doppia che ho avanti? Ne trarrei comunque benefici?

Grazie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Come ti ho già scritto, corona da 24 con pignone da 36 è un rapporto agile e va bene.
Come ti ha scritto @Minitrek il 50 con la doppia non ha senso.
Al limite, se vuoi avere un rapporto più agile del 24/36, puoi:
- montare corone 22/34
oppure
- montare pignone da 38 invece che 36

Se invece ti appassiona la discesa e non hai voglia di fare tutta la fatica che hai fatto ieri per salire ... usa la ebike in offroad e divertiti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No no ragazzi, nessun "tormentone"[emoji23]
Però comunque vorrei istruirmi e speravo in spiegazioni rapide per cominciare a capire. Detto questo IO chiudo il discorso. Uscite, allenamento, gambe, testa e cuore[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No no ragazzi, nessun "tormentone"[emoji23]
Però comunque vorrei istruirmi e speravo in spiegazioni rapide per cominciare a capire. Detto questo IO chiudo il discorso. Uscite, allenamento, gambe, testa e cuore[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
La spiegazione è semplice: l’agilita’ di un rapporto è data (in prima approssimazione, lasciando stare il diametro ruota) da:

Numero denti corona/numero denti pignone

Per esempio, ora il tuo rapporto più agile e’:

24/36=0,6666

Se questo numero scende troppo, pedali ma sei quasi fermo ... e tanto sotto i 4 km/h non riesci nemmeno a mantenere l’equilibrio.

Diciamo che (tanto per dare l’idea) scendere sotto 0,6 non ha molto senso. Se in salita non ti basta un rapporto 0,6 o pesi troppo o ti manca potenza. Diciamo che con 3 watt/kg si sale decorosamente.

Quindi ... o migliori il rapporto peso/potenza ... oppure, se della salita non ti interessa molto, ma prediligi la discesa, vai di ebike. Oppure una via di mezzo, usando la ebike sui percorsi più duri.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oppure usare la bici come spinning, ma cavolo un 24 50 fai la fine del criceto. Hai capito che bisogna allenarsi con la MTB,che non è tutta rose e fiori come si vedono nei video e il Giorno dopo cercando escamotage per non faticare. La soluzione definitiva montare il motore elettrico sulla Merida e sei apposto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Oppure usare la bici come spinning, ma cavolo un 24 50 fai la fine del criceto. Hai capito che bisogna allenarsi con la MTB,che non è tutta rose e fiori come si vedono nei video e il Giorno dopo cercando escamotage per non faticare. La soluzione definitiva montare il motore elettrico sulla Merida e sei apposto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
io ho detto "ciaoizzarla" :-)
non ti preoccupare che se supera il capodanno, si mette sotto!
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
io ho detto "ciaoizzarla" :-)
non ti preoccupare che se supera il capodanno, si mettere sotto!
O lo mettono sotto per non farlo soffrire!?[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] ma con una tripla 40 32 22 posso montare 11 50 così ho una bici polivalente una MTB e una spinning bike!? Può essere il futuro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dai, non massacratelo!! (di solito basto io... ;-) )

se fa un giro al mese tanto vale che vada con il ciao che si diverte di più, la bici è fatica, è una brutta bestia, è uno sport di merd@ (cit.)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
dai, non massacratelo!! (di solito basto io... ;-) )

se fa un giro al mese tanto vale che vada con il ciao che si diverte di più, la bici è fatica, è una brutta bestia, è uno sport di merd@ (cit.)
non è vero, anche un giro al mese vale tanto (sono serio).
l'importante è che non lo faccia passare per la Dakar mista alla coppa del mondo di xc, enduro, dh e al tour de France :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non è vero, anche un giro al mese vale tanto (sono serio).
io se prendo la bici dopo un mese di stop (raramente mi capita...) in salita soffro come un cane, altro che!!!!
sarà la vecchiaia!

n.b. io in salita soffro sempre se son da solo, invece se sono in compagnia dipende! :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e, ripeto, IMHO, se uno può uscire solo una volta al mese, la miglior scelta che possa fare è l'ebike...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
io se prendo la bici dopo un mese di stop (raramente mi capita...) in salita soffro come un cane, altro che!!!!
sarà la vecchiaia!

n.b. io in salita soffro sempre se son da solo, invece se sono in compagnia dipende! :-)
ma così deve essere, la fatica fa parte del gioco, appunto, per me è un gioco, già salire sulla bici per me è un divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Nessuno lo sta massacrando per divertimento ma quello che ha provato è quello che prova chi va in bici su sentieri e tutte le varie menate dei km con il ciao ha scoperto che non valgono a niente si stava convincendo del contrario. Poi fa bene ad uscire e a soffrire in salita fa capire che le discese vanno guadagnate con il sudore e le bestemmia[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji1]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La spiegazione è semplice: l’agilita’ di un rapporto è data (in prima approssimazione, lasciando stare il diametro ruota) da:

Numero denti corona/numero denti pignone

Per esempio, ora il tuo rapporto più agile e’:

24/36=0,6666

Se questo numero scende troppo, pedali ma sei quasi fermo ... e tanto sotto i 4 km/h non riesci nemmeno a mantenere l’equilibrio.

Diciamo che (tanto per dare l’idea) scendere sotto 0,6 non ha molto senso. Se in salita non ti basta un rapporto 0,6 o pesi troppo o ti manca potenza. Diciamo che con 3 watt/kg si sale decorosamente.

Quindi ... o migliori il rapporto peso/potenza ... oppure, se della salita non ti interessa molto, ma prediligi la discesa, vai di ebike. Oppure una via di mezzo, usando la ebike sui percorsi più duri.
Ottima spiegazione, breve e con formula matematica, ottimo.
Mi sono messo a calcolare varie combinazioni e con con doppia 24/36 e al massimo con una 42 avrei 0,571.
Vedo se l'ultima corona è sostituibile ma non credo chè un corpo unico.

Ma non importa, allenarmi, uscire, non fare stop troppo lunghi e per rispondere un pò a tutti sul capodanno...fino al 7 mi concedo gli extra alimentari, senza esagerare ma neanche mettermi a stecchetto, cosa che riprenderò dopo l'Epifania e consiglio di godervi la tavola anche a voi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Poi fa bene ad uscire e a soffrire in salita fa capire che le discese vanno guadagnate con il sudore
guarda, te lo dico da amante delle salite, su questo non sono completamente d'accordo...
secondo me per scelta si può anche preferire di non faticare troppo (ebike, impianti, furgonato...) e godersi la bici in altri modi.
il giro del Sella Ronda per esempio io l'ho fatto solo una volta tutto pedalato, da solo (sono oltre 3mila D+) e molte volte in compagnia con gli impianti, quest'anno ho portato mia moglie e mia sorella (ebike munite) e senza impianti sarebbe stato impensabile (si pedala comunque per oltre un millino): è un giro spettacolare da condividere e non in molti se lo pedalano tutto!

resta il fatto che, si, la bici è fatica e finchè non si prova non ci si immagina quanto!

andare a lavorare con l'ebike non è fare mtb, ma questo a BSO glielo diciamo fin dall'inizio.

e scusatemi per il pippone, stamattina avevo cominciato bene, a monosillabi! ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non ti serve.
vabbè è un po che non compri, sei in astinenza, fai come credi.
We we...tagghi solo mezzo messaggio?
C'è il resto che è molto più importante.

Per il resto, qui i pipponi sono sempre ben accetti, più si scrive, più si esprime e più si capisce [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo