Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eccomi qua ragazzi, a parte che siete tutti molto "simpatici" aah aah[emoji23] (davvero non scherzo)
Ma io la bici non te la do!!![emoji23] [emoji23] (Mini)
Wireless, scatto fesso e piano pianino[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Dunque, finalmente ho sistemato tutto, cambiato tutti i capoguaina (@franz_quattro) ma lasciate le guaine dal manettino al telaio e quello del carro perchè ancora buone, scorrevoli e senza sfilacciature.
Con la miccia per il legno ho eliminato il capoguaina di plastica che s'era "ncuttat" (adeso fino al punto di saldarsi) nel reggi guaina sotto al telaio e sostituito con lo Jagwire ottenendo un accoppiamento perfetto:
20181227_195015.jpg
Con il mono completamente scarico ho preso la misura esatta della guaina che ha rotto gli zebedei tagliandola di 1cm in eccedenza:
20181227_195912.jpg
Ottenendo questa curva:
20181227_200220.jpg
Che a parer mio, errato indubbiamente, è troppo esposto a spiacevoli "incontri" con ostacoli di varia natura:
20181227_200311.jpg
Certo che sedendomi sulla bici va a stirarsi quel tanto che basta ma per me (sempre sbagliando eh) è ancora troppo esposto. Sta di fatto che chiudendo il carro contro al telaio completamente la guaina aderisce lasciando si e no 1cm di "luce", ma questo non succede mai se non dopo un atterraggio da un salto bello alto.

Qualche altra foto:
20181227_203038.jpg
Qui da più lontano per mostrare come si presenta con mono caricato a 220psi per un SAG del 25%:
20181227_200330.jpg

Registrato il cambio sul cavalletto e finalmente si comporta ottimamente anche col Bis-onte in sella. C-T-D, bobbing spinto, wheelie, salti, hop cazzi e mazzi...e il cambio è perfetto.

Olè[emoji2][emoji106]

Domani e dopodomani purtroppo doppio turno e userò il motorino ma se domenica mattina non ci sarà nessuna "distrazione"...vavavumaaaa.

Grazie a tutti per le dritte e suggerimenti, adesso vado a letto e se reggo resto ancora un pò sennò buonanotte a tutti e grazie ancora[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eccomi qua ragazzi, a parte che siete tutti molto "simpatici" aah aah[emoji23] (davvero non scherzo)
Ma io la bici non te la do!!![emoji23] [emoji23] (Mini)
Wireless, scatto fesso e piano pianino[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Dunque, finalmente ho sistemato tutto, cambiato tutti i capoguaina (@franz_quattro) ma lasciate le guaine dal manettino al telaio e quello del carro perchè ancora buone, scorrevoli e senza sfilacciature.
Con la miccia per il legno ho eliminato il capoguaina di plastica che s'era "ncuttat" (adeso fino al punto di saldarsi) nel reggi guaina sotto al telaio e sostituito con lo Jagwire ottenendo un accoppiamento perfetto:
Vedi l'allegato 266411
Con il mono completamente scarico ho preso la misura esatta della guaina che ha rotto gli zebedei tagliandola di 1cm in eccedenza:
Vedi l'allegato 266412
Ottenendo questa curva:
Vedi l'allegato 266413
Che a parer mio, errato indubbiamente, è troppo esposto a spiacevoli "incontri" con ostacoli di varia natura:
Vedi l'allegato 266415
Certo che sedendomi sulla bici va a stirarsi quel tanto che basta ma per me (sempre sbagliando eh) è ancora troppo esposto. Sta di fatto che chiudendo il carro contro al telaio completamente la guaina aderisce lasciando si e no 1cm di "luce", ma questo non succede mai se non dopo un atterraggio da un salto bello alto.

Qualche altra foto:
Vedi l'allegato 266416
Qui da più lontano per mostrare come si presenta con mono caricato a 220psi per un SAG del 25%:
Vedi l'allegato 266417

Registrato il cambio sul cavalletto e finalmente si comporta ottimamente anche col Bis-onte in sella. C-T-D, bobbing spinto, wheelie, salti, hop cazzi e mazzi...e il cambio è perfetto.

Olè[emoji2][emoji106]

Domani e dopodomani purtroppo doppio turno e userò il motorino ma se domenica mattina non ci sarà nessuna "distrazione"...vavavumaaaa.

Grazie a tutti per le dritte e suggerimenti, adesso vado a letto e se reggo resto ancora un pò sennò buonanotte a tutti e grazie ancora[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Bravo. Ben fatto. La lunghezza della guaina è giusta. Tranquillo che per quello che fai tu non ci arrivi di sicuro a prenderci dentro lì sotto
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bravo. Ben fatto. La lunghezza della guaina è giusta. Tranquillo che per quello che fai tu non ci arrivi di sicuro a prenderci dentro lì sotto
Buongiorno Pietro, quello che vorrei chiederti, togliamo di mezzo quello che ci faccio con la Merida o cosa potrei farci, parliamo del passaggio cavo in se.

È normale che una bici da enduro abbia quella curva esposta sotto al telaio e così pronunciata?
Chi ha progettato la bici, non ha preso in considerazione che potrebbe restare impigliato in un ramo, arbusto o quel che sia?


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno Pietro, quello che vorrei chiederti, togliamo di mezzo quello che ci faccio con la Merida o cosa potrei farci, parliamo del passaggio cavo in se.

È normale che una bici da enduro abbia quella curva esposta sotto al telaio e così pronunciata?
Chi ha progettato la bici, non ha preso in considerazione che potrebbe restare impigliato in un ramo, arbusto o quel che sia?


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
si è normale. molte bici biammortizzate hanno quel giro del cavo.
la mia specy lo fa con 3 cavi e in modo ancora più evidente.
maxresdefault.jpg
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
l'importante per avere una cambiata secca e veloce è che non vi sia gioco in tutte quelle giunzioni. basta un gioco di 3 decimi per parte che in totale hai 1 mm di gioco. Quindi inserire bene la guaina nei capicorda e poi inserire bene i capicorda nelle relative sedi nel telaio.
Si si, ieri sono saltato in sella e l'ho stressata a dovere, cambiavo mentre bobbavo apposta per vedere se era sincronizzato, per non parlare di tutte le altre scemenze.
Speriamo che domenica sarà bel tempo che dalle 7 alle 13 nessuno me le toglie..."famiglia" permettendo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Bisteccone sei un mago. Sei riuscito far fare 10 pagine per un pezzo di guaina:-|
Io in anni di utilizzo non ho mai beccato dentro e i fili passano uguali, sia freno che cambio.Unica cosa e che sono unico pezzo. La strive aveva tipo la tua, pezzo da manettino al entrata telaio, poi pezzo da movimento al cambio, dentro telaio passava solo il cavo, senza guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo