• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sosta bar per caffè. Presa l'inica guaina a disposizione del ciclaio. Quella morbida e senza rivestimento interno fi teflon. C'ha la molla elicoidale.
Pensavo...tolgo l'ammo, massima escursione del carro e taglio a misura ma mi riservo di cominciare se prima non ho sentito voi[emoji6]
Riparto, il tempo di arrivare a casa, cambiarmi...15/20 minuti al massimo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok eccomi
Così si presenta quando mi siedo semplicemente sopra la sella impedendo al manettino di scaricarsi e scalare sui pignoni piccoli, dal 4° a scendere:

Queste mostrano la lunghezza della guaina, identica alla precedente quando presi la Merida, che era fuoriuscita dal capo di ferro e sfilacciata ed è per questo che l'ho cambiata.
Com'era:

Com'è adesso:

Inizialmente l'avevo fatta più lunga di un centimetro ma non scalava sui pignoni grandi e quindi l'ho accorciata di un centimetro.
Provati tutti i rapporti sul cavalletto, cambio sincornizzato al massimo e perfetto.
Stamattina con me sopra niente rapporti bassi perchè fuoriuscita dalla sede.
Così è quando è in sede:

Inizialmente ho pensato che una guaina lunga a dovere consentisse tutta l'escursione del carro (160mm) però avevo paura che la curva formatasi fosse troppo accentuata e facilmente impigliabile.
Disegno al volo:

Quindi l'ho tagliata giusta giusta credendo di far bene.

Nel viale di casa quando mi sono messo a fare le cavolate, dopo aver sostituito, non ho mai sceso i rapporti e me ne sono accorto solo stamattina che dovevo prendere velocità.

Scusate come sempre se scrivo molto ma spero sia utile perchè più dettagliato possibile.
Grazie in anticipo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No aspetta, trattieniti
perchè le guaine non sono tutte uguali

e così pure i cavetti
Franz ciao, come ho scritto prima, unica matassa di guaina, quella con l'elicoidale e unica tipologia di cavo cambio. Testa ok per il cavo e ho preso tutto.
Al ciclaio ho posto il quesito e lui ha risposto che questa guaina che usa lui è più morbida di quelle rivestite i ternamente...ed effettivamente è vero. Molto morbida e malleabile rispetto allo spezzone che ho sostituito, sulla qualità non mi pronuncio, però è un burro.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La butto la che tanto tu sei pu bravo di me in ste cose: guaina un po' più lunga e giro di nastro intorno ai terminali se questi dovessero avere un po' di gioco.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La butto la che tanto tu sei pu bravo di me in ste cose: guaina un po' più lunga e giro di nastro intorno ai terminali se questi dovessero avere un po' di gioco.
Si guaina più lunga...ma di quanto? Facendola più lunga dell'originale (sempre che lo era) il cavo si faceva duro (manettino cambio) e non saliva sui pignoni grandi, in piu avevo paura che troppo lungo, come nel disegno, fosse d'intralcio.
I capoguaina non ballano nelle sedi, vanno bene.
Ma è ruggine quella che vedo sparsa ovunque, o è solo terra?
Eheheh Khalit ebbene...e terra!!! Non sono più un maniaco della pulizia ma non ne vado fiero. Ho trovato ruggine sulla catena della Giant per non averla lavata ecc, dopo un'uscita con la pioggia [emoji17]
Fortunatamente era depositata superficialmente e sono riuscito a farla risplendere di nuovo.
Non sottovalutate il pulire la trasmissione ad ogni uscita, ne va del portafogli[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
vedi come funziona?? una riga di consiglio, solo se si sa!

Fatto, ma come volevo che sta guaina restasse in sede. Con una mano per fare la foto non riesco a mantenere l'escursione massima e risulta così:

Con due mani esce almeno di 2/3 cm[emoji28]
Inizio col tagliare la guaina per l'escursione massima.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fondamentalmente capoguaina e protezione in gomma vanno così:



se uno è rovinato, vanno cambiati, in coppia

sei sicuro che le tre fascette sul fodero
non vadano ad interferire con la guaina?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Fondamentalmente capoguaina e protezione in gomma vanno così:



se uno è rovinato, vanno cambiati, in coppia

sei sicuro che le tre fascette sul fodero
non vadano ad interferire con la guaina?

Questa parte è perfetta

Il tratto è separato e indipendente, c'è la sede del carro nel mezzo


Hai letto su? Ho messo il carro in escursione massima e la guaina interessata esce dalla sede lasciando 2/3 cm di cavo scoperto.
Sul cavalletto durante la registrazione tutto era perfetto perchè non c'era peso sul telaio.

Ma farla troppo lunga, cioè della misura giusta...non è troppo esposta?


Intanto ho 2mt, taglio e accoppio, poi vi faccio vedere la mia paranoia che risulta troppo esposta.
Ma se così deve andare....per forza...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo