• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009

Credo che tutti più o meno cerchino di dirti che non è imparando il manual o il bunnyhop che eviterai le cadute. Per la mia personale (e limitatissima) esperienza, ti posso dire che sui trails le cadute più frequenti si verificano per tre ragioni:
1) Perdita di aderenza dell'anteriore
2) Impuntatura
3) Over bar
L'unico tecnicismo veramente fondamentale sui percorsi è il trackstand, insieme allo sviluppo di capacità propriocettive (di cui il trackstand è parte costitutiva)
Il bunnyhop serve quando vai veramente forte e pompi qualsiasi situazione (oltre ad aiutarti nei salti, quelli grossi), non certo all'inizio. Il manual e il wheeling servono solo a fare scena e a non bagnarsi i calzini nelle pozzanghere

Edit: ovviamente avere un buon posizionamento aiuta in tutte le situazioni, specialmente nell'affrontare le curve in velocità, che è veramente l'unico tecnicismo che si coltiva lungo tutta la "carriera"
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo, l'importante è che sono riuscito a spiegarvi che non ho visto da nessuna parte: Guardi i video e impari. Guardi i video e diventi come loro.
Semmai guardo i video e ne resto affascinato. Guardo i video e "vorrei" imparare 1/100 di quello che guardo[emoji6]

Poi è bello @korviev...quando il bosco è ghiacciato mi accontenterei di uscire su asfalto. Ma perchè Koro non è quello che faccio tutti i giorni?[emoji23]

E-bike o non e-bike. Sempre due ruote sono in mezzo alla strada con tutti i pericoli e variabili che incontro costantemente.
Il motore ti aiuta? Certo ma non è lui che mi aiuta a restare con le ruote a terra, anzi forse moltiplicando la velocità e diminuendo lo sforzo vado incontro a pericoli maggiori rispetto a una muscolare...e pure ci vuole una certa abilità.
Fatevi due conti e ditemi se ho detto un'altra stronzata [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009

Non sono tra quelli che dicono che guardare un video non serve a niente. Tutt'altro. Guardare serve a capire come si sposta un pro (o solo uno più bravo) sulla bici, che linee scieglie o come pedala le salite. Certo, con l'esperienza si capisce molto di più: se guardo ora dei video che ho guardato un anno fa, apprezzo molto di più alcuni passaggi, ma solo perchè ci ritrovo situazioni vissute (analoghe)


Andare con l'ebike su strada è come andare col motorino nel traffico. Sviluppi abilità inutili per la MTB, non inutili, tout court, ma è difficile (se non impossibile) trasferire quelle abilità sui sentieri. Sono due mondi completamente diversi.
 
Reactions: Big Steak One

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Quello che ti si vuole dire prima di vedere un video e immaginare di fare 1/100 di quelli pro, esci impari le basi e poi puoi migliorare con i video, se non sai dove hai le carenze non potrai mai migliorare esci e consumare i copertoni e i freni in discesa poi ne riparliamo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho visto che è partito con i consigli per gli acquisti vuole conteggiare il mondo con il mod mtb pakistano gli ha chiesto che consigli Accessori e gli ha detto tutto di più manca la tromba bitonale e il turbo sporke [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
1/100 dei Pro? No no...a 1/100 di quelli amatoriali mi riferivo. Se la proporzione fosse quella dei Pro mi sa che starei io a dirvi di pedalare e non viceversa[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ricordate quando dicevo di "provocare" le cadute...una cosa del genere. Penso di aver trovato un video che mostra cosa intendevo dire...come sempre che non riesco a farmi capire al volo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo