Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Puoi scriverlo di nuovo in grassetto e maiuscolo?
Aggiungo, per chi ha ruote in ordine ok.

Ruote in ordine come chi le usa per saltare dalle rampe...o semplici passeggiate sui trail con giusto qualche roccia/radice?

No perchè penso sia diverso e se lo metti in chiaro tu...

E in ultimo. Spendere 50€ per un attrezzo che si "potrebbe" rivelare inutile...non danneggia la tasca, al contrario ritrovarti con una ruota coi raggi smollati dopo N° salti e non avere la dima...ho detto tutto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Premesso che le ruote se sono registrate come si deve non subiscono danni, sempre se usate nell'ambito del loro range di utilizzo. Chiaramente se si usano ruote da 1.200 grammi alla coppia per fare salti da un metro, con bikers da 120 kg, poi nemmeno i miracoli le sistemano.
Una dima da centratura già valida costa molto meno di 50 euro, tanto è un compasso grande. Non è scienza missilistica.
Ma come dicevo è indispensabile se si costruiscono delle ruote.
Molto meno se si devono regolare delle ruote ben tenute. In questo caso l'allentamento di uno o due raggi non porta a scampanare la ruota.
Tutto serve, dipende dal contesto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho letto poi quel link postato e sulle diversità millesimali degli estrattori, il mio non era un consiglio sicuro e forte della mia comprovata esperienza, l'ho anche ben dichiarato. Mi sono limitato a scrivere: Come avrei fatto io.[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non è esattamente come la racconti ora.
Hai detto che stavi scrivendo una cosa scontata. Ed era una cosa sbagliata!
E comunque un estrattore è un attrezzo diverso da quello :-)

E una cassetta Sram XD è diversa da una Shimano
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.879
10.492
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Puoi scriverlo di nuovo in grassetto e maiuscolo?
Aggiungo, per chi ha ruote in ordine ok.

Ruote in ordine come chi le usa per saltare dalle rampe...o semplici passeggiate sui trail con giusto qualche roccia/radice?

No perchè penso sia diverso e se lo metti in chiaro tu...

E in ultimo. Spendere 50€ per un attrezzo che si "potrebbe" rivelare inutile...non danneggia la tasca, al contrario ritrovarti con una ruota coi raggi smollati dopo N° salti e non avere la dima...ho detto tutto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
come al solito gran parte di quello che dici lo hai preso da internet senza quasi sapere di cosa si sta parlando e dai una serie di informazioni per lo più inutili e molto spesso in contrasto tra loro

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è esattamente come la racconti ora.
Hai detto che stavi scrivendo una cosa scontata. Ed era una cosa sbagliata!
E comunque un estrattore è un attrezzo diverso da quello :-)

E una cassetta Sram XD è diversa da una Shimano
No no...è proprio come la racconto, ti incollo le parole di apertura: "Vorrei aggiungere qualcosa di scontato. Ovviamente hai rispettato che il "canale" più stretto combaci con l'innesto giusto?"
Questa era la cosa scontata, aver inserito bene l'estrattore.

Cioè: l'hai inserito bene? Avrebbe potuto rispondere: No cacchio, non ho rispettato le scanalature. Oppure: ci ho provato ma non entra lo stesso.
Capisci cosa intendevo?
Poi senza erigermi a tecnico gli ho aggiunto come avrei fatto IO, riferendomi solo al fatto che si supponeva che la ghiera fosse rovinata.
Quadra adesso?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
come al solito gran parte di quello che dici lo hai preso da internet senza quasi sapere di cosa si sta parlando e dai una serie di informazioni per lo più inutili e molto spesso in contrasto tra loro

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Ciao Pietro, ti andrebbe di perdere qualche altro minuto per spiegarmi bene a cosa ti riferisci in questo contesto?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No no...è proprio come la racconto, ti incollo le parole di apertura: "Vorrei aggiungere qualcosa di scontato. Ovviamente hai rispettato che il "canale" più stretto combaci con l'innesto giusto?"
Questa era la cosa scontata, aver inserito bene l'estrattore.

Cioè: l'hai inserito bene? Avrebbe potuto rispondere: No cacchio, non ho rispettato le scanalature. Oppure: ci ho provato ma non entra lo stesso.
Capisci cosa intendevo?
Poi senza erigermi a tecnico gli ho aggiunto come avrei fatto IO, riferendomi solo al fatto che si supponeva che la ghiera fosse rovinata.
Quadra adesso?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma ti stanno facendo notare anche altri che hai scritto una stronzata.. almeno ammettilo e basta.

E dicendo che è una cosa scontata.... stronzata dovevi scrivere semmai.
Probabilmente tra l'altro una cassetta xd non l'hai mai vista

E cosa sarebbe questo "estrattore"?
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sostituzione-pacco-pignoni.374729/#post-8579979

Ma chi ha mai detto che la chiave cassetta pignoni sia dotata di un dente stretto che deve combaciare?
Poi hai fatto credere al tipo (vedi suo commento successivo) che dovesse comprare una cassetta e una ruota libera nuova.
Per accorgersi magari che poteva spendere 5 euro invece di oltre 200.

Ripeto, a volte meglio non intervenire
Allora, fermo restante che ti do ragione, in parte però, lui ha aperto il 3d non per fare una prova su come funzionasse l'estrattore per sfizio ma perchè vuole sostituire il pacco pignoni.

Quindi il mio intervento, che ormai spero sia stato spiegato, voltava solo a come rimuoverlo ad ogni costo supponendo (e gliel'ho chiesto) che avesse inserito in malo modo l'attrezzo.

E ho concluso che al massimo se avesse rovinato la ghiera...sul PP nuovo che LUI già voleva mettere, ce ne fosse stata un'altra (ghiera) nuova.

Che poi avrebbe avuto lo stesso problema per serrarla...non era dato sapere se non prima dell'articolo esplicativo postato successivamente...difatti non sono più intervenuto.

Sta di fatto che sul forum si scrive e si consiglia, a volte si sbaglia ma poi è chi legge che non sempre prende come oro colato ciò che si scrive....fortunatamente.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: hai ragione anche su quest'altra cosa, dovevo scrivere stronzata non scontata[emoji106]
Vado a sistemare così chi legge capisce cosa intendevo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora, fermo restante che ti do ragione, in parte però, lui ha aperto il 3d non per fare una prova su come funzionasse l'estrattore per sfizio ma perchè vuole sostituire il pacco pignoni.

Quindi il mio intervento, che ormai spero sia stato spiegato, voltava solo a come rimuoverlo ad ogni costo supponendo (e gliel'ho chiesto) che avesse inserito in malo modo l'attrezzo.

E ho concluso che al massimo se avesse rovinato la ghiera...sul PP nuovo che LUI già voleva mettere, ce ne fosse stata un'altra (ghiera) nuova.

Che poi avrebbe avuto lo stesso problema per serrarla...non era dato sapere se non prima dell'articolo esplicativo postato successivamente.

Sta di fatto che sul forum si scrive e si consiglia, a volte si sbaglia ma poi è chi legge che non sempre prende come oro colato ciò che si scrive....fortunatamente.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non leggo nemmeno fino a quando non mi spieghi cosa sarebbe l'estrattore
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Se quei due stavano vicini vedevamo scintille, fiamme, esplosioni, esalazioni chimiche e chi più ne ha, ne metta in quelle cantine...
Teste di casco fumanti, braccia armate di stronzate collegate ad intermittenza alle teste di casco in tilt, a loro volta collegate ad minchiam, ad una rete con un segnale pessimo, attrezzi comprati per essere complemento d'arredo, o in alternativa, oggetto, uno che dice all'altro: noio vulevon savuar...
E l'altro che risponde: lo compro io!
Olio di palma nei freni e dot per condire la pizza.
Estrattori per cavare i denti.
Pinze per appendere i panni.
Bici che si accoppiavano fra di loro e loro che si accoppiavano con le bici...
@Big Steak One e @Koroviev the beast!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No no...è proprio come la racconto, ti incollo le parole di apertura: "Vorrei aggiungere qualcosa di scontato. Ovviamente hai rispettato che il "canale" più stretto combaci con l'innesto giusto?"
Questa era la cosa scontata, aver inserito bene l'estrattore.

Cioè: l'hai inserito bene? Avrebbe potuto rispondere: No cacchio, non ho rispettato le scanalature. Oppure: ci ho provato ma non entra lo stesso.
Capisci cosa intendevo?
Poi senza erigermi a tecnico gli ho aggiunto come avrei fatto IO, riferendomi solo al fatto che si supponeva che la ghiera fosse rovinata.
Quadra adesso?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Della serie:
2QUxk.png
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tu non hai mai visto una cassetta XD
Altrimenti sapresti che stai dicendo minkiate
Ti rubo ancora qualche secondo, quella montata sulla Sunringlè Charger è una Sram, che modello non lo so, mi riserverò di fare una foto e capire che attrezzo rimozione ci vuole, non vorrei prenderla a martellate[emoji23] [emoji23] [emoji23] passatemela[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Hot , @Big Steak One

Ho misurato la tensione della ruota posteriore preparata ieri e anteriore ma gonfie e con le camere e già ieri avevo notato che con la camera aveva un valore di 2 in meno.
Comunque ho misurato

posteriore:
disco: 14
pp: 18
anteriore
disco: 16
lato cassetta (che non ci sta ;-)) : 14

Misurazione effettuata a caso su 3 raggi e presumo che se le ruote fossero senza copertone avrei un valore maggiore di 2.

Allora?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo