• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Brutto incidente

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Homo Ludens hai perfettamente ragione; sono consapevole che le protezioni devono essere commisurate al rischio, come del resto si diceva prima, e soprattutto che non sono tutto, nel senso che ti possono proteggere ma fino ad un certo punto, x cui non ci si deve assolutamente sentire invincibili indossandole. Quello però che volevo dire, e magari l'ho fatto in modo troppo irruento lo ammetto e mi scuso pubblicamente con Gk, è semplicemente che a parità di preparazione atletica, di capacità nel saper cadere, di coscienza e rispetto dei propri limiti, bè dando tutto questo x scontato, una protezione in + è meglio di una in meno, tutto qui. (che poi in realtà è una cosa abbastanza ovvia, però è sempre bene ricordarlo......soprattutto x i meno esperti)
Quindi forse in gare di XC, come nel caso dell'incidente di cui all'inizio, il casco integrale, ad esempio, potrebbe essere troppo ma se si fanno giri pedalati definibili come AllMountain con qualche discesa ad una certa velocità sarebbe consigliato l'uso di almeno un caschetto con mentoniera simile ad un integrale, tipo quello che ho allegato prima, e magari di ginocchiere e gomitiere, insomma meglio con che senza!
Peace and Love...

o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
È tutto vero quello che dite, comunque casco in testa sempre (e per fortuna su questo mi sembrano tutti d’accordo) poi per quel che riguarda le protezioni (almeno per il momento) nelle gare di XC non se ne parla neanche, però nelle altre discipline le protezioni sono ottime.
Per quel che riguarda le tecniche di cadute delle arti marziali non sono d’accordo su quanto detto, sono infatti utilissime e non sono pensate per risolvere le cadute sul tatami, bensì si applicano sul tatami.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Allora forse una qual tecnica nelle cadute esiste... o-o
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Si, non siamo certo in contrapposizione frontale o-o più che altro penso che alla fine si tratti di libero arbitrio, per cui se è logico che una protezione in più sia meglio di una in meno, l'homo sapiens è un "essere a razionalità limitata" e mette in conto altri fattori come la prestazione e perchè no il divertimento, ognuno trova l'equilibrio che va bene per sè, anche se magari è troppo sbilanciato da una parte e alla fine si fa male.

laveladileo ha scritto:
Per quel che riguarda le tecniche di cadute delle arti marziali non sono d’accordo su quanto detto, sono infatti utilissime e non sono pensate per risolvere le cadute sul tatami, bensì si applicano sul tatami.

Capisco cosa intendi ma ripeto, le tecniche di cadute sono pensate per superfici più o meno regolari, da posizioni più o meno codificate e da velocità più o meno ridotte. Questo le rende adatte per esempio al parkur, ma non a situazioni imprevedibili come la guida di un mezzo su percorsi sterrati.

sembola ha scritto:
Allora forse una qual tecnica nelle cadute esiste...

Esistono principi generali, per come la vedo io, che sono già difficilmente applicabili quando ci si trova a cadere da una bici o da una moto. Per tecnica intendo movimenti più o meno codificati: difficile che cadendo dalla bici ti trovi nelle condizioni per eseguire una caduta da jujitsu, e se anche fosse, non ti salverebbe comunque da un sasso appuntito piazzato sulla tua traiettoria, insomma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Insomma, non è una "tecnica" ma "saper cadere" aiuta. Le posizioni non sono tanto distanti...
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Insomma, non è una "tecnica" ma "saper cadere" aiuta. Le posizioni non sono tanto distanti...

No, non sono distanti, ma bazzicando un po' nell'ambiente delle arti marziali ho imparato a usare la parola "tecnica" con molta, molta circospezione quello che voglio dire comunque è soprattutto che, anche facendo propri quei principi che dicevo prima (che comunque sono abbastanza difficili da allenare), non si può avere la certezza di cavarsela senza niente di grave. Non credo che nessuno qui dentro lo stesse pensando, ma è sempre bene ribadirlo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Come ho scritto qualche messaggio prima, la sicurezza assoluta non esiste; figuriamoci la certezza di non farsi mai male...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Come ho scritto qualche messaggio prima, la sicurezza assoluta non esiste; figuriamoci la certezza di non farsi mai male...

Quoto, bisogna saper cadere, ed il sistema migliore è quello delle tecniche di caduta delle arti marziali, anche se come detto da altri, non si h la garanzia di non frsi male.

qui di seguito qualche massima
- Meglio non cadere
- Meglio saper cadere
- Avere culo non fa mai male
- meglio cadere su un prato che su una roccia appuntita o contro una quercia

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo