Homo Ludens hai perfettamente ragione; sono consapevole che le protezioni devono essere commisurate al rischio, come del resto si diceva prima, e soprattutto che non sono tutto, nel senso che ti possono proteggere ma fino ad un certo punto, x cui non ci si deve assolutamente sentire invincibili indossandole. Quello però che volevo dire, e magari l'ho fatto in modo troppo irruento lo ammetto e mi scuso pubblicamente con Gk, è semplicemente che a parità di preparazione atletica, di capacità nel saper cadere, di coscienza e rispetto dei propri limiti, bè dando tutto questo x scontato, una protezione in + è meglio di una in meno, tutto qui. (che poi in realtà è una cosa abbastanza ovvia, però è sempre bene ricordarlo......soprattutto x i meno esperti)
Quindi forse in gare di XC, come nel caso dell'incidente di cui all'inizio, il casco integrale, ad esempio, potrebbe essere troppo ma se si fanno giri pedalati definibili come AllMountain con qualche discesa ad una certa velocità sarebbe consigliato l'uso di almeno un caschetto con mentoniera simile ad un integrale, tipo quello che ho allegato prima, e magari di ginocchiere e gomitiere, insomma meglio con che senza!
Peace and Love...
o-o
Quindi forse in gare di XC, come nel caso dell'incidente di cui all'inizio, il casco integrale, ad esempio, potrebbe essere troppo ma se si fanno giri pedalati definibili come AllMountain con qualche discesa ad una certa velocità sarebbe consigliato l'uso di almeno un caschetto con mentoniera simile ad un integrale, tipo quello che ho allegato prima, e magari di ginocchiere e gomitiere, insomma meglio con che senza!
Peace and Love...
o-o