• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Brutto incidente

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Non hai capito il senso o-o
Si sta parlando di casco integrale in XC, non DH...
Quindi nei percorsi XC il grado di pericolosita' e ridotto rispetto ad altri percorsi; ed il fatto che stiamo parlando di "casco" significa che vogliamo proteggere la testa. E siccome non puoi pedalare 4 ore con ginocchiere e gomitiere, va da se' che se cadi ti spacchi un gomito e pazienza, ma non batti la testa.
Ecco il succo della questione.
Non sono un mago in discesa (anzi...!) ne' un professionista, ho solo una strana "abilita' " (finora, fatemi toccare...!!!) in tante cadute, di cadere sempre di fianco. Escoriazioni a nastro, tagli e quant'altro, ma la testa no!!!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Non hai capito il senso o-o
Si sta parlando di casco integrale in XC, non DH...
....

...e si diceva che bisogna saper cadere. Vado in bici da 34 anni, ora ne ho 40, ho fatto agonismo su strada per 10, eppure lo scorso novembre sono rovinosamente caduto, si vede che non sono saputo cadere bene e c'ho lasciato là tutti e due i polsi con conseguente intervento chirurgico e stop di 3 mesi Allora dico io: cari bikers enciclopedicus, insegnateci bene come si fa a cadere Ma senza filosofeggiare su istinti innati vari e sesto senso.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Va bene, il tutto si e' orientato sul casco, io personalmente sono dell'idea che a certa gente puoi mettere persino uno scafandro da palombaro e riuscirebbero a fracassarsi lo stesso...
Bisogna essere coscienti delle proprie capacita', anche se stai lottando per le prime posizioni non devi dimenticarti che se cadi in malo modo puoi finire li per sempre la tua corsa...
spero che il giovane torni al piu' presto in sella con un'esperienza in piu'
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Io non ho mica detto di dover Evangelizzare...!
E poi, guarda un po': hai avuto un brutto incidente con stop di tre mesi. Ora sei qui a scrivere.
Se non fossi caduto bene, anche con l'integrale, forse non saresti qui... tocchiamoci! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La sicurezza assoluta non esiste, nè con le protezioni nè senza, nè sapendo cadere nè cadendo a sacco di patate. Certo, le protezioni opportune possono ridurre le conseguenze, esattamente come avere una buona forma atletica e mentale è basilare per non cadere, e se capita per farsi meno male.

Putroppo oggi c'è la tendenza a demandare "ad altro" quello che invece spetterebbe a noi in prima persona, "tanto c'ho il casco" per capirsi: una pettorina non rende immortali, ma se fai Dh è meglio mettersela
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Ma infatti, io pero' non sarei cosi' categorico.
Io ho detto "e' bene imparare a cadere cercando di NON sbattere la testa, tutto il resto e' (quasi) guaribile"
Aho', poi se uno vuole stare sicuro al 100% meglio lasciar perdere MTB e BDC e stare a casa, scusate ma il rischio fa parte del gioco!
 
Aho', poi se uno vuole stare sicuro al 100% meglio lasciar perdere MTB e BDC e stare a casa, scusate ma il rischio fa parte del gioco!



Quoto al 100%....nel momento in cui sali in sella sai che corri un rischio, ne l momento in cui sali in sella per correre una gara, sai che corri un rischio ancor maggiore perchè darai il 100% e anche qualcosa in più....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, il rischio fa parte del gioco! Il casco ok, sono il primo a metterlo, ma sono consapevole che può non essere abbastanza... E' come l'ABS o l'ESP, meglio che non ti serva, ma se ti serve bene che ci sia
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito
Tutto perfettamente esatto.
Inoltre, c'e' una cosa basilare: bisogna saper cadere!
Ma secondo voi come fanno quelli del MX o del MOTO Gp??? morirebbero ad ogni uscita di pista...
Io sono scarso, ma una cosa la so fare bene: cadere!

Quelli di motogp credo abbiano delle protezioni che i biker neanche si sognano!!! In quanto al saper cadere... non penso che uno quando vola via dalla bici, pensi a come cadere... è una questione di come atterri!almeno secondo me... Domenica sono volato...7mt di volo in un precipizio tra gli alberi...se ripenso al volo, potevo rimanerci...alla fine non mi sono fatto praticamente nulla!!!... e dimmi tu se non è questo!!!E non ho pensato a come cadere, ho chiuso gli occhi e mi sono abbandonato alla sorte!!
In quanto alle protezioni... il casco è essenziale... l'integrale per una gara di xc mi sembra eccessivo e ingombrante... io continuo col mio classico... mi ha salvato la vita 3 volte (una contro un sasso, una contro una macchina a 55km/h e una domenica contro un albero)... non vedo perchè non continuare a dargli fiducia!!! o-o
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
a prescindere dal fattore sfiga che ti può far cadere sulla pietra aguzza piuttosto che sull'erba morbida, è questione di saper cadere, che per me vuol dire non insaccarsi ma cercare di rotolare per smorzare l'urto. in sostanza non stare passivi durante la caduta.
la pettorina? dissipa l'urto ed evita escoriazioni, ma se cadi come un sacco di patate non ti protegge certo da rotture ossee et similia
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Quoto, poi certo se in discesa a 50Km/h ti skoppia una ruota o il telaio, e finisci contro un albero con un tronco enorme, hai poco da saper cadere, ti sfondi e basta, ma se hai una via di fuga, allora la cosa cambia radicalmente.


Quelli di motogp credo abbiano delle protezioni che i biker neanche si sognano!!! ......................

Si è verissimo, ma vanno anche a 10 volte la nostra velocità, poi hanno le piste con delle vie di fuga pazzesche, però se non sapessero cadere e non fossero fisicamente allenati si farebbero molto più male.

Un mio amico che correva in SBK, mi ha detto che il dolore dopo alcune cadute è forte (tranne quando scivolava sull'asfalto e non rimbalzava) e anche se il giorno dopo tornava in pista per fare la gara, sentiva dei forti dolori
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Invece ti sbagli...

Prova a fare per un pò di tempo sporto come lotta o judo, ti insegnano a cadere praticamente e impari ad attutire quasi del tutto le cadute

Chiedi a kalimano che bombe che batto quando vo fori con lui, e l'unica volta che mi son fatto "male", per modo di dire visto che dieci min. dopo son ripartito è stato perchè ho battuto la spalla su un sasso sporgente invece che in piano

Tutte le altre che son volato, ho ripreso la bici e via giù per finire la discesa

PS: non ho ne pettorina ne integrale, al max ginocchiere e casco da bmx


o-oo-oo-oo-o
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito


So benissimo che in una discesa di DH devi anche saper cadere... conosco gente che fa gara di DH e proprio loro mi dicevano che nelle gare di DH devono impararsi a memoria il percorso e così, sanno anche i punti dove possono cadere... e, se per esempio, si accorgono di arrivare troppo lunghi, cadono apposta (perchè comunque non riuscirebbero a rientrare e rischierebbero solo di più) sapendo appunto cadere... questo è un punto...altra cosa è in una gara di XC dove quando voli, spesso non te ne accorgi neanche di stare volando via e li, come e dove atterri, è questione di !
Ciao o-o
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito
PS: non credo di riuscire a paragonare una caduta a judo con una caduta in una discesa di xc quando magari voli tra gli alberi o strisci il mento per terra a 40km/h....
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Tutte le altre che son volato, ho ripreso la bici e via giù per finire la discesa

PS: non ho ne pettorina ne integrale, al max ginocchiere e casco da bmx

Non penso proprio che il tuo sia un esempio da seguire...

se ti senti figo a dire che non usi quasi x niente protezioni fai pure ma sappiate (soprattutto x i meno esperti che leggono qui...) che non si fa così...

Se affrontate percorsi ripidi ed impervi ad una certa velocità usate sempre casco integrale, pettorina gionocchiere e gomitiere, come minimo!!!
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Visto che ieri ho fatto anch'io il mio primo volo in mtb, dico la mia Mi spiace per quel ragazzo prima di tutto: certo magari è stato un po' incosciente, ma credo che gli errori capitano a tutti. Anch'io faccio i complimenti a demoken per l'umanità.
Riguardo al discorso che ne è seguito, non credo possa esistere una tecnica vera e propria per cadere quando si guida un mezzo a due ruote. Le tecniche di caduta delle arti marziali non mi sembrano adeguate, perchè sono pensate per risolvere proiezioni su tatami/pavimento, non certo per voli da velocità di 30-40km/h su sentieri irregolari, come ha già detto qualcuno. Se poi prendete ad esempio la motoGp state freschi: in realtà quello è l'esempio di come NON si cade, perchè i piloti stanno più possibile attaccati al mezzo per tenere disinnestata la frizione ed eventualmente poter ripartire: loro se lo possono permettere perchè hanno protezioni molto efficaci e soprattutto le vie di fuga, per cui fortunatamente la maggior parte delle cadute si risolve in lunghi scivoloni. L'unica cosa che si può fare è attenersi a dei principi generali: proteggere la testa, non seguire il mezzo, non irrigidire il corpo. Poi bisognerebbe sempre guidare in uno stato di "allerta controllata", perchè se è vero che non si prevede di cadere, è anche vero credo che con una buona preparazione e una buona conoscenza del mezzo si può capire che la situazione è irrecuperabile qualche istante prima della caduta vera e propra.
Riguardo al discorso protezioni invece, io credo che si debba andare secondo coscienza, ovvero ognuno metta tutto il necessario perchè si possa sentire ragionevolmente sicuro mentre si diverte. Ovviamente più protezioni si hanno più si va sicuri, ma a un certo punto bisogna anche rendersi conto che la protezione totale non esiste in nessun caso. Capisco quindi le ragioni degli agonisti: probabilmente in questo "bilancio" loro valutano il caschetto sufficiente a coprire le principali possibilità di infortunio: oltre è sfiga, e contro questa neanche un'armatura a piastre completa può fare niente. D'altra parte, penso che una componente di rischio sia implicita in ogni gara: anche chi corre i 100m è sempre a rischio infortunio per gli allenamenti al limite che deve sostenere; per come la vedo io, se non riesci a fartene una ragione, beh, non gareggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo