• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Brutto incidente

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Sabato pomeriggio ho fatto una gara di XC del Bresciacup.
Ero quasi alla fine, in discesa, quando uno dietro di me mi avvisa del suo arrivo. La strada era sterrata e abbastanza dissestata.
Questo ragazzo mi passa ad una velocità esagerata. Dopo venti metri la bici è saltata su una pietra ed è volata, prima a destra , poi a sinistra, poi per terra. Il ragazzo è rovinosamente caduto a terra, è andato a sbattere con la faccia contro il muro di una casa vecchia (pietre e vecchia malta ruvida e grossolana) strisciando contro il muro per 6-7 metri, restando attaccao ai pedali con le scarpine.(
E' stata una scena allucinante, che a pensarci mi fa venire i brividi ancora adesso. E' accaduto tutto cosi in fretta, vedere bici e ragazzo volare, e lui sballottato di qua e di la come una marionetta. La bici era distrutta, i lragazzo si è alzato visibilmente sotto shock, non sapeva quella che diceva..Mi sono fermato, l'ho aiutato ad alzarsi, ho spostato la bici dalla strada mentre un altro è passato in giu dicendo solamente "dovresti andare piu a piano.."

Ho preso troppa paura, non avevo mai visto una scena del genere. Sono ripartito e con la ruota buca (bucata da un pezzo della sua bici) ho raggiunto l'ambulanza.
Spero di sapere presto le sue condizioni.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
si ma in gara ste cose capitano perkè ci sono gli inkoscienti ke si credono absalon.... però è parte del nostro sport... speriamo nn sia nulla di grave,
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Complimenti x l'umanità di quello che è passato dicendo solo di andare + piano ed è andato via senza soccorrere il malcapitato!!! Ce n'è di gente strana in giro...cavolo è una gara, può capitare...

Cmq speriamo non sia niente di grave...

Però ragazzi anke se sono gare di XC ed il casco integrale è fuori luogo, ci sono dei caschi integrali molto leggeri e ventilati, praticamente dei caschetti con un appendice-mentoniera, che anke se non sono robusti come quelli da DH o da MX almeno proteggono un po' il volto, nessuno li usa??

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In una gara xc??? vuoi scherzare, vero... Senza contare che la protezione al volto che offrono è insignificante, se escludi le frasche...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In una gara xc??? vuoi scherzare, vero... Senza contare che la protezione al volto che offrono è insignificante, se escludi le frasche...

Non vedo cosa ci sarebbe di male, se il problema è il peso quanto vuoi che peserà di +, 200 gr ? Se il problema è l'areazione mi sembrano areati quanto un normale caschetto; il problema di quanto proteggono, bè sicuramente è meglio con che senza (vedi allegato). In bdc fino a qualche anno fa era un sacrilegio usare il casco, poi un paio di morti di troppo ed ora tutti che lo usano.
Poi magari si potrebbe usare anke non sempre ma solo nei percorsi con le discese + impegnative...
Bò questa è la mia opinione da profano del XC, poi fate voi......
 

Allegati

  • 17687.jpg
    12,6 KB · Visite: 11

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
In una gara xc??? vuoi scherzare, vero... Senza contare che la protezione al volto che offrono è insignificante, se escludi le frasche...

protezione insignificante? direi proprio di no : ho visto con i miei occhi un ragazzo spiaccicarsi a terra con il met parachute (quello con mentoniera amovibile)e vi dico che se non avesse avuto la mentoniera come minimo gli saltavano i denti d'avanti ! Secondo me se si decide di andare forte in discesa un minimo di protezione in piu' non guasta anche a scapito di un paio di etti in eccedenza .....
quoto ivan.
 
appunto....profano.....

in xc si beve, concitatamente alla borraccia, l'integrale non sarebbe il massimo
in xc la respirazione è fondamentale, l'integrale non sarebbe il massimo
in xc si ricerca la leggerezza assoluta, l'integrale non sarebbe il massimo
in xc agonistico la mentalità è molto vicina a quella della strada, e per noi stradisti, l'integrale non è il massimo


Con questo non nego che sarebbe più sicuro, ma allora considera che andiamo in "braette" , senza alcuna protezione sul corpo....con bici ballerine e instabili.....
 

sono profano anch'io ma non delle cadute. quindi quoto una maggiore sicurezza anche se fa meno macho .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per "insignificante" intendo dire che qualsiasi casco da bici offre una protezione non paragonabile neanche lontanamente a quella di qualsiasi casco da moto, a maggior ragione a livello di mentoniera; e mentre nel FR duro e nella DH un integrale da mx è sopportabile (ed auspicabile) nel XC non è oggettivamente praticabile.
Tenete conto che io il casco (da xc) lo porto sempre, e che ho iniziato a metterlo sul cinquantino nel lontano 1982, quindi capite bene che sono più che favorevole al suo uso! Ritengo però che le protezioni debbano essere commisurate al rischio: io per esempio mi sono comperato protezioni per braccia e gambe che porto con me nei giri AM ma non nei giri "normali" (dove regolarmente i rovi mi graffiano )
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019


Ok sono profano, lo so; però permettimi di dare una mia opinione: sulla leggerezza e sull'areazione ho già risposto e mi pare che il problema sia minimo (vedi immagine allegata di esempio..), sull'uso della borraccia in effetti qualche problema si potrebbe creare ma ci si potrebbe adattare, magari usando un tubicino di gomma collegato alla borraccia, simile a quello degli zaini idrici e magari sarebbe pure meglio, non so. Sulla questione della mentalità, bè scusami ma quella mi pare proprio una str......

Con questo chiudo perchè non vorrei rischiare di andare off topic...(anke se in realtà in questo topic si parla cmq di sicurezza...)


@sembola: hai ragione quando dici che le protezioni devono essere commisurate al rischio, ma se pensi che il rischio è di "perdere la faccia".....

o-o
 
ti assicuro che il problema areazione non è minimo......quanti freerider vedi che si levano il casco d'estate mentre risalgono pigramente i pendii? per poi indossarlo giustamente all'inizio della discesa....ora oggettivamente credo che sarebbe impossibile correre un xc o una granfondo indossando per 2 o 5 ore un integrale.....inoltre con la sudorazione della competizione, la fame d'aria e nelle gare più lunghe la necessità pure di mangiare...non è fattibile proprio....io inoltre ci morirei affogato dentro....
 
Il Met parachute consiste in un casco tradizionale e ben aereato al quale è aggiunta una mentoniera di plastica a traliccio , robusta ma leggera .
Dunque sono assenti i cuscini che in un integrale , sia esso da enduro o il bel Specialized Deviant , premono sulle guance impedendo al casco di ruotare intorno al cranio . Una volta che avevo tolto le fodere dal casco motociclistico per dar loro un poco di pulizia , ho provato a calzarlo prima di avere rimontato i guanciali : scuotendo la testa come per mimare un "no" esso si muoveva moltissimo e appogiandosi con esso al muro la testa al suo interno si muoveva verso il guscio in plastica , non trattenuta dalla imbottitura.
Non credo che quei caschetti ibridi siano molto migliori .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ivantaggi: seguendo il tuo ragionamento, perchè non la pettorina e lo scudo dorsale? una spalla o una vertebra rotta mi sembrano ben peggio di un paio di denti rotti, no? peccato che a quel punto non sarebbe possibile pedalare, figuriamoci fare una gara! Prova a metterti un integrale e pedalarci per 4-5 ore senza poterselo mai togliere, e poi mi dici... figurati che da maggio in poi in salita io mi levo il casco da XC... Oggettivamente, le protezioni devono essere commisurate al livello di rischio, o si ottiene maggior sicurezza ma nessun divertimento.

@alech: proprio quello che sto dicendo io. Indubbiamente un Parachute o simili "protegge" di più di un caschetto da xc (almeno dai piccoli impatti e dai rami), ma non ha le caratteristiche di sicurezza di un integrale "vero".
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Indubbiamente un Parachute o simili "protegge" di più di un caschetto da xc (almeno dai piccoli impatti e dai rami), ma non ha le caratteristiche di sicurezza di un integrale "vero".

Ciao, sempre io... o-o

Io penso che una protezione in piú sia meglio che una in meno!! Non per questo si deve andare in giro con la corazza!! Il casco indicato da ivan non mi sembra cosí invadente (premetto che non ne ho mai provato uno!!) peró a qualcosa in piú serve...
Poi, sinceramente, per lo stesso motivo non troverei nemmeno tanta utilitá per i caschi da XC... Non é che siano il massimo della protezione!! Peró piuttosto di niente meglio il caschetto!!
Pettorina e scudo dorsale sarebbero ottime soluzioni, peró mi sembrano molto piú invadenti del casco proposto da Ivan...

p.s. 2 denti rotti fanno male assai!!! E due punti sul volto sono piú brutti di 20 punti sul ginocchio!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco il concetto: le protezioni debbono essere commisurate ai rischi, se no il rapporto costo-benefici diventa troppo svantaggioso. Per dire, nessuno di noi si mette il casco mentre guida l'auto in autostrada, mentre per girare in pista anche con auto di serie è obbligatorio; chi va in moto a fare le pieghe mette tuta e conchiglia lombare, chi va al lavoro con lo scooter no. Ma soprattutto non identifichiamo la sicurezza solo con dispositivi oggettivamente utili, come il casco o le protezioni, perchè dipende molto di più dal nostro comportamento. Ripeto, io ho le protezioni ma me le metto quando il percorso è impervio e ripido ed è ragionevole attendersi un rischio maggiore rispetto ad un percorso più facile. Poi magari si cade come bischeri sotto casa, ma quella è un'altra storia...
 
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il Deviant l'ho provato in negozio: di sicuro è molto meglio di altri caschetti leggeri, ma a parte il fatto che non riuscirei a pedalarci più di un cavalcavia, se facessi un uso della bici che richiedesse l'integrale prenderei piuttosto un casco da mx anche economico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo