...ed approfitto di questo thread per inviare un saluto a tutti i membri del forum...
L'oggetto di questo thread è secondo me molto "attuale" e ben posto.
Per la mia disamina partirò dall'assioma che in Italia solo (forse non è detto) se un obbligo è imposto per legge allora c'è speranza che il popolo in genere si adegui.
Come è accaduto per il casco sui motocicli.
La questione del non indossare il casco utilizzando qualsiasi tipo di bicicletta (partendo dal modello da supermercato sino ad arrivare alla più costosa delle bici da strada) in Italia è di tipo culturale, inserita nel programma genetico del popolo italiano dal "creatore" con eccezioni che confermano però la regola generale di non indossarlo.
Come detto in un precedente intervento, i primi che non lo indossano sono proprio i più in vista, i cosiddetti "esempi" che dovrebbero costituire un modello: parlando delle bici da strada confermo che il noto campione toscano qui menzionato quando l'ho visto sfrecciare nei dintorni di Lucca non indossava mai il casco.
D'altronde il ciclismo professionistico è stato molto ma molto restio ad assuefarsi all'obbligo del casco da indossare nelle gare "ufficiali" internazionali e non.
Nelle mie uscite con i miei modesti mezzi di "mountain bike lover" (possiedo due
Trek, con una 8000/2009 in arrivo per il prossimo Natale; una 6500 Disc 2004 ed una 3900/2004) il 90 % dei possessori di bici da strada che incontro (molto spesso con mezzi da varie migliaia di Euro e con aria da snob nei confronti di chi non ha una bici da strada) non indossano il casco.
Una berretta di inverno e niente d'estate...e sfrecciano più veloci della luce (nel vuoto).
Tornando al D.N.A degl iitaliani, alcune volte mi sono sentito prednere in giro da gruppi di ragazzini teenager assembrati attorno ai loro potenti mezzi pre-patente B, prendere in giro per il sol ofatto di indossare il casco...conducendo una bicicletta...fatto e concomitanza che la gioventù "sballata" di oggi molto spesso fatica a comprendere.
Per non parlare delle orde di ragazzini che viaggiano impennati, senza mani, senza casco con una bicicletta multicentenaria in Euro che noi nati negli anni '70 alla loro età neanche ci sognavamo.
Grazie.
Marco1971.