Se vedi la foto dello schema non credo che l'idraulica sia proprio così piccola, potresti dirlo della camera pneumatica ma tecnicamente non serve tutta questa aria, bastano 170/180mm di camera. Se hai mai aperto una forcella tradizionale puoi notare che i componenti sono molto lunghi solo per poter occupare l'intera lunghezza della forcella per i fissaggi. Ora metti vicino la parte idraulica e quella pneumatica sovrapponendoli vedrai che possono benissimo stare in un solo lato, ma sono prodotti in serie ed è piu semplice e veloce farlo così.
Non puoi dire che non si può paragonare il peso di due forcelle con la stessa escursione solo perché è stata progettata diversamente.
Allora se compri la bici nuova in carbonio non puoi dire che hai la bici più leggera di prima, sono due cose diverse per come la pensi tu.
Questo è ciò che penso io!
Yeti enduro rider
Il discorso sul peso non l'ho capito...
Comunque, come già detto, dallo schema non riesco a capire bene come funziona per due motivi: non sono così esperto da capire come funziona una forcella così particolare da una foto, nella foto sono scritte frasi generiche con molti termini da comunicato stampa ma che alla fine non si capisce una mazza lo stesso (e forse è proprio quello che volevano)
Quello che mi sembra di capire è che non ci sia un pistone per la compressione ed uno per il ritorno, ma tutto il flusso dell'
olio alle alte velocità sia gestito da un unico pistone.
Normalmente nello spazio in basso che tu dici è allungato solo "per riempire spazio" in realtà c'è il pistone del rebound con la sua asta, lamelle etc, e l'olio deve arrivare fin li.
Io vedo meno pezzi e meno olio, tutto questo ha un effetto sul peso.