Cioè, fatemi capire, si disquisisce sul fatto che uno stelo è vuoto quindi è tutto sbilanciato, però la Lefty va bene?
ma fate sul serio????
ma fate sul serio????
Più che perdere aderenza bisogna vedere se sfrutti bene la corsa...A me comunque sembra un bel prodotto. Ma il finecorsa è a ridosso del piedino o ha margine per sfruttare più corsa?Anche io credevo non fosse sufficiente ma in discesa non sento mai che la ruota perde aderenza per questo, anzi forse è anche positivo perché più reattiva, cioè se devi sollevare l'anteriore per superare un ostacolo è più immediato!
Yeti rider - CervaroEnduro team
Il finecorsa è proprio alla fine dello stelo, l'or sta proprio sul forcellino quando pacchi! Ma non succede mai con le giuste pressioni, ultimamente rimane a circa 10mm dal forcellino e lavora perfettamente!Più che perdere aderenza bisogna vedere se sfrutti bene la corsa...A me comunque sembra un bel prodotto. Ma il finecorsa è a ridosso del piedino o ha margine per sfruttare più corsa?
Nessuno ha detto che la Lefty è meglio o che va bene...come del resto tutti i prodotti hanno lati positivi e negativi.Io li seguo su Instagram da due anni e mi piace molto...a Rimini ho avuto occasione di vedere dal vivo non questa(me ne hanno parlato) ma l’altro modello...ho avuto per 4 anni la Bergman a steli rovesciati con un fodero vuoto.Cioè, fatemi capire, si disquisisce sul fatto che uno stelo è vuoto quindi è tutto sbilanciato, però la Lefty va bene?
ma fate sul serio????
Quindi in pratica stai usando 140mm di escursione? Non si sente la differenza dai 160 mm per cui la bici è progettata? (non sono sicurissimo dei 160 mm quindi correggimi se sbaglio)Il finecorsa è proprio alla fine dello stelo, l'or sta proprio sul forcellino quando pacchi! Ma non succede mai con le giuste pressioni, ultimamente rimane a circa 10mm dal forcellino e lavora perfettamente!
Yeti rider - CervaroEnduro team
Sul primo post ha scritto 155Quindi in pratica stai usando 140mm di escursione? Non si sente la differenza dai 160 mm per cui la bici è progettata? (non sono sicurissimo dei 160 mm quindi correggimi se sbaglio)
Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
So che a breve aggiornerà il sito!Secondo me ci sono troppe poche informazioni sul sito. Se volessi comprare un prodotto del genere vorrei sapere come è fatto, qualche bella sigla non mi basterebbe.
Si ho letto ma dice che l'o ring si ferma a 10mm dal fine corsa quindi non la usa tutta...nom dico che dovrebbe essere spesso a pacco ma 10mm di corsa in meno sono tantiSul primo post ha scritto 155
Si ho letto ma dice che l'o ring si ferma a 10mm dal fine corsa quindi non la usa tutta...nom dico che dovrebbe essere spesso a pacco ma 10mm di corsa in meno sono tanti
Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Si, sto usando 135 a dirla tutta! E neanche io ero convinto all'inizio di questa cosa!Quindi in pratica stai usando 140mm di escursione? Non si sente la differenza dai 160 mm per cui la bici è progettata? (non sono sicurissimo dei 160 mm quindi correggimi se sbaglio)
Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Ahaha si ti sei impegnato e ti ringrazio per la risposta...effettivamente guardando la corsa utile una volta "saggato" il discorso è diverso. Per quanto riguarda come setto la mia forcella va a pacco se faccio un errore...di norma dopo drop o pezzi scassati e veloci l'o ring arriva comunque a meno di 10mm dal fondo corsa...non ho mai preso il righello ma direi a 4-5 dal fondo ci arrivaSi, sto usando 135 a dirla tutta! E neanche io ero convinto all'inizio di questa cosa!
Ma ragionando:
La mia Yeti è progettata per forcella 160mm che vuol dire 555mm di lunghezza tra interasse perno e battuta serie sterzo ed ha angolo di 65,5 gradi.
La BrightRS è 155mm e 560mm di lunghezza. Staticamente ho guadagnato qualche decimo di angolo sterzo (sarà 65° abbondanti) e qualche altro angolo..
In sella con una Fox con sag di 30mm (20/25%) hai ancora IN TEORIA utile 130mm se la sfrutti fino al pacco.
Con la BrightRS con sag di 15mm (10%) hai sempre IN TEORIA una escursione utile di 140mm.. MAGIA!!!
Io ora la sto sfruttando fino ad un margine di ancora 10mm dal pacco ma spero che voi non avete un settaggio da arrivare sempre a pacco [emoji15]
Mi sono impegnato è [emoji13]
Yeti rider - CervaroEnduro team
ci sono anche i parasteli, volendo...Che cagata pazzesca. basta guardare i segni di usura sui foderi di qualsiasi forcella da enduro per capire che fine farebbe dopo poche uscite una forcella del genere.
ci sono anche i parasteli, volendo...
Sicuramente non è per chi non resiste ad assaggiare il terreno ad ogni uscita [emoji28]Che cagata pazzesca. basta guardare i segni di usura sui foderi di qualsiasi forcella da enduro per capire che fine farebbe dopo poche uscite una forcella del genere.
Il materiale alzato dalle ruote effettivamente colpisce più gli steli delle normali, al centro è impossibile che ci vada tale roba, altrimenti avresti sempre il disco a pezzi [emoji111] poi considera che lo sporco sui paraolio delle normali si ferma, sulle rovesciate non può [emoji106] [emoji106]Si ci sono, ma è sempre e comunque la parte più delicata della forcella super esposta a qualsiasi tipo di insulto, dagli urti diretti a sassi e sassetti sollevati dalle ruote. Che in una bici da enduro lo stelo sia così esposto a me sinceramente sembra una cagata, basta pensare alle forcelle danneggiate che si vedono già di normale...
Con le dovute protezioni alle forcelle a steli rovesciati non accade niente...poi logico la sfortuna ci vede benissimo con tutte le tipologie di forcelle.Si ci sono, ma è sempre e comunque la parte più delicata della forcella super esposta a qualsiasi tipo di insulto, dagli urti diretti a sassi e sassetti sollevati dalle ruote. Che in una bici da enduro lo stelo sia così esposto a me sinceramente sembra una cagata, basta pensare alle forcelle danneggiate che si vedono già di normale...
Il materiale alzato dalle ruote effettivamente colpisce più gli steli delle normali, al centro è impossibile che ci vada tale roba, altrimenti avresti sempre il disco a pezzi [emoji111] poi considera che lo sporco sui paraolio delle normali si ferma, sulle rovesciate non può [emoji106] [emoji106]
Yeti rider - CervaroEnduro team
Eh niente ho avuto una forcella da 150mm a steli rovesciati dal 2006 al 2010 con le sue protezioni originali...avrò avuto fortuna...I sassi vengono sollevati verso l'alto non sparati di lato, il disco è esposto per il suo spessore che è di pochi mm e con ciò di dischi storti se ci pensi se ne vedono parecchi... A me non mi convince avere lo stelo della forcella a 20 cm da terra.