BrightRacingShocks la forcella ROVESCIATA DA ENDURO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Anche io credevo non fosse sufficiente ma in discesa non sento mai che la ruota perde aderenza per questo, anzi forse è anche positivo perché più reattiva, cioè se devi sollevare l'anteriore per superare un ostacolo è più immediato!

Yeti rider - CervaroEnduro team
Più che perdere aderenza bisogna vedere se sfrutti bene la corsa...A me comunque sembra un bel prodotto. Ma il finecorsa è a ridosso del piedino o ha margine per sfruttare più corsa?
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Più che perdere aderenza bisogna vedere se sfrutti bene la corsa...A me comunque sembra un bel prodotto. Ma il finecorsa è a ridosso del piedino o ha margine per sfruttare più corsa?
Il finecorsa è proprio alla fine dello stelo, l'or sta proprio sul forcellino quando pacchi! Ma non succede mai con le giuste pressioni, ultimamente rimane a circa 10mm dal forcellino e lavora perfettamente!

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me ci sono troppe poche informazioni sul sito. Se volessi comprare un prodotto del genere vorrei sapere come è fatto, qualche bella sigla non mi basterebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Tini

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Cioè, fatemi capire, si disquisisce sul fatto che uno stelo è vuoto quindi è tutto sbilanciato, però la Lefty va bene?
ma fate sul serio????
Nessuno ha detto che la Lefty è meglio o che va bene...come del resto tutti i prodotti hanno lati positivi e negativi.Io li seguo su Instagram da due anni e mi piace molto...a Rimini ho avuto occasione di vedere dal vivo non questa(me ne hanno parlato) ma l’altro modello...ho avuto per 4 anni la Bergman a steli rovesciati con un fodero vuoto.
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Il finecorsa è proprio alla fine dello stelo, l'or sta proprio sul forcellino quando pacchi! Ma non succede mai con le giuste pressioni, ultimamente rimane a circa 10mm dal forcellino e lavora perfettamente!

Yeti rider - CervaroEnduro team
Quindi in pratica stai usando 140mm di escursione? Non si sente la differenza dai 160 mm per cui la bici è progettata? (non sono sicurissimo dei 160 mm quindi correggimi se sbaglio)

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Che cagata pazzesca. basta guardare i segni di usura sui foderi di qualsiasi forcella da enduro per capire che fine farebbe dopo poche uscite una forcella del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: amadvance

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si ho letto ma dice che l'o ring si ferma a 10mm dal fine corsa quindi non la usa tutta...nom dico che dovrebbe essere spesso a pacco ma 10mm di corsa in meno sono tanti

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app

Se fai sentieri naturali mi sembra anche pochi solo 10mm di margine... La volta che ti capita di fare un salto che fai?
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Quindi in pratica stai usando 140mm di escursione? Non si sente la differenza dai 160 mm per cui la bici è progettata? (non sono sicurissimo dei 160 mm quindi correggimi se sbaglio)

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Si, sto usando 135 a dirla tutta! E neanche io ero convinto all'inizio di questa cosa!
Ma ragionando:
La mia Yeti è progettata per forcella 160mm che vuol dire 555mm di lunghezza tra interasse perno e battuta serie sterzo ed ha angolo di 65,5 gradi.
La BrightRS è 155mm e 560mm di lunghezza. Staticamente ho guadagnato qualche decimo di angolo sterzo (sarà 65° abbondanti) e qualche altro angolo..
In sella con una Fox con sag di 30mm (20/25%) hai ancora IN TEORIA utile 130mm se la sfrutti fino al pacco.
Con la BrightRS con sag di 15mm (10%) hai sempre IN TEORIA una escursione utile di 140mm.. MAGIA!!!
Io ora la sto sfruttando fino ad un margine di ancora 10mm dal pacco ma spero che voi non avete un settaggio da arrivare sempre a pacco [emoji15]
Mi sono impegnato è [emoji13]

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Si, sto usando 135 a dirla tutta! E neanche io ero convinto all'inizio di questa cosa!
Ma ragionando:
La mia Yeti è progettata per forcella 160mm che vuol dire 555mm di lunghezza tra interasse perno e battuta serie sterzo ed ha angolo di 65,5 gradi.
La BrightRS è 155mm e 560mm di lunghezza. Staticamente ho guadagnato qualche decimo di angolo sterzo (sarà 65° abbondanti) e qualche altro angolo..
In sella con una Fox con sag di 30mm (20/25%) hai ancora IN TEORIA utile 130mm se la sfrutti fino al pacco.
Con la BrightRS con sag di 15mm (10%) hai sempre IN TEORIA una escursione utile di 140mm.. MAGIA!!!
Io ora la sto sfruttando fino ad un margine di ancora 10mm dal pacco ma spero che voi non avete un settaggio da arrivare sempre a pacco [emoji15]
Mi sono impegnato è [emoji13]

Yeti rider - CervaroEnduro team
Ahaha si ti sei impegnato e ti ringrazio per la risposta...effettivamente guardando la corsa utile una volta "saggato" il discorso è diverso. Per quanto riguarda come setto la mia forcella va a pacco se faccio un errore...di norma dopo drop o pezzi scassati e veloci l'o ring arriva comunque a meno di 10mm dal fondo corsa...non ho mai preso il righello ma direi a 4-5 dal fondo ci arriva

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ci sono anche i parasteli, volendo...

Si ci sono, ma è sempre e comunque la parte più delicata della forcella super esposta a qualsiasi tipo di insulto, dagli urti diretti a sassi e sassetti sollevati dalle ruote. Che in una bici da enduro lo stelo sia così esposto a me sinceramente sembra una cagata, basta pensare alle forcelle danneggiate che si vedono già di normale...
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Si ci sono, ma è sempre e comunque la parte più delicata della forcella super esposta a qualsiasi tipo di insulto, dagli urti diretti a sassi e sassetti sollevati dalle ruote. Che in una bici da enduro lo stelo sia così esposto a me sinceramente sembra una cagata, basta pensare alle forcelle danneggiate che si vedono già di normale...
Il materiale alzato dalle ruote effettivamente colpisce più gli steli delle normali, al centro è impossibile che ci vada tale roba, altrimenti avresti sempre il disco a pezzi [emoji111] poi considera che lo sporco sui paraolio delle normali si ferma, sulle rovesciate non può [emoji106] [emoji106]

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si ci sono, ma è sempre e comunque la parte più delicata della forcella super esposta a qualsiasi tipo di insulto, dagli urti diretti a sassi e sassetti sollevati dalle ruote. Che in una bici da enduro lo stelo sia così esposto a me sinceramente sembra una cagata, basta pensare alle forcelle danneggiate che si vedono già di normale...
Con le dovute protezioni alle forcelle a steli rovesciati non accade niente...poi logico la sfortuna ci vede benissimo con tutte le tipologie di forcelle.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il materiale alzato dalle ruote effettivamente colpisce più gli steli delle normali, al centro è impossibile che ci vada tale roba, altrimenti avresti sempre il disco a pezzi [emoji111] poi considera che lo sporco sui paraolio delle normali si ferma, sulle rovesciate non può [emoji106] [emoji106]

Yeti rider - CervaroEnduro team

I sassi vengono sollevati verso l'alto non sparati di lato, il disco è esposto per il suo spessore che è di pochi mm e con ciò di dischi storti se ci pensi se ne vedono parecchi... A me non mi convince avere lo stelo della forcella a 20 cm da terra.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
I sassi vengono sollevati verso l'alto non sparati di lato, il disco è esposto per il suo spessore che è di pochi mm e con ciò di dischi storti se ci pensi se ne vedono parecchi... A me non mi convince avere lo stelo della forcella a 20 cm da terra.
Eh niente ho avuto una forcella da 150mm a steli rovesciati dal 2006 al 2010 con le sue protezioni originali...avrò avuto fortuna...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo