BrightRacingShocks la forcella ROVESCIATA DA ENDURO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
In teoria le upside-down avendo gli steli più "esposti" sembrano essere più facilmente danneggiabili,in realtà non lo sono,pietre che saltano e graffiano i foderi non ne ho mai prese,le ho prese sotto i pedali,sugli stinchi,sui piedi,sotto l'obliquo...ma sui foderi mai.
Le forcelle"normali" hanno più materiale sotto(spessore foderi) che sopra,per cui quelle ad essere più esposte agli urti sono queste ultime...
certamente a parità di urto, le forcelle a steli rovesciati, hanno più probabilità che si danneggino seriamente.
Per quanto riguarda la funzionalità, (avendo avuto una dorado) posso solo dire che era ora che uscisse una forcella "moderna" per l'enduro...
Per quanto riguarda il discorso "quanta escursione usi", sinceramente non ha senso,conosco magnus,e so come gira,voglio dire,è abbastanza relativo,voglio dire..
Ps: l'ultima volta che ci siamo visti (ad una gara enduro,io però ero di foto) gli avevo chiesto se me la facesse provare....e niente, è scappato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gore4673

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
In teoria le upside-down avendo gli steli puo "esposti" sembrano essere più facilmente danneggiabili,in realtà non lo è,pietre che saltano e graffiano i foderi non ne ho mai prese,le ho prese sotto i pedali,sugli stinchi,sui piedi,sotto l'obliquo...ma sui foderi mai.
Le forcelle"normali" hanno più materiale sotto(spessore foderi) che sopra,per cui quelle ad essere più esposte agli urti sono queste ultime... certamente a parità di urto, le fordelle a steli rovesciati, hanno più probabilità che si danneggino seriamente.
Per quando riguarda la funzionalità, (avendo avuto una dorado) posso solo dire che era ora che uscisse una forcella "moderna" per l'enduro...
Per quanto riguarda il discorso "quanta escursione usi", sinceramente non ha senso,cobosco magnus,e so come gira.
Ps: lultima volta che ci siamo visti (ad una gara enduro,io però ero di foto) gli avevo chiesto se me la facesse provare....e niente, è scappato.
Ti devo un giro allora così mi racconti anche della dorado!

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tanti amici avevano la shiver doppia piastra a steli rovesciati e mai un problema, e anche io ho avuto una forka (non ricordo la marca, epoca giuriassica, tipo 2000) a steli rovesciati, e non l'ho certo riaparmiata, bike park dh percorsi estremi, mai un segno sugli steli coi parasteli, boh!
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Ho contattato il produttore così da farci spiegare meglio le sue scelte tecniche!
Mi hai detto che il sag è una leggenda metropolitana che lui per primo ha introdotto nella downhill a metà anni 90 con la Fimoco e che oggi proprio lui dice che non serve a nulla in curva. È un modo per gli americani per far credere che le loro forcelle siano più sensibili... ma solo in negozio.

Yeti enduro rider
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Per quanto riguarda la posizione della cartuccia idraulica e sistema pneumatico: Si fa confusione spesso tra sistema (idraulico e pneumatico) e struttura portante.
La struttura portante deve essere doppia perché è quella che da rigidezza e precisione. No torsione ecc... che nella lefty è una cosa deprimente.
Invece il sistema stando da una sola parte lavora sempre perfettamente bilanciato.
Cioè compressione ed estensione sullo stesso asse.
La questione del calore è inesistente.
Il calore del freno non lo sente nemmeno.
Il freno è all’altezza della camera pneumatica non della zona idraulica. Non si trasmettono niente..
e la camera pneumatica essendo molto piccola rispetto alle concorrenti ha meno aria da poter influenzare...
Praticamente il freno non ha contributo.

Yeti enduro rider
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per quanto riguarda la posizione della cartuccia idraulica e sistema pneumatico: Si fa confusione spesso tra sistema (idraulico e pneumatico) e struttura portante.
La struttura portante deve essere doppia perché è quella che da rigidezza e precisione. No torsione ecc... che nella lefty è una cosa deprimente.
Invece il sistema stando da una sola parte lavora sempre perfettamente bilanciato.
Cioè compressione ed estensione sullo stesso asse.
La questione del calore è inesistente.
Il calore del freno non lo sente nemmeno.
Il freno è all’altezza della camera pneumatica non della zona idraulica. Non si trasmettono niente..
e la camera pneumatica essendo molto piccola rispetto alle concorrenti ha meno aria da poter influenzare...
Praticamente il freno non ha contributo.

Yeti enduro rider
Hai mai toccato il fodero di un carro posteriore dopo una discesa di 15minuti!?!Ma una discesa di quelle toste...bene è caldo(figurati il davanti che è il vero freno)...non intendo caldo per convezione ma per conduzione,quindi se il 99% delle forcelle sono fatte con la parte idraulica a destra un motivo ci sarà...Magnus io non sto dicendo che la forcella va male oppure è un progetto sbagliato...evidentemente avranno fatto le loro considerazioni progettuali ma sicuramente avranno tenuto conto anche di questo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho contattato il produttore così da farci spiegare meglio le sue scelte tecniche!
Mi hai detto che il sag è una leggenda metropolitana che lui per primo ha introdotto nella downhill a metà anni 90 con la Fimoco e che oggi proprio lui dice che non serve a nulla in curva. È un modo per gli americani per far credere che le loro forcelle siano più sensibili... ma solo in negozio.

Yeti enduro rider
Sul SAG sono assolutamente d'accordo, regolare col SAG è sbagliato, semmai è utile come conferma.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quanto riguarda la posizione della cartuccia idraulica e sistema pneumatico: Si fa confusione spesso tra sistema (idraulico e pneumatico) e struttura portante.
La struttura portante deve essere doppia perché è quella che da rigidezza e precisione. No torsione ecc... che nella lefty è una cosa deprimente.
Invece il sistema stando da una sola parte lavora sempre perfettamente bilanciato.
Cioè compressione ed estensione sullo stesso asse.
La questione del calore è inesistente.
Il calore del freno non lo sente nemmeno.
Il freno è all’altezza della camera pneumatica non della zona idraulica. Non si trasmettono niente..
e la camera pneumatica essendo molto piccola rispetto alle concorrenti ha meno aria da poter influenzare...
Praticamente il freno non ha contributo.

Yeti enduro rider
Non mi convince la scelta di ridurre le dimensioni dell'idraulica, che oltretutto non si riesce a capire come è fatta, sul sito non ho trovato nulla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir Se non ho capito male è la camera pneumatica ad avere un volume minore, non la parte idraulica
Non capisco come l'idraulica possa avere le stesse dimensioni di una forcella classica. Solitamente la cartuccia occupa tutto lo spazio disponibile sullo stelo destro considerando anche l'asta che deve estendersi.
È tutto rimpicciolito per forza.
Diametro pistoni, diametro shaft, volume di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

gianbike

Biker superis
Non capisco come l'idraulica possa avere le stesse dimensioni di una forcella classica. Solitamente la cartuccia occupa tutto lo spazio disponibile sullo stelo destro considerando anche l'asta che deve estendersi.
È tutto rimpicciolito per forza.
Diametro pistoni, diametro shaft, volume di olio.
Non è detto, nelle lefty l'asta della cartuccia idraulica, che poi diventa pompante dell'aria è addirittura più grosso di diametro delle normali cartucce idrauliche, però occupa più spazio in lunghezza....Detto questo, l'idea di avere tutto da una parte e nulla dall'altra non mi piace, è sicuramente più funzionale, gestibile, manutenzionabile, tunabile, occupare entrambe gli steli. Comunque la proverei sta forcella!
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non capisco come l'idraulica possa avere le stesse dimensioni di una forcella classica. Solitamente la cartuccia occupa tutto lo spazio disponibile sullo stelo destro considerando anche l'asta che deve estendersi.
È tutto rimpicciolito per forza.
Diametro pistoni, diametro shaft, volume di olio.
io ho avuto la lefty 1.0 con 80mm (portabilefino a 110mm, era la solo air) e li ci sta tutto; quindi il concetto sfruttato non è nuovo; tieni conto che la lefty ha la doppia piastra ma in lunghezza siamo lì, avendo questa escursione 155mm (la lefty ha axle to crown da 480 a 510mm a seconda delle versioni, a parte la lefty max).
sulla carta sembra pensata bene, sarei curioso pure io di provarla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma intendi solamente per la forcella, giusto?
No ovviamente, le sospensioni anteriore e posteriore devono avere la stessa frequenza di oscillazione.
Purtroppo alcuni schemi di sospensione si basano completamente sul SAG per avere il valore ottimale di antisquat, in quei casi se i valori di pressione sono differenti bisogna arrivare ad un compromesso per forza.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
No ovviamente, le sospensioni anteriore e posteriore devono avere la stessa frequenza di oscillazione.
Purtroppo alcuni schemi di sospensione si basano completamente sul SAG per avere il valore ottimale di antisquat, in quei casi se i valori di pressione sono differenti bisogna arrivare ad un compromesso per forza.

Io pensavo che il SAG fosse la base di partenza per regolare una sospensione...
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo