Bright su Pinkbike

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Togliendo il sag del 25% ad un ammortizzatore con escursione nominale da 100 hai praticamente 75mm di corsa effettiva, lo stesso principio di bright. Però Fiorilli non capisce nulla, invece questi che lo mettono su una bici da 12.500€ saranno i nuovi geni, dell'ingegneria e del marketing... curioso di sapere come andrà a finire
c'è anche da dire che le bici e le sospensioni di una xc privilegiano caratteristiche un pò diverse rispetto all' enduro/am.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.118
18.362
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
spoilera un pò dai!
Togliendo il sag del 25% ad un ammortizzatore con escursione nominale da 100 hai praticamente 75mm di corsa effettiva, lo stesso principio di bright. Però Fiorilli non capisce nulla, invece questi che lo mettono su una bici da 12.500€ saranno i nuovi geni, dell'ingegneria e del marketing... curioso di sapere come andrà a finire
Ma chi l’ha detto?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Togliendo il sag del 25% ad un ammortizzatore con escursione nominale da 100 hai praticamente 75mm di corsa effettiva
No, la corsa effettiva di un qualsiasi ammortizzatore non cambia col sag.

Che poi, a seconda della disciplina che si pratica e del tipo di percorso, avere più o meno sag sia più o meno vantaggioso è un discorso più complesso, ma la fisica e le unità di misura non si piegano ai proclami esoterici del marketing.

Se poi iniziamo con le definizioni "personalizzate" di ogni concetto allora non finiamo più, ognuno parla una lingua personale e non ci si capisce più una mazza. Una forcella da 100mm resta tale a prescindere dal sag.

Le uscite tipo "i miei 100mm sono equivalenti a 100+x mm della concorrenza" sono affermazioni puramente promozionali e tecnicamente infondate.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.515
5.629
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque ragazzi, domani sintonizzatevi su MTB Mag alle 18:00 perché potrete vedere il test di una bici con ammo zero sag. L'ammo non è Bright, ma il concetto è quello: una camera negativa che può venire svuotata completamente, con conseguente zero sag.
Vi dirò come va con zero sag, e con sag (basta lasciare aria nella negativa per averlo).
Ma un ammortizzatore o una forcella..?
Perché avere zero sag su una forca o su un ammo secondo me è una cosa ben diversa
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.405
9.920
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque ragazzi, domani sintonizzatevi su MTB Mag alle 18:00 perché potrete vedere il test di una bici con ammo zero sag. L'ammo non è Bright, ma il concetto è quello: una camera negativa che può venire svuotata completamente, con conseguente zero sag.
Vi dirò come va con zero sag, e con sag (basta lasciare aria nella negativa per averlo).
In pratica come le vecchie forcelle dual air della Rockshox, in cui si potevano gonfiare separatamente le camere negativa e positiva?
 

Ivan Mengozzi

Biker novus
10/3/21
1
2
0
48
Faenza,
Visita sito
Bike
FOCUS SAM
Eh, la Dorado è proprio una merda, poi ha entrambe le boccole fisse sui foderi.
Piuttosto non capisco come mai tutte le bici della WC Enduro montino quelle ciofeche di RS e Fox, sicuramente hanno installato la magica cartuccia unica auomatica zero sag delle meraviglie, ma... noncelodicono!
Ma tu hai mai provato la Dorado per dire che e' una merda??
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and bostik

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ma solo a me pare una marchetta?
sembra la recensione del bimby fatta da benedetta parodi, va tutto bene è fighissimo, compratelo!
Ho letto il test, anche perché è uno dei pochi che si trovano in giro...quello che mi lascia un attimo perplesso è che secondo il tester la forcella è più rigida delle tradizionali però nella prova da parcheggio flette, come flette quando si è in aria salvo poi diventare rigida dove serve...boh
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

EtscoD

Biker superis
3/3/23
447
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ho letto il test, anche perché è uno dei pochi che si trovano in giro...quello che mi lascia un attimo perplesso è che secondo il tester la forcella è più rigida delle tradizionali però nella prova da parcheggio flette, come flette quando si è in aria salvo poi diventare rigida dove serve...boh
Lo spiega nell'articolo. Secondo il tester, la particolare disposizione delle boccole rende più rigida la forcella quanto maggiore è l'affondamento (cosa peraltro abbastanza intuitiva). Inoltre c'è una differenza sostanziale tra la torsione e la flessione: la forcella pare flettere poco (in senso longitudinale), ma essere più soggetta alla torsione degli steli (anche qui, basta un poco di intuito per capirne il perchè). Questo per onestà nei confronti del tester. Poi ognuno la pensa come vuole sulla sua affidabilità e terzietà, sulle quali personalmente non ho motivo di dubitare
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Lo spiega nell'articolo. Secondo il tester, la particolare disposizione delle boccole rende più rigida la forcella quanto maggiore è l'affondamento (cosa peraltro abbastanza intuitiva). Inoltre c'è una differenza sostanziale tra la torsione e la flessione: la forcella pare flettere poco (in senso longitudinale), ma essere più soggetta alla torsione degli steli (anche qui, basta un poco di intuito per capirne il perchè). Questo per onestà nei confronti del tester. Poi ognuno la pensa come vuole sulla sua affidabilità e terzietà, sulle quali personalmente non ho motivo di dubitare
Guarda più o meno tutte le forcelle si comportano così
..per onestà intellettuale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo