Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
non credo proprio che lo faranno mai. Anche perchè il rapporto di vendite è circa 1 / 20... cioè un reggi con leva sottosella contro 20 con leva remota venduti.
Anche l' HILO 27.2 è stato aggiornato e monta solo il cavo remoto...
Il GD lo fanno con comando sul piantone.... molto comodo devo dire :-)
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Grazie per la risposta!
si si per carità, comodissimo, ho avuto entrambe le tipologie e il remoto fa la differenza. Però...ora ho una bici dove solo a volte mi farebbe comodo il telescopico, quindi lo monterei ogni tanto, ed in ogni caso il cavo non ha proprio modo di passare....a meno di non mettere tutto a vista, ma è troppo brutto....
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.044
823
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
È possibile avere il comando remoto come ricambio? Il mio si è disintegrato... Quello del modello di qualche anno fa: tipo joystick, per intenderci ...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Dopo aver messo il frenafiletti ho tenuto ferma la bici per altre varie manutenzioni invernali (forcella, serie sterzo, eccetera) e me la sono presa un pò comoda (ho usato il muletto). Poi ci si è messo pure il maltempo infinito...
L'ho usata settimana scorsa e ci ho fatto solo 30 km per ora (dove ho usato parecchio il telescopico) e il reggisella è ok.

Comunque ripensando alle due volte che mi si è inchiodato il reggisella ho notato una cosa: il perno mi si è sempre svitato (e quindi il reggisella si è bloccato) dopo aver pedalato a lungo con il reggisella nella posizione intermedia.
Mi spiego meglio: tenendo il reggisella nella posizione intermedia e stando seduto sulla sella (lunghe salite ostiche e un pò tecniche, ad esempio) a lungo, poi me lo sono trovato bloccato.
Utilizzandolo normalmente, ovvero stando seduto in sella con il reggi tutto esteso e basta, non mi ha mai dato problemi.

La prima volta che mi si è svitato, dopo alcuni mesi di utilizzo senza problemi, mi è successo dopo aver scambiato la bici con un amico il quale era più basso di me e quindi si è fatto una salita (4-5 km) stando seduto sulla sella con il reggisella nella posizione intermedia. Dopo che mi ha restituito la bici: reggisella bloccato.

Dopo averlo sistemato (attack), dopo soli 50 km, ho fatto una salita un pò tecnica tenendo il reggisella nella posizione intermedia e standoci seduto sopra (5-6 km): alla fine della salita, reggisella bloccato.

Questo mi fa pensare che il perno si sviti solo quando, nella posizione intermedia, si sollecita molto il perno stando seduti sulla sella...

Magari è complice il fatto che il gioco aumenti sensibilmente più si abbassa la sella... più gioco = più mobilità del perno, e standoci seduto sopra si svita :nunsacci:

Certo che se capita solo a me :hahaha:

Aggiornamento:
lo scorso weekend causa neve dappertutto ho abusato nello stare seduto sulla posizione intermedia. Mi aspettavo che il perno si svitasse (e quindi il reggisella si bloccasse) invece è filato tutto liscio e ha sempre funzionato egregiamente.
Oggi l'ho aperto per controllare e il perno è esattamente al suo posto, tutto avvitato.
Aspetto a cantare vittoria ma forse col frenafiletti (blu) in abbondante quantità ho risolto.
Vedremo prossimamente, ma sono fiducioso :cucù:

Nota:
Ho spostato il comando remoto e l'ho messo esattamente come nelle foto che si vedono alla fine di questa recensione dell'Uptimizer (sostanzialmente i due comandi remoti sono quasi uguali), praticamente sotto la leva del freno sinistro. Comodissimo!!
http://www.mtb-mag.com/test-reggisella-telescopico-uptimizer/
Magari ho scoperto l'acqua calda ma ci tenevo a comunicarlo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti oggi dopo 150km il cavo del comando remoto si è spezzato purtroppo come segnalato da molti di scarsa qualità e molto poco resistente, si è spezzato proprio sull'aggancio della leva
Oggi provvederò alla sostituzione con un cavo cambio e la fortuna è che è molto semplice eseguirla essendo un reggisella meccanico tutta la manutenzione risulta molto abbordabile e alla portata di tutti
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Salve ragazzi, avrei una domanda, ma l'N4A EVO 2015, viene fatto solo con diametro 27.2 o si trova anche in 31.6?
Vorrei evitare di mettere la boccola di adattamento, ho un fuorisella di 20cm precisi e quello vecchio per me è troppo alto..

Grazie mille....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Dopo aver risolto con abbondante frenafiletti il problema del perno che si svitava (vedi messaggi precedenti), ho deciso di togliere il reggisella dalla bici full e di metterlo sulla front "muletto".

Ne ho approfittato per smontare completamente la parte superiore del telescopico e fare un pò di pulizia/manutenzione (la parte inferiore, quella che contiene la molla, non l'ho toccata visto che funziona bene. "Squadra che vince non si cambia".)

reggisella-tmars-tuned_001.jpg


Avendo io il modello "vecchio", quello con il meccanismo esterno verticale, mi si presentava un problema con il fuorisella. Tale modello infatti richiede minimo 23 cm di fuorisella, come ben saprete ormai. Sulla front invece, ho disponibili solo 20 cm di fuorisella, così mi sono dovuto ingegnare.

Il telaio della mia full ha tubazioni spesse, quindi non permette nessun escamotage, invece quello della front ha tubazioni molto sottili e mi ha permesso questa soluzione:

Premessa: il mio reggisella è 31.6mm

Ho acquistato un collarino reggisella adattato per la mia front (34.9mm) di quelli molto sottili "ultraleggeri" e gli ho dato una limatina.

reggisella-tmars-tuned_002.jpg


reggisella-tmars-tuned_003.jpg


Questo mi ha permesso di fargli scorrere sopra il meccanismo del reggisella, guadagnando quei preziosi centimetri di cui avevo bisogno.

La luce è minima ma sufficiente.

reggisella-tmars-tuned_004.jpg


reggisella-tmars-tuned_005.jpg


L'unico "inconveniente" è il cavo che rimane molto inclinato, tuttavia funziona ugualmente bene...

reggisella-tmars-tuned_006.jpg


...e il risultato mi sembra soddisfacente.

reggisella-tmars-tuned_007.jpg


Come alcuni noteranno, il reggisella ora ha tutti i particolari neri.
Infatti da originale aveva il comando remoto e la ghiera che stringe il soffietto color rosso adonizzato. Siccome tale colore non si sposava con il resto della bici su cui l'ho messo ora, ho verniciato tali dettagli con una vernice tipo "plastidip". Gli appassionati di tuning o automobilismo lo conosceranno perchè impazza ormai da qualche anno: è una gomma spray che crea un film resistente ma facilmente rimovibile in caso di necessità. Si usa soprattutto per fare i cerchioni neri, che vanno tanto di moda, o altri particolari di carrozzeria delle auto.

28_plasti_dip_07.jpg


Ecco, con questa vernice io ho dato varie passate al comando remoto e alla ghiera del soffietto. Vediamo se resisteranno, penso di sì.

reggisella-tmars-tuned_008.jpg


reggisella-tmars-tuned_009.jpg


;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
sono anche io interessato a questo reggisella.... novità per il 31.6?




Piccola curiosità: il soffietto in gomma è molto funzionale ma esteticamente non molto carino, si è mai pensato di sostituirlo con una sorta di guaina in neoprene?
La cosa mi è venuta in mente pensando alle moto da enduro, dove a protezione degli steli delle forcelle ci sono dei rivestimenti in neoprene
mjkYX4NfSbUKtpQC6QYnDdg.jpg


ovviamente ci sarebbe da fare qualche modifica ed adattamento, magari accorciando e riducendo di diametro.....
Oppure modificando questo, che è un batticatena....
41jnzyr92VL._SX300_.jpg

Secondo voi è fattibile la cosa?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
sono in arrivo, dovrei averli a giorni ma non ho una data certa. Spero nel giro di una sett/10gg.
Per il soffietto concordo ! e l'idea di una protezione in neoprene potrebbe essere buona ma non ci deve essere il velcro perchè non si comprimerebbe a dovere.
Ci vorrebbe un tubo in neoprene, non troppo spesso, tipo quelli che usano gli idraulici per isolare i tubi dell'acqua
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
sono in arrivo, dovrei averli a giorni ma non ho una data certa. Spero nel giro di una sett/10gg.
Per il soffietto concordo ! e l'idea di una protezione in neoprene potrebbe essere buona ma non ci deve essere il velcro perchè non si comprimerebbe a dovere.
Ci vorrebbe un tubo in neoprene, non troppo spesso, tipo quelli che usano gli idraulici per isolare i tubi dell'acqua

Arrivato oggi il 2015 EVO.
Ho 2 problemi:
1-la sella ha un gioco rotazionale notevole.
2-il filo esce verso la ruota anteriore e io da foto lo vedo uscire verso la ruota post.

Come risolvo?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ciao, il filo dell'ultima versione l'hanno posizionato verso l'anteriore, cosa che secondo me è meglio, però si può girare verso il posteriore.
Per il resto chiamami al cell 331 9500920 così mi spieghi.
 

M.a.r.c.o

Biker novus
24/2/14
29
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, sarei interessato al n4a evo 2015, come va? Funzionamento, difetti, lo consigliereste? Ha gioco rotazionale alla sella o avanti e indietro?
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilita
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
mi associo anche io nei complimenti a Gianluca, molto gentile e disponibile.

Provato la versione 2015 del 31.6: presenta un poco di gioco laterale della sella, appena accennato, un poco più evidente avanti-indietro, ma devo dire che in sella non sono avvertibili.
Il funzionamento è un poco difficoltoso inizialmente, con l' uso diventa più semplice e fluido (e con uso intendo dopo un poco di prove)
Per l' uso che ne faccio io sono molto soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo